3° EDIZIONE MEZZA MARATONA DEL GIUDICATO – ORISTANO- DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016 Reviewed by admin on .   Si terrà la 3° edizione della Mezzamaratona del Giudicato di Oristano sullo stesso percorso della passata edizione di Km 21.097. Oltre al percorso classico di   Si terrà la 3° edizione della Mezzamaratona del Giudicato di Oristano sullo stesso percorso della passata edizione di Km 21.097. Oltre al percorso classico di Rating: 0

3° EDIZIONE MEZZA MARATONA DEL GIUDICATO – ORISTANO- DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016

 sartiglia-25

Si terrà la 3° edizione della Mezzamaratona del Giudicato di Oristano sullo stesso percorso della passata edizione di Km 21.097. Oltre al percorso classico di 21 km e alla non competitiva stiamo preprarando per voi atleti e appassionati di corsa una gara più breve: la 10 km.

La manifestazione si colloca al termine delle manifestazioni del Carnevale Oristanese che si identifica con la Sartiglia. Non a caso la partenza e l’arrivo della Mezzamaratona sono stati individuati in piazza Roma e nella via Duomo dove da sempre si svolgono le evoluzioni degli insuperabili cavalieri della Sartiglia. Il percorso, completamente pianeggiante, si sviluppa attraverso le principali via dell’elegante centro storico per proiettarsi poi all’esterno della città dalla Torre di Mariano (Piazza Roma) attraverso i ponti del fiume Tirso verso la Basilica della Madonna del Rimedio, il fertile territorio del Comune di Cabras, la Marina di Torregrande con il fascino del suo splendido lungomare, per rientrare, quindi, lungo il nuovo viadotto nella zona sportiva di “Sa Rodia” e arrivo nella via Duomo, dove si svolge l’affascinante corsa alla stella per la Sartiglia.

Alla Mezzamaratona è abbinata anche quest’anno una corsa non competitiva aperta a tutti quelli (amatori – gruppi di cammino, appassionati) che vorranno fare una salutare corsa-passeggiata approfittando della chiusura al traffico delle antiche strade e piazze cittadine.

Sono diverse le novità in vista. Innanzitutto, accanto alla 21 km sono previste altre due corse. Una NON COMPETITIVA di 6 km aperta a tutti gli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino che vorranno fare una salutare passeggiata lungo le antiche strade e piazze della città. Mentre per tutti gli altri sportivi che non si sentono di correre le mezza, abbiamo ideato una gara di 12 km.

Per tutte e tre le corse si partirà da Via Duomo e più precisamente da uno dei punti più significativi e rappresentativi della città di Oristano. Quel punto in cui da più di 300 anni gli abili cavalieri della Sartiglia si sfidano al galoppo con in mano la spada e provano a infilzare la stella a otto punte sospesa in alto con un filo verde, tra un albero e un antico palazzo.

21km

PERCORSO, RISTORI E SPUGNAGGI per la MEZZA MARATONA 21,097 KM
Il percorso su circuito unico, completamente asfaltato, pianeggiante e con poche curve, si presta sicuramente ad ottenere prestazioni cronometriche di alto livello. Come da regolamento FIDAL sul percorso saranno presenti quattro punti di ristoro (Km 5, Km 10, Km 15, Km 20) e tre punti di spugnaggio (Km 7.5, Km 12.5, Km 17.5). Il percorso è interamente chiuso al traffico, i soli mezzi ammessi sono quelli autorizzati dalla FIDAL, presidiato e ben segnalato con cartelli indicanti i chilometri percorsi. La partenza e l’arrivo avverranno nella via Duomo, in prossimità del punto in cui viene posizionata la stella in occasione della Sartiglia. Dopo un breve percorso nel centro storico, con passaggio nella piazza Roma, si percorrerà il ponte sul fiume Tirso per dirigersi al santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procederà in direzione Torregrande verso il Pontile (primo giro di boa) e, costeggiata la pineta, si percorrerà il bel lungomare per tutto il suo sviluppo, con rientro (secondo giro di boa in prossimità di Villa Baldino) fino alla torre. Si rientra quindi verso la città attraverso il nuovo ponte di Brabau dalla zona di Sa Rodia. Nuovo suggestivo giro per le principali vie del centro storico ed arrivo nella via Duomo.

