PASQUA 2016: ROMA,FIRENZE,VENEZIA,MILANO E TORINO LE CITTA’ SUPERGETTONATE
Pasqua 2016: quali sono le città italiane più prenotate da stranieri e connazionali?
Roma, Firenze, Venezia, Milano e Torino nella top 5 di Wimdu
Se la tradizione dice “Pasqua con chi vuoi…”, Wimdu (www.wimdu.it) – la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti per vacanze – aggiunge “…dove vuoi!”.
Sono Roma, Firenze, Venezia, Milano e Torino le mete più prenotate per il weekend di Pasqua, in base alle scelte già effettuate online da turisti tedeschi, seguiti da spagnoli, italiani, belgi e svizzeri. Sono queste infatti le nazionalità più “viaggiatrici” tra gli utenti Wimdu che hanno scelto alcune tra le più belle città d’Italia per trascorrere il primo long weekend di Primavera.
- Roma: full immersion nel verde
La Capitale è la città ideale dove trascorrere la Pasqua. Dopo la benedizione del S. Padre a Città del Vaticano si può raggiungere uno dei tanti parchi della città per un piacevole pic-nic sotto il sole romano. Lo sanno bene romani e turisti che sia armano di cestino e scelgono l’elegante giardino di Villa Borghese per un déjeuner sur l’herbe.
- Firenze “scoppiettante” museo a cielo aperto
A Firenze non è Pasqua senza lo “Scoppio del Carro”: una tradizione ricca di storia, imperdibile per turisti e non solo, che si svolge la Domenica Santa in piazza del Duomo. Si può trascorrere il pomeriggio passeggiando per le vie della città: basta alzare lo sguardo per restare incantati dalle bellezze fiorentine, un vero museo a cielo aperto. E camminando camminando arrivare fino a Piazzale Michelangelo e godere della più bella vista sulla città e sull’Arno.
- Il fascino della laguna per scoprire “l’altra Venezia”
Venezia, come Parigi, è sempre una buona idea: il dolce clima primaverile è perfetto per esplorare la laguna e e le Isole Minori. Qui emerge dall’acqua un’altra Venezia, a poca distanza dalla città storica e dai percorsi più affollati, perché non scoprire una costellazione di terre semi-emerse dove aironi, gabbiani, falchi, martin pescatori sono di casa? E verso il tramonto tornare verso il centro storico e “andar per bacari”, osterie dove provare i tipici “cicheti” accompagnati da vino o Spritz.
- Milano super-trendy
La trasformista Milano conquista sempre di più: forse perché il grande successo di Expo l’ha resa ancora più acclamata e più bella? La primavera poi è di sicuro la stagione migliore per scoprire la metropoli lombarda, tra nuovi ristoranti e negozi super trendy. Voglia di cultura? Alla vigilia di Pasqua viene inaugurata la mostra “La forza della materia” di Joan Mirò, ospitata al MUDEC, il Museo delle Culture; un’ottima occasione per immergersi nella fusione tra pittura e poesia guidati dal punto di vista unico dell’artista catalano.
5. Torino, la regina del cioccolato
Se Pasqua fa rima con cioccolato, cioccolato è sinonimo di Torino! La città dei mâitre chocolatier è perfetta per una vacanza tra dolcezze al cacao e “assaggi” di storia. Chi non ha visitato il Museo Egizio può infatti approfittare del weekend pasquale weekend per scoprire i segreti di un popolo ricco di fascino con gli oltre 37.000 reperti storici collezionati in questo luogo. Cultura ma non solo: dal 24 al 28 marzo il Teatro Nuovo ospiterà la sedicesima edizione dell’International Tango Torino Festival.
E dove vanno gli italiani?
Roma e Firenze sono salde in cima alla classifica delle città più prenotate (rispettivamente al 2° e 3° posto) anche dagli italiani, ma il primo posto spetta alla movida di Barcellona: forse perché con l’arrivo della primavera il desiderio di “mare & sole” degli italiani si fa ancora più forte? Di sicuro un weekend nella vivace città spagnola può dare l’illusione che l’estate sia già alle porte! La classifica prosegue con Berlino, Parigi e Amsterdam, rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto per soddisfare la voglia di estero di chi non si lascia sfuggire un’occasione per partire.
***
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.