30° REGATA DELLA VELA LATINA – STINTINO – 25-26 AGOSTO
La prima edizione, nel lontano 1983, aveva radunato 11 dei tipici gozzi e guzzette stintinesi, gli ultimi rimasti in Italia a navigare usando abitualmente l’antichissimo armamento : quest’anno come sempre l’ultimo fine settimana di agosto e cioè nei giorni 25 e 26, si terrà il trentesimo appuntamento di quella che è diventata da tempo la più nota classica di questa affascinante velatura.
Fra le due edizioni una storia ormai lunga che si identifica in pieno con quella del revival italiano e mediterraneo della vela latina, relitto quasi archeologico dell’epoca altomedievale e prima vela triangolare della storia, ancora oggi talmente valida da poter mettere in competizione fra loro decine di tipiche imbarcazioni eredi della pesca e del cabotaggio, riarmate fedelmente in tantissimi porti della Sardegna e del Mediterraneo anche grazie al successo della Regata stintinese.
L’ultimo successore della prima vincitrice, il gozzo Rosa dell’indimenticato skipper portotorrese Salvatore Nuvoli, è il “ lancione” stintinese Domenico II che difenderà il prestigioso Challenge del Presidente della Repubblica conquistato lo scorso anno.
Partirà invece dalla Costa Brava uno degli ospiti d’onore attesi, il “sardinal” Sa Rata di Emili Armengol che porterà un equipaggio della sua Catalogna.
Da S. Antioco l’inossidabile Pierluigi Cossu è già partito a bordo dell’Eos non solo per non perdere la trentesima edizione della Regata ma anche per festeggiare la sua ventesima partecipazione.
Iscrizioni aperte a partire dal giorno 24 presso la segreteria/centro stampa , collocata come di consueto nei locali dell’ex-cantiere scuola comunale al Porto Mannu – Banchina Nautilus.
Presso il Porto Vecchio invece, il Comune di Stintino organizza la rassegna “l’Isola in Vetrina” che animerà le serate di regatanti e turisti con numerosi espositori e un ricco programma di cultura, gastronomia, musica: sul palco della rassegna, presso il lungomare, si svolgerà la premiazione della Regata il 26 alle 18 nel corso della quale saranno assegnati i riconoscimenti per i partecipanti realizzati dalla ditta fiorentina I Balocchi, specializzata in oreficeria, e dei particolarissimi trofei realizzati appositamente in occasione del trentennale da AVeLa Tradizionale, organizzatrice dell’evento.
Le prove in mare del Trofeo Presidente della Repubblica si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 su un percorso costiero visibile dunque anche da terra.
Organizzazione AVeLa Tradizionale – Info e notizie su www.velalatina.com o al 39 3357864046
FONTE:www.sardegna.marenostrum.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.