12° EDIZIONE IS MASCAREDDAS – IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI – TEATRO MOMOTI – MONSERRATO – 27 FEBBRAIO – 24 APRILE 2016 Reviewed by admin on . Da sabato 27 febbraio fino al 24 aprile a Monserrato ​ ​ la dodicesima edizione del Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI. Visite guidate al laboratorio artistico Da sabato 27 febbraio fino al 24 aprile a Monserrato ​ ​ la dodicesima edizione del Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI. Visite guidate al laboratorio artistico Rating: 0

12° EDIZIONE IS MASCAREDDAS – IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI – TEATRO MOMOTI – MONSERRATO – 27 FEBBRAIO – 24 APRILE 2016

ISMASCAREDDAS

Da sabato 27 febbraio fino al 24 aprile a Monserrato

​ ​

la dodicesima edizione del Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI.

Visite guidate al laboratorio artistico di Is Mascareddas e sette spettacoli con i padroni di casa, La Botte e il Cilindro,

Fueddu e Gestu, Teatro Tages e Un Chapiteau Parapluie.

 

 

Si riapre il sipario sul Grande Teatro dei Piccoli, la stagione teatrale per famiglie targata Is Mascareddas, che torna per la sua dodicesima edizione al MoMoTI a partire da sabato prossimo, 27 febbraio. Nel teatro di Monserrato (in via 31 marzo 1943) sono in arrivo, fino al 24 aprile, sedici appuntamenti dedicati al teatro di figura e ai suoi immediati paraggi, per un cartellone che schiera oltre alle produzioni dei padroni di casa, spettacoli di quattro compagnie sarde: La Botte e il Cilindro, Fueddu e Gestu, Teatro Tages e Un Chapiteau Parapluie.

 

IL DEBUTTO – La formula de Il Grande Teatro dei Piccoli è quella ormai collaudata in tante edizioni: due appuntamenti, il sabato e la domenica sempre alle 18, più le repliche per le scuole, il lunedì mattina alle 10.30. Si parte sabato e domenica (27 e 28 febbraio) con “Eppur si muove”, visita guidata (per un pubblico dai 5 anni) al laboratorio artistico di Is Mascareddas, più un’ originale conferenza spettacolo sul teatro di burattini. Nel primo momento la burattinaia Donatella Pau fa gli onori di casa illustrando la mostra permanente di creazioni della compagna ospitata nel foyer del MoMoTI:  in sette teche una rassegna di personaggi storici della formazione di Monserrato, come, tra gli altri, quelli di “Fantasia musicale” (spettacolo d’esordio, del 1980), Gustavo e Carmencita (dal varietà musicale “La cuccagna”, del 1987), Don Lolò e Zì Dima de La Giara (1986) e, naturalmente, il pupazzo di Giacomina (2007). Chiusura di serata con una guida d’eccezione come il burattinaio Antonio Murru, per un vero e proprio viaggio nei segreti del mondo delle teste di legno. Un percorso storico e dimostrativo sulle capacità espressive e teatrali del burattino, e il “dietro le quinte” di scene, trucchi, segreti, momenti topici dell’animazione teatrale.


 

IL PROGRAMMA - Il 5 e 6 marzo è ancora protagonista Is Mascareddas con un suo grande classico: “Areste Paganòs e la farina del diavolo”, fortunatissimo tassello della trilogia che ha come protagonista il burattino sardo creato da Antonio Murru e Donatella Pau. A quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, la pièce fa rivivere in chiave burattinesca il dramma di Romeo e Giulietta. Il 12 e 13 marzo tocca a Teatro Tages con lo spettacolo “Filocorallo Cuorecristallo”, una storia semplice e senza parole, affidata a marionette a filo e pupazzi da tavolo. Il 19 e 20 marzo è la volta di Fueddu e Gestu con “Bab’orcu”, spettacolo con attori e musica dal vivo in sardo e in italiano, articolato tra narrazione, drammatizzazione, giochi d’ombre e metamorfosi, in buona parte ispirato dai racconti (is contus) raccolti dalla viva voce di anziani compaesani dalla compagnia di Villasor. Il 2 e 3 aprile torna in scena Is Mascareddas con un altro evergreen del suo repertorio: “Chi ha paura della mortadella?”, pièce per burattini a guanto al quindicesimo anno di repliche, che affronta con delicatezza e ironia il tema della morte, spesso evitato nei discorsi con i bambini ma ben presente nella tradizione delle favole. Il 9 e il 10 aprile tocca ai galluresi Un Chapiteau Parapluie, con base a Loiri Porto San Paolo. Il loro spettacolo si intitola “Clown…vola”, varietà clownesco affidato ai due attori della compagnia, Daniela Bandinu e Fedro Muliello, che ripropone le atmosfere del circo con numeri di abilità, giocoleria e gag comiche, perfetto per i bambini dai 3 anni in su. Il 16 e 17 aprile arriva la compagnia sassarese “La Botte e il Cilindro” con lo spettacolo “Riccioli d’oro e i tre orsi”, spettacolo con attori adatto ai bimbi dai 3 anni in su. Chiude il cartellone, il 23 e 24 aprile, “Anima e Coru”, spettacolo di Is Mascareddas che articola, in una girandola di dieci episodi, brevi sketch, alcuni basati su idee nuove, altri su idee da repertorio, in cui si susseguono personaggi, stili, tecniche di animazione e climi poetici diversi, tutti rappresentativi di una precisa tecnica di lavoro.

 

BIGLIETTI E INFO - I biglietti agli spettacoli del sabato e della domenica costano 5 euro, gli abbonamenti (per 6 spettacoli) 25 euro. I biglietti per le recite scolastiche del lunedì costano 4 euro. Previsti sconti per famiglie e gruppi. Contatti e informazioni: ismascareddas@tiscali.it – tel. 0705839742 ; cell. 3371446111 – 3465802580.

 

IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI • MONSERRATO è un progetto realizzato col contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, del Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo, Direzione Generale per lo Spettacolo Dal Vivo, del Comune di Monserrato, Assessorato alla Cultura.

 

Compagnia Is Mascareddas

www.ismascareddas.it

ismascareddas@tiscali.it

Tel.   070 58 39 742

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top