MAGIC SHADOWS – AUDITORIUM CONSERVATORIO – CAGLIARI – 13-14 FEBBRAIO 2016
BAGS Entertainment /Catapult
Magic Shadows
musiche A. Vivaldi, H. Arlen, M. Norton e altri
coreografie e regia Adam Battelstein
13 febbraio 2016 ore 21.00 – 14 febbraio 2016 ore 17.00
La danza delle nostre ombre vi affascinerà e vi commuoverà – Adam Battelstein
Magic Shadows di Catapult – danza e teatro d’ombra, per uno spettacolo pensato per grandi e piccini – un vero family show
Durata: 70 minuti senza intervallo
Catapult – il progetto
Mi chiamo Adam Battelstein e ho lavorato per 19 anni con Pilobolus Dance Theater come danzatore, coreografo. direttore creativo.
Catapult è una compagnia di danza e lavora col teatro d’ombre.
Catapult ha realizzato film, pubblicità televisiva, spettacoli dal vivo in tutti gli Stati Uniti e nel mondo. In molti li conoscono per le loro performance ad America’s Got Talent, dove hanno catturato l’immaginazione di milioni di persone, divenendo uno degli spettacoli più amati dell’edizione 2013.
Ho cominciato questo viaggio nel 2008. Il mio sogno era di dare nuova vita ad una antica forma d’arte. Volevo raccontare storie in un modo che non fosse mai stato visto prima. Se io posso sognare qualcosa,
Catapult può dargli vita. I sogni strani e bellissimi, infatti, da soli non bastano: devi avere la capacità di far divenire queste visioni realtà . I danzatori di Catapult sono dei performer incredibili, che possono ballare, recitare e trasformare i loro corpi in forme apparentemente impossibili.
Assieme noi creiamo storie con le silhouette, che entusiasmano l’immaginazione e toccano il cuore. Il nostro fine è creare un mondo di trasformazioni magiche fatte di corpi umani e delle loro ombre.
Il mondo della danza e quello dello sport hanno ampiamente mostrato la bellezza e le possibilità del corpo umano. Adesso incontrerete l’incredibile talento e il virtuosismo di un oscuro parente del corpo umano: l’incredibile, proteiforme, sorprendente sua … ombra.
Adam Battelstein
Adam Battelstein, il creatore di Catapult, ha alle spalle una carriera internazionale lunga venticinque anni, costellata di riconoscimenti. Danzatore, attore, coreografo, scrittore, il suo tratto stilistico costante è quello umoristico e divertente, che ha portato il New York Times a salutarlo come “un maestro di clownerie sotto forma di ballerino. Ha creato per la televisione statunitense quattro programmi per bambini, che insegnano il linguaggio delle arti, la scienza e la corretta nutrizione attraverso l’impiego di performance dal vivo.
Tristissimo
13 febbraio 2016 ore 20.15 – 14 febbraio 2016 ore 16.15 – Rassegna “ASSAGGI D’AUTORE”
con  Carlo Massari e Chiara Taviani
foto Veronica Billi
musica : Wagner- Tristan und Isolde Prelude, Rameau- Tristes apprêtes pâles flambeaux, Rick James-SuperFreak
regia/ coreografia C&C
Partner ufficiali : Pim Off, Ballet National de Marseille, Next 2014
e con il supporto di : Danzarte, Residenza Idra, Istituto Italiano della Cultura di Edinburgh, U.O.T, La pergola Monaco.
Primo studio presentato nei festival : Manipulate Dance Festival (Uk), Made in Rovereto (It), Next 2014 (It) Caffeine Festival Lecco (It), IETM Bergamo (It), Parvi del l’Opera de Marseille (Fr), Ritorno al Futuro Brescia (It).
Tour : Pim Off Milano (It), Saana Festival Holen Norway (N) , Manipulate Dance Festival 2017 (Uk), Attraversamenti Multipli 2015 Roma (It), Anticorpi Ravenna 2015 (It), Fringe Festival Edinburgh 2015, Dance Base Edinburgh (Uk)
Lo spettacolo
“Un giorno perfetto, un mondo perfetto, poi d’improvviso tutto si storce.
Sembra una tragedia, lo spunto per un prologo, un fatto di cronaca, la fine di un mondo, del mondo. Tutto per mano dell’uomo…per proclamazione di libertà , di conquista, interesse, bellezza.
Ci siamo chiesti cosa rende tristi, cosa ci ammazza.
Che forma ha questa tristezza, cosa fa ai nostri corpi e alle nostre testoline bionde.
Abbiamo scoperto che esiste il blu monday una sorta di mega depressione mondiale, che non esistono tragedie a lieto fine né tanto meno guerre senza caduti… E andiamo avanti…”
Tristssimo è il secondo capitolo di uno studio delle compagnia chiamato “La trilogia del dolore” con l’intenzione di approfondire e scoprire il linguaggio della compagnia attraverso gli spunti e la storia di un “temone universale” quale “il dolore”.
Tristissimo nasce con l’ascolto del preludio dell’Opera di Wagner “Tristan und Isolde”, per poi derivare in una personale elaborazione del sentimento di tristezza, sconfitta, morti banali, ripetute, ridicole.
La ricerca di un punto malinconico, triste, un po sfuocato, capace di raccontare ,senza sovrastare i sentimenti e le storie di ognuno, una comune depressione dimensionale.
Wagner ebbe come mecenate Ludwig secondo di Baviera che gli commissiono opere e lavori per accompagnare la sua tanto amata depressione. Ludwig dichiarato pazzo mori in mezzo alle partiture di Wagner, costui, dichiarandogli grazia eterna non smise di comporre pezzi destinati ad un piĂą che mai attuale e riconoscibile sentimento malinconico.
La compagnia
C&C è la collaborazione tra due artisti indipendenti; Carlo Massari (84) e Chiara Taviani (85).
Si incontrano nella compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti nel 2010.
Nel 2011 nasce il primo spettacolo “Corpo e Cultura”(2011), ne seguono “012”(2012), “Maria Addolorata”(2013) e “Tristissimo” (2014). Hanno presentato il lavoro in diversi festival nazionali ed internazionali; Be Festival (Uk),Tanzimpulse (Au), Accidental Festival (Uk), Lucky trimmer (D), Wonderland (It), Fuori Luogo (It), Quinzena de dança de Almada (P), Mc 11 Paris (Fr), Edinburgh Fringe Festival, Manipulate dance Festival (Uk) …
Premiati e riconosciuti in diverse occasioni :
Premio Palco Aperto/Pim OFF (It), Prix du Jury HiverOclytes/Les Hivernales (Fr),
2nd price International Competition for choreographer in Hannover (D), 2nd premio alla coreografia Corto in Danza (It), 2nd price of the Jury Zawirowania Dance competition in Warsaw (Pl), Audience Price in Khonzert Theatre Berne Suisse (Ch).
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.