SETMANA SANTA A L’ALGUER – ALGHERO – 18-27 MARZO 2016 Reviewed by admin on . Se stai pensando ad un viaggio in Sardegna per assaporare le bellezze del suo mare e scoprire riti e tradizioni della sua terra, non perdere la "Setmana Santa" Se stai pensando ad un viaggio in Sardegna per assaporare le bellezze del suo mare e scoprire riti e tradizioni della sua terra, non perdere la "Setmana Santa" Rating: 0

SETMANA SANTA A L’ALGUER – ALGHERO – 18-27 MARZO 2016

setmana-santa-alguer-

Se stai pensando ad un viaggio in Sardegna per assaporare le bellezze del suo mare e scoprire riti e tradizioni della sua terra, non perdere la “Setmana Santa” di Alghero, uno degli appuntamenti religiosi più affascinanti del calendario sardo.

Dal 18 al 27 marzo l’antico borgo ospita le suggestive processioni che ripercorrono i momenti della passione e della resurrezione del Cristo.

Pasqua in Sardegna. Durante il periodo pasquale della Settimana Santa molti paesi e città della Sardegna sfilano al ritmo lento e silenzioso delle processioni che raccontano i momenti della Passione di Cristo. (Per conoscere tutti gli appuntamenti dell’Isola durante la settimana Santa, visita il sito www.sardegnaturismo.it)

Ad Alghero i riti iniziano il Venerdì di Passione (il venerdì che precede la Domenica delle Palme) con la processione dell’Addolorata (Processó de Nostra Senyora de les Set Dolors) e si concludono la domenica di Pasqua con la processione della Madonna e del Cristo Risorto (Encontre).

La storia della Settimana Santa di Alghero è una storia antica che ha origini agli inizi del 1600 quando Alghero era ancora una roccaforte spagnola e quando, proprio in quegli anni, il mare consegnò alla città il Cristo ligneo di Alicante (il Santcristus). Considerato un prezioso dono di Dio venuto dal mare, il Santcristus divenne oggetto di venerazione popolare e fulcro dei riti della Settimana Santa. La Setmana Santa de l’Alguer conserva gelosamente la sua impronta catalana: i fedeli percorrono le vie della Città tra i suoni e i silenzi delle preghiere nell’antica lingua della Catalogna e accanto ai Germans Blancs, della Confraria del Gonfalò della Fraternita di Nostra Signora della Misericordia sfilano, nei loro abiti tipici, i fratellli delle Confraternite ospiti provenienti dalla Catalogna.

Un’occasione speciale per una vacanza ad Alghero tra storia, le tradizioni e il mare di Alghero.

Per informazioni
Ufficio Turistico – Piazza Porta Terra, 9
T. + 39 079 979054
M. infotourist@alghero-turismo.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top