SETTIMANA SANTA E PASQUETTA IN MUSICA- CASTELSARDO – 30 MARZO – 6 APRILE 2015 Reviewed by admin on . RITI SACRI LUNISSANTI (30 marzo) È uno dei riti della Settimana Santa più antichi e conosciuti della Sardegna. La Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce sfi RITI SACRI LUNISSANTI (30 marzo) È uno dei riti della Settimana Santa più antichi e conosciuti della Sardegna. La Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce sfi Rating: 0

SETTIMANA SANTA E PASQUETTA IN MUSICA- CASTELSARDO – 30 MARZO – 6 APRILE 2015

castelsardo-settimana-santaRITI SACRI

LUNISSANTI (30 marzo)
È uno dei riti della Settimana Santa più antichi e conosciuti della Sardegna. La Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce sfila in processione con i Misteri incappucciati, che rappresentano la passione, la crocifissione e la deposizione di Cristo, intervallati da tre cori a quattro voci (Miserere, Stabat Mater e Jesu), di origine pregregoriana.

Alle 7.00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie celebrazione della Santa Messa e al termine consegna da parte del Priore Nicola BROZZU dei Misteri agli Apostoli ed esecuzione dei cori del Miserere, dello Stabba e dello Jesu, ed inizio del pellegrinaggio verso la Chiesa di Nostra Signora di Tergu, dove alle 10.30 riprende la processione.

Alle 11.30 celebrazione della Santa Messa alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Sebastiano SANGUINETTI. Al termine pranzo tradizionale nelle campagne intorno alla chiesa e ripresa della processione alle 15.30.

In serata alle 19.00 processione per il Centro Storico illuminato solo dalle fiaccole con partenza dalla Cattedrale di Sant’Antonio verso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove solo in tarda serata terminerà il pellegrinaggio del Lunissanti e si consumerà l’ultima cena nella Casa della Confraternita.

LA PRUCISSIONI (02 aprile)
Processione di origine medioevale nella quale si ricordano la ricerca e l’incontro tra la Madonna e il Cristo agonizzante, rappresentato da una statua lignea del 1300, una delle sculture sacre più antiche dell’isola. Le statue
sono accompagnate dai due cori della Confraternita di Santa Croce, il Miserere e lo Stabat Mater.

L’ILCRAVAMENTU (03 aprile)
Sacra rappresentazione della deposizione del Cristo dalla croce, in forma paraliturgica. Una cerimonia, anch’essa di origine medioevale, che presenta forti elementi barocchi e che la rende unica nel suo genere.

CAS

primavera-castelsardo-2015

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top