MINIERE NEL BLU, DA CALA DOMESTICA A BUGGERRU – DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 Reviewed by admin on . Domenica 30 ottobre, un altro "pezzo" di Miniere nel BLU, questa volta partenza da Cala Domestica e arrivo a Buggerru. Sarà un percorso bellissimo (lungo 8 km) Domenica 30 ottobre, un altro "pezzo" di Miniere nel BLU, questa volta partenza da Cala Domestica e arrivo a Buggerru. Sarà un percorso bellissimo (lungo 8 km) Rating: 0

MINIERE NEL BLU, DA CALA DOMESTICA A BUGGERRU – DOMENICA 30 OTTOBRE 2016

BLU
Domenica 30 ottobre, un altro “pezzo” di Miniere nel BLU, questa volta partenza da Cala Domestica e arrivo a Buggerru. Sarà un percorso bellissimo (lungo 8 km) fra ginepri e scogliere di calcare che precipitano nel blu del mare dell’Iglesiente.
Siamo tra le formazioni rocciose più antiche della Sardegna (520 milioni di anni), nel territorio di Iglesias e nel Parco Geominerario della Sardegna.
Natura, geologia, miniere e tanto mare ecco gli ingredienti per una piacevole escursione.

Ciò che segue vi potrà sembrare noioso, ma preferisco precisare alcuni elementi.
DIFFICOLTA’, sono 8 km di tracciato poco segnato (omini e segnavia, che saranno abbondantemente risistemati prima della visita), con vari dislivelli, fondo irregolare ma buono; nessun tratto pericoloso.
ABBIGLIAMENTO, indispensabili le scarpe da trekking, i pantaloni lunghi leggeri, cappello e giacca per il vento (siamo su scogliere). Portare almeno 1,5 litri d’acqua.
MODALITA’ DI ADESIONE, prenotate entro venerdì 28 ottobre, al numero 335/6499233, oppure via mail a mezzolani@gmail.com.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

La visita è aperta a tutti (grandi e piccoli), è richiesta una normale preparazione escursionistica!!
E’ previsto un contributo di 10,00 euro (compreso 1 euro che sarà destinato all’Associazione Verdeazzurro Pandizucchero che VOLONTARIAMENTE esegue periodicamente la manutenzione al percorso. Studenti (anche universitari), ragazzi e bambini sono graditi ospiti. Nel costo non è compresa l’assicurazione. Non tutti i bambini possono fare l’escursione, che presenta qualche tratto in salita. L’area, come già detto, risulta esposta ai venti.
AGEVOLAZIONI, al fine di “lasciare” risorse nel territorio, chi decide di passare la notte di sabato fra Nebida e Buggerru, sarà gradito ospite domenica.
ORARI E ITINERARIO, raduno a Cagliari dall’Hotel Sardegna (ore 8,15), partenza alle 8,30. Si farà la SS 130, con sosta al bar di Bindua (per un caffè), quindi verso Nebida e Masua.
Per facilitare il rientro del gruppo (che partirà da Cala Domestica), si porteranno all’inizio mattinata alcune auto a Buggerru. Una volta finita la visita (circa le 16,00), con le auto si accompagneranno gli autisti alla cala, che poi faranno indietro il viaggio per prendere gli equipaggi.
Il pranzo sarà a sacco.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Vedremo dall’alto la Galleria Henry e i grandiosi scavi di Planusartu, compreso il caratteristico villaggio minatori.
Buggerru Cala Domestica sono10 minuti di auto!!
Contiamo di rientrare per le 19,30/20,00 a Cagliari.
Attenzione – come sempre – all’autovelox di Bindua (all’andata) e a quello di Decimo (al rientro).
Si viaggerà con auto proprie. I soci e altri amici potranno raggiungerci lungo strada. Sono in tutto 95 km da Cagliari a Cala Domestica/Buggerru.
Solo il tratto da Nebida è tortuoso ma il paesaggio dal finestrino è unico nel suo genere.
Per eventuali esigenze o per soci che arrivano da lontano,.possiamo consigliare ottimi b&b nei pressi dell’itinerario (in questo caso le persone non verseranno il contributo di partecipazione).
ORGANIZZAZIONE, Sandro Mezzolani, autore della carta escursionistica Miniere nel BLU e di numerose pubblicazioni in materia di Archeologia Mineraria.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Precisazione importante: Sandro Mezzolani non è guida RAS o AIGAE.
Con nota certificata sarà segnalata preventivamente la ns iniziativa al Corpo di Polizia Locale.
AVVERTENZA, escursione facile ma da fare in condizioni meteo di buon tempo. Sarà mia cura monitorare le previsioni e nel caso dare, tramite questa pagina, aventuali modifiche.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top