TOUR DEI NURAGHI SOTTO LE STELLE – SABATO 8 AGOSTO 2015
Nuraghi e tombe di giganti poi la campagna sarda, i suoi profumi, le melodie della natura prima del calar del sole; infine la poesia e il mistero che l’isola di Sardegna esprime dal suo profondo, tra le realtà e le fabtasie sui monumenti ciclopici.
Quelli ricchi di storie incredibili che racconteremo.
Il tour guidato, in programma sabato 8 agosto, prevede un viaggio avvincente nella Sardegna nuragica con appuntamento alle ore 19 in piazza Trento per poi partire, poco dopo (con auto propria) e raggiungere, a soli 45 minuti di viaggio, i siti nuragici di Lunamatrona e Siddi, luoghi ancestrali di straordinario fascino e suggestione.
Faremo un salto nel “ tempo dei giganti: alla scoperta dei nuraghi”.
Si intitola così l’evento culturale che ci condurrà al tramonto, poi sotto il cielo stellato, nei monumenti preistorici di straordinaria importanza archeologica. E non solo.
Un esempio?  La storia sulla costruzione delle torri nuragiche, dei pozzi sacri, delle tombe collettive, delle scoperte, a tratti incredibili, di ossa umane “gigantesche”. Dal culto dell’incubazione – citate dalle fonti antiche – all’uso seppellitivo che i sardi pradicarono con maestria nella lontana preistoria.
Per l’occasione verrano anche illustrate la tomba di giganti di Lunamatrona, i nuraghi di Siddi e i resti archeologici del circondario, con brevi letture di fonti scritte.
IL RADUNO per il viaggio, in auto propria, si terrà sabato alle ore 19 nel parcheggio antistante la Regione, in piazza Trento, dove gli stalli saranno liberi (tra viali Trento e Trieste),  per poi partire.
Il trapito in auto si snoderà lungo la strada in rettilineo.
Attenzione: per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro sabato prossimo
all’indirizzo: sardegnasotterranea@gmail.com
tel 3398001616
UNA SERARA DA NON PERDERE, un vero salto nel nostro passato, nell’identità arcaica della Sardegna nuragica. L’iniziativa è a numero chiuso. La visita durerà oltre 2 ore e terminerà alle 22,30.
Risaliremo infine le pendici della montagna con lieve pendenza, per raggiungere uno spettacolare belvedere e illustrare la storia del locale complesso nuragico. Sosta finale su un altopiano spettacolare che abbonda di complessi archeologici e nuraghi interrati, dunque poco noti, e che precederĂ infine il viaggio di ritorno.
Abbigliamento raccomandato: scarpe da trekking, tuta da ginnastica, o jeans. Necessaria anche una fonte di luce individuale.
Le visite verranno svolte da Guide turistiche regolarmente iscritte nel registro regionale delle professioni turistiche della Sardegna.
Contributo: 10 eu. Comprende accesso ai siti, visita, aperitivo.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.