MINIERE NEL BLU – VISITA DA CANAL GRANDE A CALA DOMESTICA – DOMENICA 10 MAGGIO 2015
Un percorso bellissimo tra ginepri e scogliere di calcare che precipitano nel blu del mare dell’Iglesiente.
Siamo tra le formazioni rocciose più antiche della Sardegna (530 milioni di anni), nel territorio di Iglesias e nel Parco Geominerario della Sardegna.
Prego leggere tutto…
DIFFICOLTA’, sono 5-7 km di tracciato segnato, con vari dislivelli, fondo irregolare ma buono; pochi e non pericolosi i tratti scoperti.
ABBIGLIAMENTO, indispensabili le scarpe da trekking, i pantaloni lunghi leggeri, cappello e giacca per il vento (siamo su scogliere). Portare almeno 1,5 litri d’acqua.
MODALITA’ DI ADESIONE, la visita è aperta a tutti (grandi e piccoli), soci di Geosardinia e dello CSEN.
E’ previsto un contributo di 10,00 euro (compreso 1 euro che sarà destinato all’Associazione Verdeazzurro Pandizucchero che VOLONTARIAMENTE esegue la manutenzione al percorso. I Bambini non pagano.
I soci CSEN settore trekking versano un contributo di 6 euro.
ORARI E ITINERARIO, partenza da Cagliari dall’Hotel Sardegna (ore 8,30), SS 130, Bindua, Nebida (sosta e toilette al bar), quindi Masua e Canalgrande (ore 10,00). Prevediamo di concludere la visita verso le 16,30 a Cala Domestica (dove si potrà fare il bagno).
Si viaggerà con auto proprie. I soci e altri amici potranno raggiungerci lungo strada. Per eventuali esigenze o per soci che arrivano da lontano,.possiamo consigliare ottimi b&b nei pressi dell’itinerario.Â
PER ADERIRE, inviare sms al 335/6499233 oppure una mail a mezzolani@gmail.com
ORGANIZZAZIONE, Geosardinia e Sandro Mezzolani, guida escursionistica CSEN (non GAE), autore della carta escursionistica Miniere nel BLU e di numerose pubblicazioni in materia di Archeologia Mineraria.
Con nota certificata è stata segnalate preventivamente la ns iniziativa al Corpo di Polizia Locale.
AVVERTENZA, escursione facile ma da fare in condizioni meteo di buon tempo.
PRECISAZIONE, attività svolta in ambiente associativo, non professionale per far conoscere le bellezze della nostra terra, come da statuto dell’Associazione Geosardinia.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.