FIGUMORISCA SESSION – CAGLIARI – DOMENICA 19 GIUGNO 2016
Lo studentato occupato Sa Domu in collaborazione con Monolithix Stoner Sardinia e Electric Valley Records è finalmente onorata di ospitare la prima serata interamente dedicata alle sonorità desertiche e psichedeliche in salsa sarda. Aprofitteremo della splendida location che ci regala ogni giorno un tramonto spettacolare sulla nostra città. Inizio alle 18 e chiusura sul presto dei concerti per proseguire con la jam session.
live set:
ELEPHARMERS:
RAIKINAS
DESERT HYPE
a seguire jam psichedelica, no cover, solo improvvisazione
Elepharmers
Originari di Cagliari, Sardegna, gli Elepharmers sono un power trio di stoner – heavy rock in attività dalla fine del 2009. Dopo alcuni cambi alla sezione ritmica, trovano finalmente il loro equilibrio con l’attuale formazione: Guido “El Chino” Solinas (Inkarakua, Black Hole of Hulejra) alla chitarra ritmica, basso e voce; Andrea “Fex” Cadeddu (Black Hole of Hulejra, Blak Capricorn) alla chitarra solista, entrambi membri fondatori della band, ai quali si è aggiunto nel 2011 Maurizio Mura (Blacktones) alla batteria.
Il sound degli Elepharmers è caratterizzato da accordature gravi, fuzz, groove massicci. Blues desertico, rock’n roll, psichedelia sono gli elementi che si mescolano. Il primo album della band “ Weird Tales from the Third Planet” è uscito a ottobre 2013 per Go Down Records e contiene 8 tracce. Attualmente impegnati nei live e nella promozione dell’album, gli Elepharmers hanno condiviso il palco con numerose band tra cui Karma to Burn, Red Fang, Mars Red Sky, Electric Moon, OJM.
RAIKINAS
I RAIKINAS sono un gruppo stoner/heavy/Psych , formatosi a Ossi (Sardegna) nel 2008.
Nell’estate 2011 i due fondatori della band, Marco Nieddu (basso) e Gabriele Fancellu (batteria), dopo l’alternarsi di varie formazioni, si ritrovano in studio assieme ad Antonio Pilo (chitarra) e decidono per far ripartire il progetto lasciato in sospeso un anno prima, iniziando a comporre i primi pezzi intraprendendo un nuovo corso musicale e reclutando Alfredo Farina come secondo chitarrista. Subito dopo viene chiamato a far parte della band Alfredo Carboni, alla voce.
Comincia così il cammino verso la registrazione del primo full lenght della band, dal titolo “Like a Monkey”, registrato da Cristian Scarponi (Necrodeath, Cadaveria). L’album mischia sonorità metal e crossover a strutture stoner e sludge.
A giugno 2012, il chitarrista Alfredo Farina abbandona la band a seguito di divergenze con gli altri componenti, i Raikinas continuano in formazione a 4 elementi
l’album è prodotto da “Art Eifel e.v.” (Germania) e viene pubblicato dai Raikinas nell’agosto 2012. Qualche mese dopo i la band realizza anche il videoclip della canzone “Under the Flowers”, contenuta nell’album stesso.
La band continua a suonare in Sardegna e organizza un minitour in Germania di 7 date toccando le città di Köln, Aremberg, Euskirchen e Kall con buon consenso di pubblico. I Raikinas collaborano con diverse band del panorama musicale sardo ma non solo, ci sono anche collaborazioni con band rock e stoner del resto d’Italia e d’Europa (Dirt Deflector, Far Away Town, Black Wings of Destiny etc..)
Dall’estate 2012 all’autunno 2013 i quattro lavorano su nuovi pezzi e sul sound della band. Il nuovo corso dei Raikinas li vede caratterizzati da sonorità molto più calde e sature: spariscono le sonorità metal e crossover che avevano caratterizzato il primo periodo della band e il primo disco, a favore di suono molto più heavy rock e stoner e con influenze psichedeliche. Nel Dicembre 2013 i Raikinas incidono 11 nuovi brani, che andranno a comporre il loro secondo lavoro, che si intitolerà (T)R.I.P.
Desert Hype
I Desert Hype sono un power trio Junk-Rock di Cagliari, Sardegna.
Il gruppo nasce nei primi di Luglio 2011 da un’idea di Daniele e Mirko, a cui si aggiunge dopo poco tempo Andrea. Registrano il loro primo ep omonimo ad Agosto 2011 mentre a Settembre comincia l’attività live. Nel 2013, i Desert Hype presentano “Sgattagheis” , primo lavoro ufficiale della band, pubblicato come doppio ep. Nel 2014 esce “Spl33t”, lo split con i Raikinas, mentre nel 2016 viene presentato il primo full lenght “sweP”
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.