CAGLIARI E’ LA SECONDA CITTA’ PIU’ TRAFFICATA D’ITALIA
Anche nel 2015, Milano si è confermata come la città più trafficata d’Italia (e la decima d’Europa). A stabilirlo è l’ultimo Inrix Traffic Scorecard, l’indagine sulla congestione stradale condotta annualmente dall’omonima piattaforma di servizi per automobilisti.
Cagliari non è da meno: dopo Milano, la città più congestionata è infatti Cagliari (26 ore), tallonata da Roma (24, scesa dal secondo al quarto posto con 120 minuti in meno). Seguono Napoli (23 ore), Palermo (21), Genova (19), Firenze (18, tre in meno rispetto al 2014), Torino (16, due in meno), Catania (13), Verona (12), Brescia (11, due in meno) e Cremona (sempre 11). Infine Bologna, con dieci ore.
La classifica si basa su miliardi di fonti e punti informativi (inclusi i dati provenienti dai veicoli in tempo reale) per sintetizzare una media di ore “sprecate nel traffico”: un sistema efficace per rendere l’idea del tempo perso dagli automobilisti. Secondo Inrix, il dato complessivo del 2015 è in aumento: tra le cause, vengono citate la ripresa dell’economia, il calo della disoccupazione e la contrazione del prezzo dei carburanti.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.