STRADARIO –> PARTENZA Via Duomo, Via Sant’Antonio, Via Diego Contini, Piazza Roma, Via Tirso, Ponte Tirso, Rimedio, Strada Provinciale n.1, Bivio Pontile per Strada Provinciale n. 2 (fino al Pontile), 1° Giro di boa, Strada Provinciale 2 (costeggiando la pineta), strada dello Spinnaker, Torre Grande Svolta Via Duca Degli Abruzzi ,(ex. Hotel del Sole), Lungo Mare Eleonora d’Arborea fino alla Villa Baldino, 2° Giro di boa, lungo mare fino alla Piazza della Torre, Via Stella Maris, (uscita per Oristano), Strada Provinciale n. 1 fino alla rotonda, svolta per il Ponte Brabau, ingresso ad Oristano dal prolungamento di Viale Repubblica, Viale Repubblica,Via Tharros, Piazza Roma, Via Diego Contini, Via Sant’Antonio, Via De Castro, Piazza Roma, Via Dritta, Piazza Eleonora, Via Ciutadella De Menorca, Via Carmine, Via G. Maria Angioi, Via Vittorio Emanuele, ARRIVO Via Duomo.

12km

PERCORSO, RISTORI E SPUGNAGGI per la GARA DA 12,500 Km:
Il percorso su circuito unico, completamente asfaltato, pianeggiante e con poche curve, si presta sicuramente a ottenere prestazioni  cronometriche di alto livello. Come da regolamento FIDAL sul percorso saranno presenti punti di ristoro e punti di spugnaggio. Il percorso è interamente chiuso al traffico, i soli mezzi ammessi sono quelli autorizzati dalla FIDAL, presidiato e ben segnalato con cartelli indicanti i chilometri percorsi. La partenza e l’arrivo avverranno nella via Duomo, in prossimità del punto in cui viene posizionata la stella in occasione della Sartiglia. Dopo un breve percorso nel centro storico, con passaggio nella piazza Roma, si percorrerà il vecchio ponte sul fiume Tirso per dirigersi al santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procederà in direzione Torregrande, fino al bivio per il pontile seguirà lo stesso percorso della mezza, poi proseguirà fino alla rotonda sulla Strada Provinciale n. 1 per rientrare verso la città attraverso il nuovo ponte di Brabau dalla zona di Sa Rodia. Nuovo suggestivo giro per le principali vie del centro storico ed arrivo nella via Duomo.

STRADARIO –> PARTENZA Via Duomo, Via Sant’Antonio, Via Diego Contini, Piazza Roma, Via Tirso, Ponte Tirso, Rimedio, Strada  Provinciale n.1, fino alla rotonda, svolta per il Ponte Brabau, ingresso ad Oristano dal prolungamento di Viale Repubblica, Viale Repubblica,Via Tharros, Piazza Roma, Via Diego Contini, Via Sant’Antonio, Via De Castro, Piazza Roma, Via Dritta, Piazza Eleonora, Via Ciutadella De Menorca, Via Carmine, Via G. Maria Angioi, Via Vittorio Emanuele, ARRIVO Via Duomo.

 

PROGRAMMA

Ore 8.00 ritrovo giudici ed atleti presso la piazza Eleonora D’Arborea;

Ore 9.30 termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali;

Ore 10.00 partenza contemporanea, della mezza maratona e della gara competitiva da 12,500 Km, dalla via Duomo, in posizione prossima al punto di posizionamento della stella in occasione della Sartiglia, e a seguire, della corsa e /o camminata ludico-motorie;

Ore 12.30 scadenza tempo massimo per completare la gara il cui arrivo è situato in via Duomo, nello stesso punto della partenza;

Ore 13.00 premiazioni che verranno svolte nella vicina piazza Eleonora D’Arborea.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top