FAMIGLIE AL MUSEO IN SARDEGNA – DOMENICA 9 OTTOBRE 2016 Reviewed by admin on . Ideatore della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è Kids Art Tourism, portale web dedicato alla didattica museale e ai percorsi nelle città d’arte itali Ideatore della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è Kids Art Tourism, portale web dedicato alla didattica museale e ai percorsi nelle città d’arte itali Rating: 0

FAMIGLIE AL MUSEO IN SARDEGNA – DOMENICA 9 OTTOBRE 2016

vieni-al-museoIdeatore della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è Kids Art Tourism, portale web dedicato alla didattica museale e ai percorsi nelle città d’arte italiane per il pubblico più giovane e per le famiglie.

L’idea del progetto è quella di far incontrare i musei e le famiglie, in modo da favorire anche in Italia lo sviluppo dipolitiche museali moderne e family friendly, attraverso l’organizzazione di laboratori, giochi e gare nei musei italiani che aderiscono all’iniziativa.

giornata-nazionale-delle-famiglie-al-museo-2016

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: presentazione F@Mu 2016

La presentazione ufficiale di F@Mu 2016 Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo si è svolta martedì 4 ottobre 2016 alle ore 12.00 al Palazzo Vecchio di Firenze. Il tema scelto per quest’anno è Giochi e gare al Museo: il museo palestra della mente.

Novità di quest’anno sarà una speciale inaugurazione dell’evento che si terrà sabato 8 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Firenze e a cui saranno invitate alcune famiglie e rappresentanti delle istituzioni.

Famiglie al Museo - L'Arte con Matì e DadàAnche quest’anno testimonial ufficiali dell’evento sono Matì e Dadà, i due personaggi del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon RAI a occuparsi di arte a misura di bambino, protagonisti di una nuovissima collana di libri per bambini della casa editrice Sillabe.

In programma anche il Concorso F@Mu dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. I musei aderenti inviteranno i loro piccoli ospiti a “raccontare” la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.

Grazie al supporto di TNT i disegni saranno inviati ai bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso.

I migliori disegni saranno premiati con Il pacco dono di Matì e Dadà che comprenderà anche i nuovi libri della collana L’Arte con Matì e Dadà sopracitati.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: gli appuntamenti del 9 ottobre 2016 in Sardegna

Provincia di Cagliari

Cagliari – Museo Archeologico Nazionale
Piazza Arsenale, 1 (Cittadella dei Musei) – Cagliari
Info: tel. 3913041446 – email: raimondo.oggianu@beniculturali.it
Sito web/Saperne di  più: Museo Archeologico Nazionale Cagliari

Domenica 9 Ottobre, in occasione della manifestazione Famiglie al Museo, il Museo Archeologico di Cagliari propone una serie di attività ludico-didattiche per la conoscenza dei reperti legati al tema dello sport, e indirizzati ai bambini dai 6 sino agli 10 anni di età accompagnati dai genitori. I bambini di età sopra gli 8 anni saranno coinvolti in un triathlon di attività a squadre, mentre i più piccoli entreranno nel mondo degli atleti dell’antichità. Orario: 10.00-12.00. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: raimondo.oggianu@beniculturali.it

***

Cagliari – Pinacoteca Nazionale
Piazza Arsenale, 1 (Cittadella dei Musei) – Cagliari
Info: tel. 3409824303 e 070662496 – email: pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it
Sito web/Saperne di più: Pinacoteca Nazionale Cagliari

***

Cagliari – Mutseu, Area archeologica e Museo del Tesoro di Sant’Eulalia
Via del Collegio, 2 – Cagliari
Info: tel. 3914694189 –  email: mutseu@tiscali.it
Sito web/Saperne di più: Mutseu

***

Cagliari – EXMA – LOVE FROM BOY. In volo fra i libri di Roal Dahl
Via San Lucifero, 71 – Cagliari
Info: tel. 070666399 e 3466673565 – email: didattica@camuweb.it
Sito web/Saperne di più: In volo fra i libri di Roal Dahl: mostra e laboratori per bambini

Programma per la giornata di domenica 9 ottobre:

Ore 11.00
In volo con Roald Dahl. Percorsi guidati ludico-narrativo
Per bambini dai 5 anni (con accompagnatore) ai 10 anni.

