SICURI IN MONTAGNA 2016 – DOMUSNOVAS -DOMENICA 19 GIUGNO 2016
Anche quest’anno, nell’ambito del progetto SICURI in MONTAGNA, domenica 19 giugno si ripresenta la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva: sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning ma anche la ricerca dei funghi, saranno i temi d’interesse per parlare di prevenzione a tutto tondo.
Lo scopo principale dell’iniziativa è creare sensibilità , ovvero, accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano ed ipogeo, soprattutto in quanti, talvolta senza l’ausilio di una Guida, si avvicinano alla montagna in modo superficiale.
In occasione di “SICURI sul SENTIERO” il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del CAI, le Sezioni del CAI, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo e di Alpinismo Giovanile del CAI, le Scuole di Alpinismo del CAI, Enti ed Associazioni sensibili, daranno vita a manifestazioni che, si spera, possano raccogliere l’interesse e la partecipazione delle edizioni passate.
Nella stagione estiva si concentra la maggioranza degli interventi di soccorso molti dei quali mettono in evidenza la scarsa percezione dei rischi soprattutto da parte di chi ha poca esperienza, anche su terreno facile.
Non è solo una questione di grandi numeri, dunque, se l’escursionismo occupa i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso alpino.
Programma della giornata di Domusnovas
A partire dal mattino Tecnici del Soccorso alpino, saranno presenti per dispensare utili consigli ed informazioni circa la frequentazione di sentieri, ferrate, falesie, grotte ed altro.
L’attività avrà inizio alle ore 10 e sarà presenziato il lato Nord della Grotta di S. Giovanni con uno stand informativo. Il programma della manifestazione prevede attività per bambini, ragazzi e adulti tra i quali:
- escursione di circa 6km lungo il sentiero 323 CAI, percorrendo i vecchi itinerari dei minatori;
– arrampicata per bambini e ragazzi e Teleferica;
– calate in corda;
Visita guidata all’interno delle Grotte di San Giovanni;
– unità cinofile del CNSAS;
– attività dimostrative.
http://www.sardegnaambiente.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.