LEGGENDO METROPOLITANO – CAGLIARI – 4-7 GIUGNO 2015 Reviewed by admin on . Legggendo Metropolitano, il festival letterario giunto ormai alla 7° edizione, si svolgerà a Cagliari dal 4 al 7 giugno 2015 e avrà come tema il vento che aspet Legggendo Metropolitano, il festival letterario giunto ormai alla 7° edizione, si svolgerà a Cagliari dal 4 al 7 giugno 2015 e avrà come tema il vento che aspet Rating: 0

LEGGENDO METROPOLITANO – CAGLIARI – 4-7 GIUGNO 2015

LEGGENDOMETROPOLITANOLegggendo Metropolitano, il festival letterario giunto ormai alla 7° edizione, si svolgerà a Cagliari dal 4 al 7 giugno 2015 e avrà come tema il vento che aspettiamo.

Programma

Ecco svelato il tema della 7^ edizione del nostro festival letterario: il vento che aspettiamo. Pensato, ragionato e scritto dal nostro Saverio Gaeta.

http://bit.ly/conceptLM15

“Chiedi un animo forte,
che non tema la morte,
che ponga la lunghezza della vita
come l’ultimo dono di natura,
che sappia tollerare qualunque fatica,
che ignori collera, non abbia desideri,
e preferisca le dure fatiche di Ercole,
i suoi travagli, agli amori lascivi,
alle cene e alle piume di Sardanapalo”
(Giovenale Sat. X. VV 357-365)
Il Vento che aspettiamo
L’attesa è lunga.
Da anni – per alcuni giovani, tutta una vita! – ormai attendiamo, più o meno passivamente, che qualcosa cambi, che le condizioni del nostro vivere diventino migliori e non si debba ascoltare unicamente il canto nefando delle notizie giornaliere o sottostare alla tossicodipendenza del ‘mi piace’.
Tutto sembra statico, ingessato e immutato.
Immobile.
Si rimane passivi di fronte ad un abbruttimento di tutte le sfere della vita quotidiana: dalla politica all’economia, dalla società alla famiglia.
È un continuo susseguirsi di parole, progetti, futuri ipotetici irrealizzabili e irraggiungibili.
E il mondo attorno a noi si disfa.
Non ci piace, non piace proprio a nessuno.
Ci vuole uno scarto in avanti.
Uno scatto che implichi una precisa aderenza alla realtà.
Si deve investire sulla parola, il Principio.
Dire quindi, con onestà e precisione, e poi – subito! – fare.
Ecco: fare.
Alla parola deve seguire immediatamente uno scatto del corpo.
Qualcosa che ci ricordi il mens sana in corpore sano.
Un dire quindi anche materico, attivo, fattivo.
Dire, fare – poiein, che è anche poesia – e poi pensare.
Perché le nostre parole devono essere agite, diventare ‘azione’ – etica – e prima un’abitudine, poi un’attitudine.
Le parole allora devono essere quelle che, per un principio di realtà insito in esse, arrivano proprio dove devono arrivare.
Là, in fondo, vicino o lontano.
Devono avere la forza per andare e tornare, devono viaggiare.
Viaggiando arrivano senza giri e sotterfugi.
Dicono quello che bisogna dire.
Utilizzando leve potenzialmente democratiche e condivise come la letteratura, l’arte, la cultura si possono abbattere barriere geografiche, politiche, religiose ed etniche.
Per un futuro vero, raggiungibile, vicino, Presente.
Un futuro migliore in cui si ascolti la coscienza, che porta all’ascolto dell’altro, chiunque esso sia, si utilizzi meglio il cervello, in modo sano perché accompagnato dal corpo che corre e scorre fluidamente verso un pensiero attivo e proattivo, con responsabilità e consapevolezza, con legalità.
Un mondo dove non si attenda qualcosa che provenga dall’esterno ma che faccia di noi gli attori principali del dramma.
Un luogo dove non si rimanga in fila passivamente ad attendere, con aspettative più o meno lecite, che qualcosa avvenga, guardandosi intorno e chiedendosi chi con noi condivide la stessa situazione, ma che accolga gruppi di persone positive che corrono insieme con un nuovo stile di vita.
Una Terra dove le parole, animali ed animate, non siano gettate al vento ma lo impieghino come fossero uccelli.
Anche controvento, di bolina.
Allora sì che il vento che aspettiamo lo avremo sulla faccia e sarà nuovo, liberante e fresco.
E, cavalcandolo, ci potrà portare verso una vita migliore nel presente.
Altrimenti, solo l’inutile e sfaccendata attesa.

