AJO’ IN CORRIERA AL CANYON GORROPPU E ACQUARIO DI CALA GONONE – DOMENICA 17 APRILE 2016
Avete presente i canyon e le montagne dei film western americani? Non è necessario varcare l’oceano per godere di un paesaggio simile, Ajò in Corriera vi porta a nella costa centro orientale della Sardegna: Gorropu.
La gola di Gorropu coi suoi più di 500 metri d’altezza ed una larghezza che varia da poche decine a 4 metri, è considerata uno dei canyon più profondi d’Europa .
Formatosi grazie all’azione erosiva delle acque piovane che hanno ingrossato il rio Flumineddu, le sue rocce carbonatiche racchiudono un gran numero di fossili (conchiglie di varia forma, ricci di mare e gasteropodi) che svela la loro genesi sottomarina avvenuta tra i 190 e i 60 milioni di anni fa.
In un ambiente così particolare, non potevano che crescere diversi endemismi sardi, tra i quali l’ aquilegia di Gorropu, detta altrimenti “nuragica”, il Tasso (Taxus baccata) e la Fillirea (Phillyrea latifolia).
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Per chi non volesse fermarsi per l’escursione all’interno della gola, ci sposteremo verso il golfo di Orosei, dove, incastonato nella macchia mediterranea, visiteremo il mondo sottomarino all’acquario di Calagonone: 25 vasche espositive, cui 24 ospitano specie animali e vegetali tipiche del mar Mediterraneo, il percorso termina con vasche dedicate ai coralli e alle variopinte specie tropicali.
Un indimenticabile viaggio in compagnia dei voraci piranha, seppie e murene, i simpatici pesci trombetta, dentici e squali palombo negli spazi senza fine del mare aperto.
Da non perdere le vasche dei mari tropicali dove vedremo bellissime specie dalle forme strabilianti e dai colori sgargianti che vivono nelle barriere coralline, per poi concludere il percorso con l’emozionante esperienza del contatto con razze, stelle, ricci e paguri nella vasca tattile.
Il prezzo del viaggio in autobus G.T. è di 19 Euro a persona per chi si ferma per l’escursione a Gorropu, e di 25 Euro con visita all’acquario di Calagonone.
Pranzo al sacco.
Possibilità di prenotare entro venerdi il pranzo al sacco al prezzo di 6 euro. ( panino, pasta e bibita).
Partenze da:
Quartu S. Elena, Via Fiume ( angolo via S. Benedetto) alle h. 7.00,
Cagliari, Piazza dei Centomila h.7:15,
Sestu, Corte del Sole h 7:30;
Maracalagonis, Piazzale del cimitero h 7:00
Sinnai,Piazzale del cimitero h 7:00:
Settimo San Pietro, Piazzale del cimitero h 7:10
Monastir, Piazzale del cimitero h 7:30.
Per info e prenotazioni +39 3248451183 ajoincorriera@libero.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.