36° EDIZIONE TURISPORT – CAGLIARI -2-3-4 OTTOBRE 2015 Reviewed by admin on . TURISPORT 36° EDIZIONE Cagliari, 2 - 4 ottobre 2015 Salone dello Sport e Tempo Libero. Promozione Turistica, Fitness, Wellness e pratica sportiva Spettacoli spo TURISPORT 36° EDIZIONE Cagliari, 2 - 4 ottobre 2015 Salone dello Sport e Tempo Libero. Promozione Turistica, Fitness, Wellness e pratica sportiva Spettacoli spo Rating: 0

36° EDIZIONE TURISPORT – CAGLIARI -2-3-4 OTTOBRE 2015

TURISPORTTURISPORT
36° EDIZIONE
Cagliari, 2 – 4 ottobre 2015
Salone dello Sport e Tempo Libero.
Promozione Turistica, Fitness, Wellness e pratica sportiva
Spettacoli sportivi e gare motoristiche
ORARIO: 10.00 – 20.00

Dal 2 al 4 ottobre 2015 Cagliari ospita la 36° edizione di Turisport, il SALONE DELLO SPORT, motori, attrezzature sportive, promozione turistica, fitness, wellness, animazione, pratica sportiva. Evento fieristico dedicato allo Sport e alla promozione sportiva il cui target principale è costituito da giovani e studenti, ma senza trascurare i meno giovani. Sarà una grande “Festa dello Sport” di carattere esperienziale con il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà partecipare attivamente cimentandosi con le diverse discipline sportive presentate e promosse dalle federazioni sportive presenti alla manifestazione. E’ previsto il diretto coinvolgimento del CONI Regione Sardegna il quale coordinerà le Federazioni sportive regionali e nazionali aderenti nell’organizzazione di tornei ed eventi agonistici che verranno programmati durante i tre giorni di manifestazione.

La rassegna fieristica intende proseguire la collaborazione con il CONI iniziata fin dall’anno 2010, con la riproposizione del Turisport interrotto nell’anno 2003, per una rassegna che è il punto d’incontro degli appassionati degli sport e del tempo libero più in generale.

Il quartiere fieristico di Cagliari sarà trasformato in un grande parco “dello sport” con la presenza di almeno trenta federazioni sportive iscritte al CONI Sardegna, con attività educative d’informazione, esibizioni e di spettacolo presentando le diverse discipline sportive praticate. Un mondo fatto da migliaia di dilettanti che in genere affollano le palestre, i campi di pallacanestro senza nessuno spirito agonistico, ma anzi con il piacere di fare sport per rilassarsi.

Il Coni, Comitato Regionale Sardegna ha aderito fin dal 2010 all’iniziativa dando sempre il suo contributo organizzativo fondamentale a fianco della Fiera, per questa grande festa dello sport della Sardegna, con particolare attenzione al mondo dilettantistico. Questo grande parco dello sport è un modo per conoscere le iniziative di tutte le federazioni che saranno presenti alla manifestazione.

image

L’appuntamento annuale del Turisport vuole anche riconquistare in poco tempo l’affezione degli appassionati dei motori, del tempo libero e del fitness. Il progetto nasce con l’intento di realizzare un appuntamento annuale presentando una manifestazione specifica dei settori più trainanti dell’economia mondiale: sport, fitness, motori, turismo attivo, sportivo e benessere.

Accanto agli eventi sportivi, ovviamente, saranno realizzate le aree espositive con la partecipazione di aziende appartenenti ai settori merceologici specifici quali abbigliamento sportivo, attrezzature per lo sport, palestre, auto, moto, ciclo e motociclo, promozione turistica, bed & breakfast, enti di promozione del territorio.

La Fiera Internazionale della Sardegna ha riproposto una manifestazione che coinvolge, non solo tutto il mondo dello sport, ma anche quello della medicina, dell’alimentazione e del benessere ad esso strettamente connessi.

Sarà dedicato un intero padiglione nel quale il pubblico potrà visitare il “percorso salute e benessere”. Un’occasione unica di incontri e informazione concepita per diffondere modelli ispirati alla salute e al benessere in tutti gli aspetti comportamentali, quali quello alimentare, fisico e mentale che portano, nell’era del consumismo esasperato, ad assumere abitudini ed atteggiamenti quotidiani sempre più pericolosi per la salute.

La Fiera, in collaborazione con gli Enti istituzionalmente preposti alla promozione sportiva e benessere alimentare e psico-fisico (Assessorato alla Pubblica Istruzione e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, il CONI regionale, Assessorato alle politiche sociali del Comune di Cagliari), ha in programma di invitare tutte le scuole di Cagliari e provincia a partecipare alle numerose iniziative della 36^ edizione del TURISPORT nella giornata di venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2015. In particolare gli alunni potranno approfondire alcune tematiche proprie del loro processo di formazione mediante la proposizione delle seguenti iniziative:

a) Percorso salute e benessere – incontri e informazioni su come il rapporto tra cibo e individuo sia importante nella prevenzione di alcune malattie quali i disturbi dell’alimentazione (obesità, bulimia, anoressia), il diabete, le patologie dell’apparato cardiorespiratorio, dell’apparato locomotore e della postura.

b) Percorso sport e fitness, con la possibilità di partecipare alle attività proposte dalle federazione sportive presenti in fiera e promozione dell’attività motoria per tutti, al fine di favorire l’acquisizione di uno stile di vita attivo anche attraverso momenti di divertimento e di socializzazione (pad. E, C, M, Piazzale)

Il piazzale ospiterà eventi di spettacolo sportivo con free-style di moto e qwad, wakeboard, pattinaggio, beach volley, vespa free-style con la partecipazione di campioni regionali e nazionali delle diverse discipline sportive e tanti altri che hanno riscontrato notevole successo e gradimento in occasione delle precedenti edizioni della manifestazione.

Ingresso aperto al pubblico.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top