TOUR ALLA RISCOPERTA DI VILLANOVA- CAGLIARI – DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016
Si terrà domenica 6 Novembre il tour Karalis, dopo l’edizione di tre anni fa con la visita dei quartieri storici, verrà replicato a Cagliari per far tappa nel quartiere di Villanova.
L’appuntamento è per domenica mattina, appunto il 6 novembre, per i soli prenotati, alle ore 9,30 in piazza Garibaldi. Termine tour ore 12,30.
IL RADUNO previsto davanti alla storica Scuola Riva, della quale verrà illustrato il passato, darà vita a una passeggiata sul filo della memoria con visite nei luoghi simbolo della città.
Ci sarà tanto da camminare dal quartiere di Villanova per poi raggiungere Stampace, in un salutare percorso a piedi; una vera “passillara” a passo svelto che coprirà un tragitto lungo tre chilometri, allietato da soste in aree storiche di grande pregio e interesse, delle quali verranno illustrate storie e leggende, ma anche fatti poco noti, e misteri.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Si accederà in esclusiva nei templi sacri della città vecchia, raccontando anche la storia delle Confraternite religiose che davano conforto ed assistenza ai cittadini poveri, così ai condannati a morte e ai malati terminali.
Un esempio? Agli appestati.
Tappa nella chiesa e nel chiostro di San Domenico, nella Chiesa di San Giovanni, sostando anche davanti a quella di San Cesello che ospita le suore di clausura. Ed è stata oggetto di una leggenda su passaggi segreti…
Storie di panetteras e crastularasa, soprannomi e aneddoti faranno compagnia ai presenti, in un ideale salto nella Cagliari del passato.
Ma qual era il ruolo svolto dallo storico Portico Romero e da Porta Cavagna?
E’ un evento a numero chiuso. Contributo: 8 eu.
Comprende visita, accesso ai siti, associazione con il CSEN – centro sportivo educativo nazionale.
PER PARTECIPARE è necessario comunicare la propria adesione tramite il portale www.sardegnasotterranea.org.
Mail a: sardegnasotterranea@gmail.com
SMS al 3398001616
ATTENZIONE: partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi compilando e consegnando, per quest’anno, prima dei prossimi eventi, il MODULO DI ADESIONE.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.