MISTERY TOUR,ALLA SCOPERTA DEI NURAGHI E DI SPLENDIDE VALLATE – DOMENICA 3 APRILE 2016 Reviewed by admin on . DOMENICA 3 APRILE  andremo ALLA SCOPERTA DEI NURAGHI, dei misteri di “scheletri giganti” e delle civiltà del passato. Su, avete letto bene. E’ questo il titolo DOMENICA 3 APRILE  andremo ALLA SCOPERTA DEI NURAGHI, dei misteri di “scheletri giganti” e delle civiltà del passato. Su, avete letto bene. E’ questo il titolo Rating: 0

MISTERY TOUR,ALLA SCOPERTA DEI NURAGHI E DI SPLENDIDE VALLATE – DOMENICA 3 APRILE 2016

LUNAMATRONA

DOMENICA 3 APRILE  andremo ALLA SCOPERTA DEI NURAGHI, dei misteri di “scheletri giganti” e delle civiltà del passato.

Su, avete letto bene. E’ questo il titolo della passeggiata culturale che la mattina di domenica 3 aprile consentirà ai più di vistate i siti nuragici e le tombe di giganti più suggestive della Sardegna. Luoghi unici, replicando la visita che 2 anni fa ebbe incredibile successo!
LA GITA fuori porta si terrà in una bella domenica di primavera per respirare i profumi della natura, osservare i segreti della terra, godere dei monumenti plurimillenari; conoscerne i segreti, i misteri delle comunità preistoriche, i loro santuari di grande fascino e importanza.

Per l’occasione saranno visitate la tomba di giganti di Lunamatrona, i nuraghi di Siddi e i resti archeologici del circondario offrendo spunti di approfondimento in chiave Mistery, ma con rigore scientifico. Tutte le info nel nostro sito: http://www.sardegnasotterranea.org

IL RADUNO per il viaggio (in auto propria) si terrà alle ORE 9, NEL PARCHEGGIO dell’Hotel Idea, ex Motel AGIP di Cagliari-Pirri, a due passi dalla rotonda appunto per Pirri – accesso via Cadello alle ore 9. Insomma a pochi metri da CFADDA.

Da lì patiremo con auto proprie e dopo massimo 45 minuti faremo la prima tappa a Lunamatronaper far visita alla Tomba di giganti, rievocandone la storia, le leggende, il culto dell’incubazione che gli antichi sardi misero in atto nella lontana preistoria.
Cammineremo in bellissimi sentieri immersi nel verde e ricchi di specie floreali e faunistiche e aiutante di asparagi.

Dopo una breve sosta, tour nella vicina Siddi: verrà visitato un grande parco, posto alla base di una montagna ricca di specie floreali uniche. Dove incontreremo uno spettacolare complesso nuragico recentemente mostrato in TV con la BCC e la TV di Stato Russa.

Non solo. Alle pendici della montagna con lieve e media pendenza, sosteremo in uno spettacolare belvedere per illustrare la storia di altri locali complessi nuragici!

La sosta finale, sull’altopiano della Giara che abbonda di complessi archeologici e nuraghi interrati, dei resti di civiltà misteriose, e dunque ancora poco noti, precederà infine il viaggio di ritorno.

Per chi si volesse trattenere a pranzo potrà portare il pranzo al sacco o una graticola per fare il fuoco e l’eventuale arrosto! Esistono varie sorgenti di ottima acqua in zona. E poi campagne ricche di asparagi…

Un vero salto nel nostro passato, nell’identità, arcaica, della Sardegna nuragica.

PRENOTARE:  è necessario inviare entro e non oltre sabato prossimo alle ore 20, una e-mail proponendo la Vs adesione, specificando i nominativi dei partecipanti e i contatti telefonici.

Una iniziativa ideata da Sardegna Sotterranea in collaborazione con altre associazioni culturali dei territori che raggiungeremo.

Vi aspettiamo a domenica!

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top