PASQUA E PASQUETTA SUI TACCHI: SA STIDDIOSA E PERDA ‘E LIANA – 27-28 MARZO 2016
Metti insieme una cascata, una notte in pinnetto, un bosco incantato, un monumento naturale; il risultato sarà un’atmosfera rilassante e coinvolgente, un’ esperienza che solo la montagna sa regalare-
-DOMENICA 27/03: Escursione a Sa Stiddiosa cena e pernotto in pinnetto. (SEULO)
-LUNEDI 28/03: Escursione alla foresta di Monte Arbu e a Perda ‘e Liana. (SEUI)
POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ANCHE A UNA SINGOLA GIORNATA
DESCRIZIONE:
-DOMENICA 27/03 Nel tardo pomeriggio arriveremo al complesso forestale di Nusaunu, nel territorio di Seulo, immersi nei colori e nei rumori della sera che avanza. Una semplice escursione ci condurrà in un piccolo angolo di natura incantata situato in un canyon di rara bellezza, la cascata di Sa Stiddiosa, che scioglie i suoi capelli in un tratto di parete a picco sull’alveo del Flumendosa. Dopo aver ammirato questo spettacolo naturale, risaliremo verso i pinnettos per goderci il tramonto e una magnifica cena a base di prodotti nostrani.
ORARI E PUNTI DI INCONTRO:
h 15.00 Sestu.Parcheggi Mediaworld
h 15.00 Collinas fronte bar centrale
h 15,45 Mandas bar texile in Via Cagliari
-differenti punti di incontro sono concordabili in sede di contatto telefonico
DIFFICOLTÀ : E (escursionistico); percorso adatto a chiunque purché abituato a camminare e in buona forma fisica.
LUNGHEZZA: circa 5 Km (A/R).
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 2 ore
-LUNEDI’ 28/03 Dal complesso di Nusaunu ci sposteremo in auto presso il Centro Servizi di Ula (863 m slm), nel territorio di Seui. Inizieremo la nostra escursione fiancheggiando il Rio Ermolinus , costituito da ampie pozze circolari dalle particolari tonalità cromatiche. In seguito, percorrendo un altipiano pianeggiante, arriveremo ad un suggestivo arco naturale, S’Arcu ‘e su Linnarbu. Proseguendo in salita, immersi in un ampio bosco di lecci, si incontra la voragine de Su Stampu, un inghiottitoio profondo 48 m. Giunti a S’Arcu ‘E Su Pirastu Trottu e S’Arcu ‘E S’Ebba, ci accingeremo a salire verso l’imponente mole di Perda Liana (1293m slm ), situata in una zona particolarmente panoramica: ci sembrerà di poter toccare il Gennargentu innevato!
ORARI E PUNTI DI INCONTRO:
h 9:00 Seui Bar Tabacchi SS 198
-differenti punti di incontro sono concordabili in sede di contatto telefonico
DIFFICOLTÀ':E (escursionistico); percorso adatto a chiunque purché abituato a camminare e in buona forma fisica.
LUNGHEZZA: : circa 11Km (A/R).
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 6 ore
EQUIPAGGIAMENTO PER LE DUE GIORNATE:
-SCARPE DA TREKKING (INDISPENSABILI!), abbigliamento comodo, caldo, preferibilmente “a strati”, giacca impermeabile, sacco a pelo (o coperta pesante), materassino, torcia.
-Pranzo al sacco (per la giornata di pasquetta), snacks, acqua
N.B. E’ POSSIBILE PRENOTARE FINO A VENERDÃŒ 25/03/2016
Per chi deciderà di sostare con noi la notte tra il 27/03 ed il 28/03 nei pressi di Seulo, il territorio offre alcune soluzioni per la sistemazione ( quella da noi proposta è un esperienza assai spartana, perciò chi volesse una sistemazione per la notte più confortevole non esiti a contattarci per qualsiasi informazione e supporto. Nelle vicinanze ci sono diversi B&B , Agriturismi e hotel che possono offrire un comodo letto e colazione )
PER MAGGIORI INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI:
-mail all’indirizzo: xtremepointsardinia@gmail.
-cellulare: 3477607284
Le escursioni sono condotte da GAE regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
L’ evento è soggetto ad un numero minimo di partecipanti e può subire cancellazioni o modifiche(orari, punti di incontro, ecc.) per motivi climatici, organizzativi e logistici.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.