In un unico luogo improvvisamente si incontrano il GGG, Willy Wonka, Matilde, la nonna di George e gli altri personaggi scaturiti dallo sguardo di Roald Dahl, uno dei più importanti scrittori per bambini (e per adulti) al mondo. Narratori e narratrici vi guideranno tra i leggendari viaggi di Roald Dahl da cui sono scaturite le sue storie più appassionanti. Sfiderete la signora Spezzindue, viaggerete tra i fiordi alla ricerca dei lamponi di genio (ma attenti agli in-cubi!), imparerete a riconoscere le streghe. Scoprirete gli scherzi più divertenti orditi da Roald, ascolterete del suo atterraggio solitario nel deserto, o di quando ha salvato un uomo da un serpente. Un’immersione tra storie, immagini, giochi ed exhibit che vi faranno amare (o scoprire!) Roald Dahl!

Ore 17.00
Supercolle per super cattivi! Laboratorio di giochi scientifici a partire da Matilde e Gli Sporcelli. A cura della Soc. Coop. Aleph.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.

Come realizzare la vendetta perfetta contro chi ci tratta male? Ovviamente seguendo le orme di una geniale Matilde e di un antipaticissimo Pelinfaccia! Escogiteremo insieme dei mirabolanti stratagemmi e delle incredibili supercolle da portare sempre noi!

(NB: la Supercolla è indicata nel trattamento di Antipatia gratuita, mani che prudono e Urlite acuta. Somministrare generosamente a chi se lo merita).

Informazioni e prenotazioni: Didattica Camù tel. 070666399 e 3466673565 – email: didattica@camuweb.it – dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

***

Senorbì – Museo Archeologico Sa Domu Nosta
Via Scaledda, 1 – Senorbì
Info: tel. 0709809071 – email: elifrau@gmail.com
Sito web/Saperne di più: Comune di Senorbì

Il Civico Museo Archeologico Sa Domu Nosta di Senorbì, in collaborazione con l’Associazione Pensionati di Senorbì, in occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo, prevista per il 9 ottobre 2016, propone al pubblico delle famiglie una giornata al Parco Archeologico di Monte Luna (Senorbì) dove i Nonni racconteranno i loro giochi stimolando nei giovanissimi fantasia e recupero delle tradizioni passate. Un modo accattivante per creare forti connessioni tra passato e presente, per non dimenticare e magari reimparare a giocare attingendo dagli antichi saperi. La manifestazione, introdotta dalla visita guidata al Parco Archeologico di Monte Luna, si svolgerà all’aperto, sarà gratuita e avrà luogo dalle 10.00 sino alle 17.00, con una interruzione tra le 12.30 e le 14.30. Sono graditi tutti gli ospiti con particolare riguardo per i bambini dai 5 ai 12 anni.
Si consiglia abbigliamento comodo. Gradita la prenotazione.

***

Siddi – Museo delle Tradizioni agroalimentari della Sardegna Casa Steri
Via Roma, 2 – Siddi
Info: tel. 3496304621 – email: museocasasteri@tin.it
Sito web/Saperne di più: Museo Casa Steri

Domenica 9 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, al Museo Casa Steri i bambini con i loro genitori potranno trascorrere dei momenti di felicità giocosa. Potranno partecipare a diversi giochi, laboratori del pane e visite guidate (per ciascuna attività max 20 persone).
E’ obbligatoria la prenotazione entro il 7 ottobre. Prenotazioni al numero telefonico 3496304621 entro il 7 ottobre 2016.
Ingressi: 5 euro a persona – Bambini fino a 3 anni gratuito.

***

Sinnai – Museo Civico
Via Colletta, 20 – Sinnai
Info: tel. 070780516 – email: soc.coop.bios@tiscali.it
Sito web/Saperne di più: Museo Civico Sinnai

FA.MU. Famiglie al Museo, propone il tema dei giochi olimpici.
Per l’occasione, il museo civico di Sinnai organizza e propone un torneo ludico che raccoglie attività e giochi del passato e del presente, riunendo in un unico programma bambini e adulti. Genitori e nonni potranno insegnare ai propri figli e nipoti i giochi di una volta, raccontare la propria infanzia e sé stessi. Al contempo, i partecipanti più giovani potranno sfidare i propri familiari, includendoli in tal modo nel mondo infantile e giovanile. Il torneo sarà impostato in modo da includere qualunque membro della famiglia di qualsiasi età e senza limite nel numero di partecipanti. Durante la fase di iscrizione si organizzeranno le squadre, di tipo misto (età e genere). Ogni squadra sarà chiamata a competere con le altre in diverse discipline creando un tabellone punti. La manifestazione si concluderà con la premiazione delle squadre.

