PASQUA E PASQUETTA 2015: LE PROPOSTE DI MESKES MAMOIADA
Punta alla valorizzazione delle risorse locali il ricco programma di escursioni e visite guidate proposto dalla Società Méskes di Mamoiada per le giornate di Pasqua (Domenica 5 aprile) e per il Lunedì dell’Angelo (Lunedì 6 aprile), tra antiche tradizioni, archeologia e trekking tra le bellezze del territorio.Tra le tappe, il rito pasquale de “S’incontru” a Oliena, i murales di Orgosolo, il nuovo Museo Mater di Mamoiada, le escursioni archeologiche al Santuario nuragico di Gremanu (Fonni) e i trekking a Cala Fuili e Cala Luna.
Primo appuntamento domenica 5 aprile (Domenica di Pasqua), alle 9.30 con la processione di “S’Incontru” a Oliena, rito di origine spagnola che rappresenta l’incontro tra Cristo risorto e la Madonna. La giornata continua con un pranzo tipico e prosegue nel pomeriggio (15.30) con una passeggiata guidata tra i murales di Orgosolo.
Per Lunedì 6 aprile (Lunedì dell’Angelo) sarà possibile scegliere tra due tipologie di percorso: il primo propone una giornata tra mare e natura, con un trekking di circa 2 ore da Cala Fuili (partenza ore 9.00) alla splendida spiaggia di Cala Luna, dalla natura incontaminata e selvaggia. Al rientro, previsto per le 13.30, gli escursionisti si potranno ristorare con un pranzo al sacco, per poi ripartire, verso le 15.30 verso la fonte di Su Gologone a Oliena, sorgente di origine carsica tra le più importanti in Italia, considerata monumento nazionale.
Sarà invece l’archeologia il tema portante della seconda opzione, proposta sempre per lunedì di pasquetta: si parte con la visita guidata (ore 9.00) al Museo Mater (Museo dell’Archeologia e del territorio) di Mamoiada, un innovativo museo multimediale, che permette al visitatore di interagire attraverso tecnologie all’avanguardia.
Alle 10.30 si parte alla volta del grandioso santuario nuragico di Gremanu, legato al culto delle acque. Il santuario è situato in un magnifico bosco nel territorio di Fonni. La mattinata prosegue poi al sito di Madau (Fonni) dove sono visibili ben quattro “Tombe di giganti” monumentali, riferibili a 4 diverse fasi dell’epoca nuragica. Il ciclo di escursioni si concluderà intorno alle 13.30 con un pranzo tipico.
La quota di adesione alla giornata di domenica 5 aprile è di 40 euro a persona, mentre per la giornata di lunedì 6 aprile (qualsiasi itinerario si scelga), è di 50 euro a persona.
Per gli spostamenti, gli escursionisti dovranno servirsi di mezzi propri. Le adesioni saranno possibili solo su prenotazione.
Per informazioni sulle modalità di adesione e per prenotazioni contattare i numeri 328.3128666 | 380.6414454 oppure inviare una mail a meskesturismo@gmail.com.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.