VISITA GUIDATA ALLE MINIERE DEL GERREI – DOMENICA 14 GIUGNO 2015
Una mattina in miniera, tra villaggi abbandonati e labirinti sotterranei, utensili da lavoro e il fascino delle case operaie. L’iniziativa culturale si terrà domenica 14 giugno e si intitola “viaggio al centro della terra nel Gerrei“. Offrirà intense emozioni nell’illustrare la vita di un villaggio minerario abbandonato ad appena 1 ora da Cagliari.
L’appuntamento del 14 giugno per la partenza (con mezzi propri), si terrà alle ore 9 nel parcheggio del cimitero di Monserrato (Ca), per poi imboccare la strada provinciale per Silius e giungere in una meta imperdibile.
Le case degli operai, i dormitori dei minatori, la direzione ed anche i cantieri sotterranei del duro lavoro in galleria. Sarà un viaggio a ritroso nel tempo, con questi e altri ingredienti per allietare la salutare passeggiata nelle montagne del Gerrei. Luoghi che nei decenni passati conobbero l’esodo di massa di molte famiglie delle quali verrà offerta una inedita testimonianza.
La visita durerà tre ore e verrà illustrata da guide ambientali Gae e turistiche, con gli speleologi di Sardegna sotterranea. Spetterà invece ai biologi illustrare la rigogliosa fauna e flora locale.
Le guide raccomandano a tutti i partecipanti di indossare abbigliamento comodo e pratico, con scarpe da trekking e una fonte di luce individuale per svelare, dalle tenebre del sottosuolo, i segni identitari del passato.
L’iniziativa è a numero chiuso.
Contributo di partecipazione: 10 eu, comprensivo di accesso ai siti, assicurazione, aperitivo in miniera.
Per partecipare scrivere a: sardegnasotterranea@gmail.com
Oppure contattare l’associazione Ambiente Sardegna al numero 327 3672366
- See more at: http://www.sardegnasotterranea.org/domenica-mattina-nelle-miniere-del-gerrei-al-14-giugno/#sthash.ZkAb0ifX.dpuf
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.