***

Provincia di Nuoro

Macomer – Museo Etnografico “Le Arti Antiche”
Corso Umberto, 225 – Macomer
Info: tel. 3479481337 – email: esedraescursioni@libero.it
Sito web/Saperne di più: Sistema Museale Macomer SIMM – Esedra Escursioni

***

Orani – Museo “Costantino Nivola”
Via Gonare, 2 – Orani
Info: tel. 0784730063 – email: didattica@museonivola.it
Sito web/Saperne di più: Museo Nivola

GI-Oca al museo. Il Museo Nivola propone un nuovo laboratorio per famiglie dedicato al gioco dell’oca che vedrà come protagonista Costantino Nivola! Genitori e ragazzi dopo una visita guidata lungo gli spazi del museo, saranno divisi per quadre e verranno chiamati a giocare con le conoscenze apprese alla scoperta della vita e delle opere di Costantino Nivola. In palio, per la squadra che arriverà prima al traguardo, un bellissimo premio! Lancia i dadi anche tu!

***

Provincia di Oristano

Masullas – GeoMuseo MonteArci “Stefano Incani”
Piazza Convento – Masullas
Info: tel. 3891777100 – email: info@geomuseomontearci.it
Sito web/Saperne di più: GeoMuseo MonteArci

Per il secondo anno il GeoMuseo MonteArci in collaborazione col CEAS Masullas – Parte Montis e F@MU aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo in programma domenica 9 ottobre. Il tema dell’edizione 2016 è Giochi e gare al museo.
Quiz, gare, giochi di logica adatti a bambini… con l’aiuto degli adulti.
A fine giornata un piccolo ricordo della partecipazione. Per partecipare alla giornata è necessaria l’adesione entro venerdì 7 ottobre. Per info costi e prenotazioni chiamare i numeri 3891777100 o 3471190975, anche tramite whatsApp o tramite posta elettroniica all’indirizzo: info@geomuseomontearci.it
Possibilità di pranzo a menù turistico presso le strutture convenzionate.

***

Scano Montiferro – Il Parco degli uccelli
Località Codiles – Scano Montiferro
Info: tel. 3404970705 – email: info@parcodegliuccelli.it
Sito web/Saperne di più: Il Parco degli uccelli

Giornata dedicata alla famiglia al Parco degli uccelli, con visite guidate all’interno del giardino zoologico, per ammirare e conoscere tante specie di animali ed uccelli, provenienti da tutto il mondo. Indicato per bambini di tutte le età, dai più piccini agli adolescenti. Verrà applicata una riduzione sul biglietto.

***

Provincia di Sassari

Sassari – Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G. A. Sanna”
Via Roma, 64 – Sassari
Info: tel. 079271524 – email: pm-sar.museoarcheo.sassari@beniculturali.it
Sito web/Saperne di più: Museo G.A. Sanna

Giochi e attività dedicati alle famiglie, inseriti in un percorso di conoscenza, apprendimento e divertimento. La visita del museo avverrà attraverso un percorso ludico e didattico creato con l’obiettivo di avvicinare le famiglie al mondo della storia e della scoperta archeologica.

Bambini dai 6 ai 12 anni.
Per info e prenotazioni: pm-sar.museoarcheo.sassari@beniculturali.it e tel. 079271524.

***

Alghero – Museo del Corallo, Museo Diocesano, Nuraghe Palmavera e Centro storico
Museo del Corallo, via XX Settembre, 8 – Alghero
Info: tel. 0799734045 e 3394687457 – email: itinera.alghero@alice.it

Museo Diocesano d’Arte Sacra, piazza Duomo – Alghero
Info: tel. 0799733041 – email: mosaico.museo@tiscali.it

Sito web/Saperne di più: Museo del Corallo Alghero – SMUOVI visitare e conoscere Alghero.

Giornata della famiglie al Museo 2016. Giochi e gare al Museo – Alghero
Il Museo del Corallo per un giorno diventa un luogo dove mettere alla prova le proprie abilità! Grandi e piccoli insieme sperimentano 5 diverse specialità sportive rivisitate con divertenti giochi a tema sul corallo! Il percorso a prove multiple al Museo del Corallo fa parte del circuito più ampio di giochi e gare che nella giornata odierna coinvolgerà la città e il territorio di Alghero: Museo del Corallo, Museo Diocesano, Nuraghe Palmavera e Centro storico.

