TRANSARDINIA, LA TRAVERSATA DELLA SARDEGNA IN MOUNTAIN BIKE – 14-20 MAGGIO 2016
Sette giorni di enduro ai massimi livelli, tra sterrati, mulattiere e single track, un percorso sempre aggiornato alla ricerca dei sentieri più appassionanti ed appaganti.
Alla sfida continua con se stessi e con la natura si contrappongono la sicurezza del supporto auto efficacemente organizzato ed il piacere di sontuose cene tradizionali sarde.
Transardinia, la traversata della Sardegna in Mountain Bike.
Quasi 500 km di traversata, in sette giorni, oltre 13.000 mt di dislivello attraverso le montagne più belle e selvagge dell’isola. Lontano dall’asfalto, dalle città e dalle coste.Â
Â
In mountain bike sul sentiero offroad piu’ lungo d’Europa. Alla ricerca dell’avventura nella Sardegna più segreta e nascosta. Da Olbia a Cagliari seguendo i vecchi sentieri delle transumanze, attraverso la catena montuosa che corre nella parte orientale dell’isola. Dal granito della Gallura agli altipiani e alle sugherete di Buddusò, dal calcare del Supramonte alle vette del Gennargentu e ai tacchi dell’Ogliastra. Poi verso sud, attraverso le valli profonde del Flumendosa, per finire su un sinuoso single track in cresta sino al Campidano ed alle spiagge di Cagliari.
La nostra Transardinia, l’unica che conserva lo spirito avventuroso delle prime edizioni, aggiornata costantemente grazie alle nostre continue esplorazioni, alla ricerca dei sentieri più esaltanti e degli angoli di Sardegna più emozionanti. Nessun’altro vi può offrire questa garanzia!
La Sardegna possiede una rete di strade sterrate, mulattiere e sentieri sconfinata; la Transardinia sfrutta questa opportunità . garantendo un itinerario per oltre il 70% su strade a fondo naturale, offrendo il meglio della mountain bike e delle bellezze naturali dell’ isola. La tipologia dell’itinerario, studiata per ottenere il massimo dalle potenzialità del percorso ed una pressochè totale ciclabilità , prevede salite sempre pedalabili e sterrate di collegamento veloci e panoramiche, mentre per le discese sono state selezionate le mulattiere ed i singletrack piu’ esaltanti, per bellezza e tecnica, che la Sardegna possa offrire. Ma questa esperienza non potrebbe essere completa se non offrisse l’opportunità di conoscere la vera Sardegna, la Transardinia è anche questo: un viaggio alla scoperta dell’isola, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua gente.
All’interno del sito oltre alla descrizione de l’itinerario originale, c’è il racconto di una Transardinia avventurosa. Oggi il tracciato classico, avventuroso, tecnico, percorribile con guide mtb, è stato arricchito da una variante più facile, alla portata di un maggior numero di bikers e percorribile in autonomia ed in sicurezza. Le tracce Gps, che riguardano la variante “soft” dellla Transardinia, vengono descritte nella sezione Gps Tracks, dove sono a disposizione per il download.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.