SOLOWOMENRUN – CAGLIARI – DOMENICA 6 MARZO 2016
Il circuito nazionale di corse al femminile SoloWomenRun, organizzato da 42K in collaborazione con Asd Bavisela, partirà nel 2016 da Cagliari dove l’evento si svolgerà domenica 6 marzo, nell’imminenza della Festa della Donna. La tappa è stata confermata a grande richiesta, alla luce dell’ entusiasmo registrato quest’anno, nella prima edizione, e al forte interesse espresso dalle varie realtà del territorio.
Confermata quindi l’organizzazione curata da 42K e Bavisela, con la direzione di gara affidata sempre ad Andrea Culeddu. Sul fronte del percorso ci saranno alcune importanti novità che saranno annunciate all’inizio del 2016. Sono al vaglio alcune ipotesi, con nuovi tracciati urbani ed extraurbani, da elaborare in collaborazione con il Comune di Cagliari.
Invariata la formula che prevede un percorso Challenge competitivo di 10 km, con classifica finale, e uno Open di circa 5 km da completare correndo o camminando. Nel 2015 Cagliari ha fatto segnare oltre 1500 donne iscritte, 1300 delle quali nella prova Open, con moltissime richieste per elevare il numero complessivo delle partecipanti che nel 2016 sarà fino ad un massimo di 2000.
Sarà possibile iscriversi online sui siti swr.it di prossima attivazione e su bavisela.it e anche direttamente a Cagliari,dal 15 febbraio 2016.
Nonostante l’incremento di iscrizioni da 2500 a 3500, la corsa è completamente sold out grazie al boom di iscrizioni.
Si tratta di una corsa podistica dedicata alle sole donne, prima tappa 2016 del circuito tutto al femminile, organizzato da 42K in collaborazione con l’Asd Bavisela, sotto l’egida di Asi. La formula della corsa prevede un percorso Open di circa 5 chilometri aperto a tutte e uno con classifica finale di 10 chilometri denominato Challenge.
Partenza e arrivo della corsa sono nei pressi dell’anfiteatro di Marina Piccola, con un tracciato che si svilupperà lungo la nuova passeggiata del lungomare del Poetto, con il giro di boa fissato poco prima dell’ex ospedale marino. Partenza alle 10 per la Challenge, a seguire la Open. Le runner della competitiva effettueranno due volte il percorso.
Sono tanti i gruppi di colleghe, mamme, compagne di palestra o semplici amiche che si sono iscritte insieme, per partecipare a una giornata unica, tutta rosa.
Pettorali e T-Shirt
Pettorali e t-shirt si dovranno ritirare al Centro Medico I Mulini, nella sede a Selargius, via Piero Della Francesca 5, con le seguenti modalità : giovedì 3 marzo ritiro solo per associazioni e gruppi numerosi con ritiri cumulativi (orario 15-20), venerdì 4 (orario 15.20) e sabato 5 marzo (orario 10-13, 15-19) tutti i ritiri singolarmente.
Bus navetta per il Poetto:
Per arrivare al Poetto sarà disponibile anche un apposita navetta che farà la spola col centro città messa a disposizione dal CTM (vi basterà esporre il pettorale per salire a bordo).
La formula della SoloWomenRun, realizzata grazie al supporto nazionale di Tiscali, Aberdeen, Rougj e Radenska, è invariata rispetto alla scorsa edizione e prevede un percorso Open di 5 chilometri aperto a tutte ed uno con classifica finale di 10 chilometri denominato Challenge. Dove si svolgerà quest’anno la corsa? Un’anticipazione sarà annunciata tra qualche settimana, anche se tutti i dettagli verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, in programma a fine mese al Comune di Cagliari.
Le tariffe per partecipare sono 12euro per la Challenge e 10 per la Open, comprensive di t-shirt, pettorale, pacco gara, servizi di sicurezza lungo il percorso e ristoro finale. Una promozione speciale è stata attivata per tutte le associazioni solidali che si occupano di donne ed anche per le associazioni sportive femminili: solo per queste realtà i pettorali della Open sono disponibili alla tariffa di 8 euro (minimo 50 pettorali) e le stesse associazioni potranno poi ricollocarli attraverso i rispettivi canali a partire da 10 euro. L’iscrizione con questa modalità si potrà effettuare fino a lunedì 29 febbraio, versando l’importo sul conto corrente ASD Bavisela, IBAN IT02 A063 4002 2241 0000 0001 540, ed inviando una e-mail con i dati dell’associazione e la copia del bonifico avvenuto all’indirizzo web info@42k.it. Ogni associazione che aderirà avrà ampia visibilità sui canali social SoloWomenRun e potrà anche proporre una storia, un caso o un progetto, entro e non oltre il 29 febbraio. Tutte le documentazioni pervenute saranno vagliate da una commissione, deputata a scegliere quello che sarà sostenuto con parte del ricavato dalle iscrizioni Open.
Tutti gli altri gruppi numerosi, potranno ritirare pettorali e t-shirt in un’unica soluzione ed avranno visibilità sui social network collegati, inviando una e-mail all’indirizzo web press@42k.it con tutte le caratteristiche della formazione. Un premio sarà assegnato al gruppo più numeroso che prenderà parte alla corsa.
Dopo Cagliari, il circuito SoloWomenRun 2016 farà tappa per la prima volta a Milano il 10 aprile e si concluderà a Trieste il 30 aprile.
Sulla pagina ufficiale Facebook del circuito (Solo Women Run), già dalla scorsa estate tantissime donne di Cagliari e delle città vicine hanno espresso grande apprezzamento per l’evento, che si era svolto l’8 marzo, auspicando che la corsa potesse diventare un appuntamento fisso nel panorama del running della Sardegna.
Alcuni gruppi di amiche e sportive si stanno già organizzando, per presentarsi all’appuntamento insieme e per allenarsi, ma la corsa ha coinvolto e appassionato anche tante donne che non corrono abitualmente, ma che hanno semplicemente passeggiato, assaporando l’atmosfera di festa.
Tra i partner nazionali che sostengono la SoloWomenRun ci sono i marchi Rougj e Diadora, mentre si registra un forte interesse partecipativo da parte delle aziende locali.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.