STAGE DI APNEA CON UMBERTO PELLIZZARI – HOTEL SETAR – QUARTU SANT’ELENA- 17-19 GIUGNO 2016
Da Venerdì 17 giugno a Domenica 19 giugno 2016, la BlueWorld ed il pluriprimatista Mondiale di Apnea profonda Umberto Pelizzari, organizzano un corso intensivo di apnea di 3 giorni, nella splendida cornice del golfo di Cagliari. Durante le lezioni di teoria saranno trattati i seguenti argomenti: fisiologia dell’apnea, tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento, training autogeno, tecniche di allenamento fisico per apneisti (corsa, nuoto, palestra) e tecniche di allenamento specifico per apneisti (apnea statica, apnea dinamica, apnea profonda), programmi personalizzati di allenamento, la sincope, tecniche di ginnastica tubarica, pinneggiata nelle varie specialità , compensazione ai vari livelli.
Le lezioni pratiche si terranno in piscina (apnea statica) e in mare (apnea in assetto costante e variabile, provando l’emozione della discesa con la slitta zavorrata). Verranno inoltre trasmessi filmati didattici e relativi a record e competizioni in apnea profonda. Tutti i partecipanti al corso saranno filmati in acqua e si potranno osservare in video per la correzione tecnica degli errori. Tutte le lezioni (teoriche e pratiche) sono tenute da Umberto Pelizzari, coadiuvato dal suo staff di Istruttori Apnea Academy. La logistica scelta permette di non utilizzare mezzi di trasporto durante lo stage per gli spostamenti, in quanto presso l’Hotel Setar usufruiremo dell’aula per la teoria, di uno spazio all’aperto per le lezioni di respirazione e rilassamento e della piscina per l’apnea statica.
Le uscite in mare avverranno dalla logistica del Centro Velico, a soli 100 metri dall’Hotel Setar.
Indicativamente, il venerdì e il sabato verranno così organizzati:
dalle 8.30 alle 12.00 mare
dalle 12.00 alle 14.00 piscina
dalle 15.00 alle 17 teoria
dalle 17 alle 19.30 mare o esercitazioni in tecniche di respirazione e rilassamento.
Nella giornata di domenica si effettuerĂ il solo programma della mattina, mentre il pomeriggio sarĂ dedicato alla teoria e alla chiusura dello stage
Il programma potrĂ subire variazioni, dipendentemente dalle condizioni meteo marine.
Il ritrovo è previsto per venerdì 17 giugno alle ore 8.30 presso l’Hotel Setar, sul litorale a soli 15 minuti dalla città di Cagliari, dove dopo una presentazione generale, si effettuerà una prima uscita in mare, che permetterà di dividere gli apneisti in diversi gruppi di livello omogeneo.
Il corso terminerà il 19 giugno 2016 intorno alle ore 18.00, e il costo è di Euro 330,00. E’ richiesto il certificato medico agonistico di idoneità all’attività subacquea, da rilasciare in originale all’organizzazione.
Lo stage è aperto ad apneisti di ogni livello (dai principianti agli agonisti), è solo importante non avere problemi di compensazione.
La temperatura dell’acqua in quel periodo è di circa 20/22 gradi: si consiglia una muta da 5 o 7 mm. In condizioni normali la visibilità è di circa 30 metri. L’organizzazione provvederà a fornire gratuitamente i piombi di zavorra ai partecipanti provenienti da fuori Sardegna.
Per stagisti e accompagnatori/famiglie, l’hotel Setar ha stipulato apposita convenzione:
Camera singola : 55,00 euro a notte in BB
Camera doppia/matrimoniale : 70,00 euro a notte in BB
Supplemento mezza pensione : 20,00 euro (1/2 acqua + ÂĽ vino inclusi
Contattaci e richiedi la modulistica di iscrizione a info@blueworldasd.it. I posti sono limitati!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.