LA GRANDE FESTA DEL VINO – BOSA- 21-22 MAGGIO 2016
LA GRANDE FESTA DEL VINO BOSA 3° EDIZIONE, 21 – 22 MAGGIO 2016
La Festa del Vino a Bosa è una manifestazione riservata al vino italiano, con spazi dedicati anche ai vini internazionali, ai prodotti enologici, all’artigianato, all’arte contemporanea, alle prelibatezze della tradizione gastronomica italiana e al folclore, (cori e canti della Sardegna e non solo).
L’associazione ideatrice Centro Storico “Sa Costa” mette a disposizione di 40 produttori selezionati da tutta Italia, l’utilizzo delle antiche “cantine” delle abitazioni del centro storico di Bosa, o degli stand per far conoscere, degustare e vendere i propri vini. Saranno due giorni indirizzati a professionisti del settore, appassionati e turisti, che potranno anche acquistare i prodotti in degustazione.
La manifestazione inizierà ogni giorno alle ore 13,00 e terminerà alle 22,30. Ogni visitatore avrà il proprio calice serigrafato “La Grande Festa del Vino Bosa”, una tracolla con il logo della Grande Festa del Vino, un braccialetto di plastica monouso, una brochure con informazioni generali riguardanti la Grande Festa del Vino, contenenti indicazioni precise sull’ubicazione delle varie cantine ed espositori.
Un’attenta e capillare divulgazione attraverso social media e canali di comunicazione classici (emittenti televisive e radiofoniche a carattere nazionale) sono già stati attivati, anche attraverso il sito dedicato, www.lagrandefestadelvino.com che riporterà i nomi delle aziende partecipanti, le indicazioni precise per raggiungere la location dalle principali località della Sardegna e la diffusione attraverso i profili Facebook dei gruppi dell’Associazione:
https://www.facebook.com/groups/centrostoricosacosta/ https://www.facebook.com/groups/festadelvino/ che allo stato attuale complessivamente contano oltre 6.000 iscritti followers.
PROGRAMMA
Ore 13,00, apertura manifestazione con taglio del nastro alla presenza delle Autorità invitate;
Ore 13,15, inizio degustazioni dei vini messi a disposizione dalle cantine partecipanti;
Ore 13,30, gli Chef William Dasso e Alessandro Catteddu della Federazione Italiana Cuochi, premieranno il miglior piatto preparato dai ristoratori aderenti alla manifestazione, nonché proporranno abbinamenti di vini a ogni piatto; Lungo il percorso degustativo, si potranno assaporare i piatti prelibati curati dagli chef locali e da quelli giunti da diverse realtà dell’isola e non solo, a prezzi speciali.
Durante la manifestazione, una giuria di Sommelier della Fondazione Sommelier Sardegna, avvierà la degustazione per giudicare i migliori Vini in esposizione;
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
P R E M I
I primi classificati tra le cantine e i ristoratori, saranno ospiti a Londra all’evento Gusto Italia UK 2016, dove potranno esporre i loro prodotti a un pubblico selezionato di Agenti, Importatori, Distributori, Critici, Cuochi e Sommeliers; Mentre ai secondi e ai terzi classificati saranno assegnati dei Coupon omaggio per due persone con auto, dalla Sardegna al Continente e viceversa offerti dalla Compagnia Marittima Corsica Sardinia Ferries.
Allieteranno il percorso degustativo, diversi artisti tra cui: il Coro di Bosa, vari gruppi folk, i migliori suonatori di fisarmonica sarda, Balletti vari in costume sardo e altri artisti.
Ore 22,30 di sabato e domenica, chiusura manifestazione.
Alcuni numeri delle edizioni passate: La 1° edizione si è svolta il 17 maggio 2014 ha portato nel borgo oltre 4000 persone, mentre la 2° edizione si è svolta il 30 e 31 maggio 2015 sempre nel borgo medievale e a attirato oltre 10.000 persone tra turisti, operatori del settore e appassionati del buon vino.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.