5° EDIZIONE FESTA DELLA MONTAGNA – NUXIS – DOMENICA 10 MAGGIO 2015
PROGRAMMA
ORE 8:30 Incontro con tutti i partecipanti presso il CAMPO SPORTIVO di NUXIS
ORE 9:30 Partenza verso la CHIESA di SANT ‘ ELIA
ORE 10:00 Arrivo alla CHIESA dove si terrà la descrizione del sito
ORE 10:30 Spostamento verso la grotta CAVA ROMANA
ORE 10:50 Descrizione della grotta CAVA ROMANA
ORE 11:30 Spostamento verso il POZZO SACRO di TATTINU
ORE 12:00 Illustrazione del sito archeologico
ORE 12:30 Spostamento verso l’area di SU TIPPU
ORE 13:15 Arrivo al punto ristoro località “ SU TIPPU”
- I partecipanti che faranno il percorso a piedi andranno con la propria auto verso i parcheggi della CHIESA di SANT’ELIA, dai quali proseguiranno verso i siti archeologici.
– I gruppi a cavallo e in M.T.B. proseguiranno per il percorso prestabilito dall’organizzazione.
– Percorso a cavallo: i cavalieri andranno alla scoperta dei sentieri naturalistici di NUXIS sotto la guida di persone esperte del luogo. Durante il tragitto è previsto un punto ristoro per i cavalieri. Nell’area SU TIPPU ai cavalli verranno forniti acqua e foraggio. I cavalli dovranno essere muniti di assicurazione per poter partecipare all’evento. I cavalieri avranno l’obbligo di indossare il caschetto. Difficoltà di percorso MEDIO .
– Il trasferimento in TRENINO sarà a disposizione solo per bambini e anziani. Sarà effettuato dal CAMPO SPORTIVO verso le tappe prestabilite, dopo si proseguirà a piedi fino al punto ristoro.
– Percorso in M.T.B. : i Bikers andranno alla scoperta dei sentieri naturalistici delle nostre montagne. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di caschetto ed essere autosufficienti a livello idrico e meccanico. Difficoltà di percorso MEDIO . Quota di partenza 250 metri, pendenza 8%, quota arrivo 510 metri. I partecipanti saranno accompagnati dagli amici Bikers di NUXIS esperti del luogo.
L’ ADEST con i bambini della LUDOTECA ci riserveranno grandi sorprese e giochi creativi .
Non mancherà la collaborazione dell’ ASSOCIAZIONE GENITORI .
Con la straordinaria collaborazione dello SPELEO CLUB di NUXIS che vi farà rivivere la storia della civiltà antica e illustrerà l’importanza dei siti archeologici che verranno visitati durante la manifestazione. Di seguito la descrizione dei monumenti e le località visitate, descritte dallo SPELEO CLUB di NUXIS.
MONUMENTI E LOCALITA’ INCONTRATE NEL PERCORSO
CHIESA BIZANTINA DI S’ELIA:
Chiesa medioevale (X-XI° sec. d.C.), a croce greca con muri in pietra talora squadrati di piccole e medie dimensioni. Nell’interno all’incrocio dei bracci si regge una volta cupolata a botte poggiante su una struttura a tronco di piramide. Sul prospetto frontale è presente un campanile a vela.
GROTTA “SA CAVA ROMANA”:
Cavità carsica formatasi sui calcari dolomitici del Cambriano inferiore, molto importante per la varietà sia cromatica che di forma degli speleotemi, per la presenza di resti archeologici preistorici e di specie faunistiche endemiche. All’interno della grotta lunga oltre 2000 metri, in certi periodi dell’anno si possono osservare alcune colonie di pipistrelli, attualmente in fase di studio. L’ingresso principale della cavità naturale alla fine degli anni ’50 del secolo scorso è stato alterato in modo irreversibile a seguito di attività estrattiva, per la coltivazione di alabastro (onice).
POZZO SACRO:
Si trova in località Tattinu, si tratta di un tempio a pozzo del XII° secolo a.C., avente forma a bottiglia, è profondo 6,10 m. l’imboccatura presenta una scala con diversi scalini, presenta inoltre due architravi separati da una finestrella forse di scarico. E’costruito da blocchi parzialmente squadrati di litologie locali, adiacente ad esso sono presenti i resti di un piccolo villaggio.
SORGENTE “SU TIPPU”
La sorgente di “Su Tippu”, si è formata in rocce granitiche attribuibili, al Paleozoico (Carbonifero-Permiano), dalla quale sgorga un’ottima acqua. L’area è attrezzata per pic-nic con tavoli e panche. Tutt’attorno sono presenti i resti di un villaggio presumibilmente di età nuragica.
Si ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della Manifestazione, in modo particolare si ringrazia l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
PARTECIPATE NUMEROSI E AUGURIAMO A TUTTI BUON DIVERTIMENTO!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.