Ore 10.00 – 16.00. Giochi al Museo del Corallo, al Museo Diocesano e al Villaggio Nuragico di Palmavera. In ogni sito verranno proposti 5 giochi, quindi un pentathlon per sito. Ogni famiglia che si iscriverà regolarmente ai giochi formerà una squadra. Tra le 10 del mattino e le 16 del pomeriggio ci si potrà recare nei diversi siti, senza un ordine prestabilito. La durata prevista per ciascun pentathlon è di circa 30’. Al termine di ciascuna serie di 5 giochi i partecipanti riceveranno una medaglia-puzzle che si completerà solo con la partecipazione a tutte e tre i pentathlon, colorandosi gradualmente di bronzo nella prima serie di prove affrontate, argento dopo la seconda serie, e finalmente oro alla fine dei tre percorsi.

Ore 17.00. Gara nel Centro Storico. Appuntamento al Quarter per l’inizio della Maratona Enigmatica: seguendo la mappa e osservando i monumenti del percorso le famiglie dovranno risolvere gli enigmi nascosti nel centro storico nel minor tempo possibile. Entro le 18:00 tutte le famiglie dovranno essere giunte al traguardo.

Ore 18:30 Cerimonia di chiusura. Nella piazza de Lo Quarter, alla fine della giornata di giochi e gare ci ritroviamo tutti insieme per un momento di festa collettiva, premiazione dei vincitori della Maratona Enigmatica, podio dei medagliati, sfilata con bandiere, animazione e baby dance. Animazione della cerimonia a cura del Centro Animazione Ichnu.

Le attività sono gratuite. E’ richiesta prenotazione entro il 5 ottobre. Massimo 3 bambini (età 4-14 anni) per ogni adulto accompagnatore. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0799734045 – 339 4687457 – email: itinera.alghero@alice.it

Ad Alghero la F@Mu 2016 è organizzata dalla Fondazione M.E.T.A. con la cura dell’equipe didattica della Associazione temporanea d’Impresa SMUOVI.

***

Perfugas – MAP Museo Archeologico Paleobotanico
Via Sauro – Perfugas
Info: tel. 079564241 – email: sarundine@tiscali.it
Sito web/Saperne di più: Sa Rundine

La Società Sa Rundine organizza al MAP Giochi e gare al Museo. Sono previste visite guidate, una serie di attività per bambini, con laboratori volti all’approfondimento di tematiche archeologiche, incontri con i Nonni che racconteranno i giochi della loro infanzia. A fine attività ci sarà un momento ludico che vedrà una gara tra i partecipanti. Info costi e prenotazioni: 079564241.

***

Porto Torres – Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano
Via Ponte Romano, 99 – Porto Torres
Info: tel. 079514433 – email: pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it
Sito web/Saperne di più: Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano

Domenica 9 ottobre 2016 è la Giornata nazionale delle famiglie al museo. Il tema di quest’anno è legato alle Olimpiadi, che iniziarono nell’antica Grecia nel 776 a.C.
Alle 9.30 ci sarà un’attività ludico-didattica gratuita, “Giochi e gare al museo”, a cura del personale MiBACT. Una gara vista come un gioco, come un’occasione per confrontarsi con gli altri, per imparare a conoscere il museo della propria città, insieme alla famiglia.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 079514433, dal 28 settembre sino al 6 ottobre 2016. I posti disponibili sono 20.
Si gioca in coppia: un bambino + un adulto (genitore, zio, fratello, nonno, cugino ecc.).
Si proporranno 5 competizioni diverse, su ispirazione del pentathlon, gara antichissima articolata su cinque prove: identikit, unisci i puntini, crucipuzzle, trova la differenza, caccia al tesoro. (Previsto l’ingresso gratuito per i bambini, tariffazione consueta per gli adulti e/o accompagnatori).

***

Porto Torres – Museo del Porto
Via Azuni, 4 – Porto Torres
Info: tel. 3470082446 – email: info@assovela.eu
Sito web/Saperne di più: Museo del Porto – Assovela

***

Sorso – Biddas Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna
Via Convento, 10 – Sorso
Info: tel. 0793392395 – email: museobiddas@gmail.com
Sito web/Saperne di più: Biddas – Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna

***

Viddalba – Museo Archeologico MAV
Via Angioy – Viddalba
Info: tel. 079580514 – email: museoarcheologicoviddalba@gmail.com
Sito web/Saperne di più: Museo Archeologico di Viddalba

Visite guidate per bambini e genitori, laboratori creativi e attività di manipolazione, giochi.
Tutti i bambini accompagnati dai genitori sono benvenuti, le attività e i laboratori saranno mirati ai differenti gruppi di età. Per organizzare al meglio il servizio si consiglia di prenotare. Saranno a disposizione due turni: mattina 10.30 – 12.30, pomeriggio 16.30 – 18.30.

Famiglie al Museo con Matì e Dadà

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top