 

Quest’anno alcune serate della manifestazione prevedono il pagamento di un ingresso: un importante e simbolico contributo alla cultura che ci consente di continuare a garantire la qualità di un programma dal respiro internazionale nella nostra Karalis – che Leggendo Metropolitano vuole costruire città – futura chiave del Mediterraneo! – ma con un prezzo sociale che consente a tutti di godere del Festival.

A ulteriore riprova del tenore del servizio che vogliamo offrire, gli incontri con gli ospiti stranieri, che  nel programma della manifestazione sono la stragrande maggioranza, prevedono per la prima volta la traduzione simultanea: significa che tutto il pubblico di Leggendo riceverà in dotazione dallo staff le cuffie per ascoltare in lingua italiana gli incontri. Un servizio costoso che ammortizzeremo proprio con il prezzo del biglietto: si tratta quindi di un piccolo contributo a fronte di una particolare attenzione e cura per la fruizione degli eventi.

Da oggi, sul sito ufficiale, la sezione “Biglietteria†è attiva per l’acquisto degli ingressi degli eventi a pagamento o degli abbonamenti all’intera rosa degli incontri della manifestazione.

Le serate del Festival che prevedono il biglietto d’ingresso si terranno presso Piazza Palazzo. In questa location, per assistere agli eventi, sarà quindi necessario possedere il biglietto d’ingresso.

L’acquisto dei biglietti o dell’abbonamento potrà essere effettuato:

  • Presso le  biglietterie situata in Piazza Palazzo durante il Festival (4-7 giugno)
  • In anticipo già da oggi presso la biglietteria online all’indirizzo:

 

Il pagamento online prevede l’utilizzo del sistema  Paypal o di qualsiasi Carta di Credito. Riceverete, sulla casella di posta elettronica indicata, una ricevuta da stampare ed esibire nelle biglietterie di Piazza Palazzo dal 4 al 7 giugno prima dell’ingresso alla serata.

A breve anche il box office della Segreteria del Festival aprirà al pubblico per il ritiro dei biglietti già acquistati on line, o per l’acquisto diretto.  Giorni e orari di apertura saranno comunicati tempestivamente.

Ecco tutti gli eventi a pagamento:

giovedi 4 giugno (serata Enrique Vila Matas  – Vicinio Capossela):___________8 euro
venerdi 5 giugno (serata Aaron Ciechanover – Jeremy Rifkin):______________8 euro
sabato 6 giugno (Hanif Kureishi):_____________________________________5 euro
domenica 7 giugno (Patrick McGrath):_________________________________5 euro

BIGLIETTI SPECIALI:

Leggendo Metropolitano ha sempre dedicato un’attenzione particolare al  pubblico più giovane del Festival e a quello dei disabili:  per questi visitatori è previsto un contributo agevolato sia per l’acquisto  del  biglietto che dell’abbonamento:

 

  • 1 euro per la partecipazione ad ogni serata di P.zza Palazzo
  • 6 euro per l’abbonamento completo agli eventi.

 

L‘acquisto potrà essere effettuato esclusivamente in loco, presso una biglietteria dedicata in Piazza Palazzo dal 4-7 giugno.

 

Nel momento dell’acquisto sarà necessario presentare i documenti attestanti l’appartenenza alla tipologia di biglietto richiesto e tenere a disposizione gli stessi all’ingresso del sito di Piazza Palazzo:

Minorenni (0-18)
Per acquistare il biglietto ridotto  sarà sufficiente presentare un documento che attesti l’età anagrafica.

Visitatori con Disabilità
Per acquistare il biglietto ridotto dovrà essere presentato uno dei seguenti documenti:

  • Certificato di Invalidità
  • Contrassegno parcheggio disabili unitamente ad un documento di validità
E’ previsto altresì un biglietto gratuito per l’accompagnatore nel caso in cui il visitatore con disabilità, italiano o straniero, disponga di documentazione che certifichi la necessità di assistenza.
Il biglietto gratuito per l’accompagnatore dovrà essere emesso contestualmente all’acquisto del biglietto ridotto. L’accompagnatore deve avere almeno 18 anni ed essere in grado di prestare assistenza durante la visita (spostamenti, guida o assistenza in caso di evacuazione).

 

Il personale volontario del Festival – “i Leggendari†– saranno a disposizione durante tutto il corso della manifestazione per fornire tutto il supporto necessario al pubblico presente,  agevolare l’accesso delle persone con disabilità  e garantire la qualità della fruizione degli eventi. Per diventare volontario di Leggendo scrivi a: supporto@leggendometropolitano.it

Tutte le info sul Festival: www.leggendometropolitano.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top