TOUR DI SANT’EFISIO ALLA SCOPERTA DI CASTELLO,STAMPACE,MARINA – DOMENICA 1 MAGGIO 2016
Alla scoperta della storia e dei Luohi della memoria popolare legati a Sant’Efisio Martire, per riscoprirli strada facendo e raccontarli in una salutare passeggiata in città.
Domenica 1 Maggio con partenza alle ore 15,30 e raduno di fronte al Giardino pubblico di viale San Vincenzo (accanto alla scuola all’aperto Mereu), via a un avvincente TOUR GUIDATO per conoscere, in un giorno di festa, la storia di Efisio, martire glorioso e le leggende legate a questa figura irrinunciabile per la storia universale.
Il celebre Martire “SANT’EFISI” al quale Cagliari e la Sardegna dedicano la spettacolare sagra processionale del 1 Maggio, verrà raccontato nel giorno della sua festa come non mai, toccando con mano, strada facendo, alcune delle tappe percorse in città dal Santo-guerriero negli ultimi tempi della sua vita.
Strada facendo attraverseremo infatti, dopo il passaggio del cocchio del Santo (che avverrà nella tarda mattinata), i luoghi della fede, dalle porte delquartiere Castello verso Stampace e Marina.
Dalle ore 15,30 alle 19 trascorreremo infatti piacevoli ore di passeggiata e scoperta.
L’ITINERARIO illustrerà sia la storia di Sant’Efisio, ma anche di altri santi tanto Cari ai Cagliaritani: Fra Ignazio, Santa Restituta e Sant’Agostino, per citarne alcuni.
UN EVENTO UNICO, che racconterà anche l’epopea dei conventi e delle chiese scomparse, così la storia dei vescovi cacciati dal Nordafrica dal re dei Vandali Trasamondo. E… non solo.
Sarà una visita guidata a tappe; coprirà un tragitto di oltre 3 km per una salutare cammainata all’aria aperta tra il sacro e l’arte nata attorno e grazie a figure carismatiche della fede. Verranno così svelati aneddotti e leggende attraverso i racconti della tradizione popolare Nata e sviluppatasi anche grazie agli ambienti monumentali di Cagliari sotterranea che toccheremo con mano. Per raccontare finanche la storia delle Confraternite religiose.
Le tracce del loro passaggio sono ancora oggi visibili nei palazzi residenziali, nei vicoli stretti e nelle piazze baciate che raccontano la storia di una città sospese tra realtà e leggenda.
Il tragitto: dal giardino pubblico illustrazione della storia del capoluogo sardo, dei suoi personaggi leggendari, dei loro eventi miracolosi, rasentando anche la città sotterranea, risalendo un’antica strada per illustrare la storia del Castello, e poi, attraverso il colle di Buoncamino, anche la storia della Valle di Palabanda, Stampace, delle sue chiese, del Convento dei cappuccini, dei templi sacri scomparsi (mostrando immagini) e infine, del quartiere Marina.
Termine evento ore 19. Il tragitto a piedi potrebbe subire modifiche legate ai Luohi che potremo visitare.
Abbigliamento consigliato: scarpe comode. Contributo: 10 eu.
Prenotazione obbligatoria via e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com
sms al 3398001616
Necessario indicare nome, cognome, contatto e-mail e telefonico.
Evento a numero chiuso. RADUNO: ore 15,30 di fronte al Giardino pubblico di viale San Vincenzo (accanto alla scuola all’aperto Mereu).
Vi aspettiamo per trascorrere una bella serata !
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.