DOMENICA AI MUSEI DI CAGLIARI – DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016
Domenica 4 settembre la Galleria Comunale d’Arte, il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”, il Palazzo di Città e lo spazio C.ARTE.C., resteranno aperti gratuitamente dalle 10 alle 21, per permettere la visita alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee.
Alla Galleria Comunale si potranno ammirare i capolavori della Collezione Ingrao, costituita da più di cinquecento opere del XX secolo, tra dipinti, sculture e opere grafiche, e le sculture di Francesco Ciusa, appartenenti alla Collezione civica di Artisti Sardi.
Sempre alla Galleria Comunale è possibile visitare la mostra Rosanna Rossi. Percorsininterrotti, con un biglietto di €2,50, in quanto esposizione temporanea. La grande monografica dedicata a Rosanna Rossi, tra i grandi protagonisti dell’astrazione in Italia, racconta la continua e progressiva sperimentazione di questa straordinaria artista cagliaritana capace di coniugare metodo, tecnica, ritmo e rigore a una grande libertà espressiva e sfide continue non ancora concluse.
Lo spazio espositivo C.ARTE.C – Cava Arte Contemporanea presenta al pubblico la ricerca più innovativa e sperimentale di Rosanna Rossi: “gli altri materiali”, i lavori di assemblaggio e i ready-made degli anni Novanta, i vetri, i “corpi spinosi” e gli interventi di arte pubblica documentati da foto e video.
Al Palazzo di Città, in contemporanea con il focus dedicato a Rosanna Rossi alla Galleria Comunale, si possono approfondire le principali tendenze artistiche degli anni Sessanta e Settanta con la mostra “Gli Spazi dell’Arte”, progetto dei Musei Civici, finalizzato alla totale esposizione della Collezione d’Arte Contemporanea, una delle più rilevanti e complete raccolte pubbliche in Italia. Oggi come allora Cagliari rimette al centro l’arte contemporanea con progetti di arte pubblica e nuove acquisizioni che le restituiscono un ruolo attivo nel dibattito nazionale.
Al Museo d’Arte Siamese vi aspetteranno i preziosi oggetti provenienti dall’Oriente, donati dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu alla sua città
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.