1° TREKKING NELLA VIA DELL’ARGENTO -1-2 MAGGIO 2015 Reviewed by admin on . Due giorni e 32 chilometri lungo un'antica strada mineraria, in un'area selvaggia e bellissima. Un trekking per conoscere le miniere del Sarrabus, le loro stori Due giorni e 32 chilometri lungo un'antica strada mineraria, in un'area selvaggia e bellissima. Un trekking per conoscere le miniere del Sarrabus, le loro stori Rating: 0

1° TREKKING NELLA VIA DELL’ARGENTO -1-2 MAGGIO 2015

TREKVIADue giorni e 32 chilometri lungo un’antica strada mineraria, in un’area selvaggia e bellissima. Un trekking per conoscere le miniere del Sarrabus, le loro storie e i loro segreti. Un viaggio nel tempo e nella natura, tra amici.
Prego di leggere attentemente il PROGRAMMA, COSTI, SERVIZI OFFERTI e MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Programma
Venerdì 1 maggio (festa Nazionale)
ore 09,00 partenza dall’Hotel Sardegna con bus privato fornito dall’organizzazione (max 18 posti)
ore 10,30 arrivo a Genn’e Arasili (Villasalto), inizio trekking
ore 11,00 arrivo alla miniera di Serr’e SìIlixi e visita alla miniera
ore 11,40 arrivo al laghetto di Serr’e S’Ilixi
ore 13,00 pranzo al sacco lungo il Rio Ollastu (non fornito dall’organizzazione)
ore 14,30 arrivo alla miniera di Nicola Secci e accesso in galleria (portare torcia elettrica)
ore 16,00 visita alla miniera di Tacconis
ore 19,30 arrivo all’hotel Sant’Angelo (Burcei) e sistemazione in camera
ore 21,00 cena presso l’hotel
Sabato 2 maggio
ore 8,30 sveglia e colazione
ore 9,30 si parte per Mindarrì (leggera salita)
ore 12,00 arrivo e visita alla miniera di Masaloni (cantiere forestale)
ore 14,00 arrivo ad Arco Nicolau e pranzo al sacco (fornito dall’organizzazione)
ore 15,00 discesa lungo il cantiere di Giovanni Bonu
ore 15,40 arrivo e visita al villaggio minerario di Monte Narba (San Vito)
ore 17,00 partenza per Cagliari
ore 18,30 arrivo a Cagliari (tramite nuova SS125, senza curve!!)

Da portare a cura di ciascun partecipante
a) abbigliamento comodo “a cipolla”, pantaloni lunghi, calze di ricambio (guado), cappellino, torcia elettrica
Servono buone scarpe e tutto il materiale deve stare in un’unico zaino, suggerite le bacchette!!
b) il pranzo di venerdì è al sacco (ogni partecipante deve provvedere in autonomia), l’organizzazione provvede all’acqua per venerdì e Sabato. Anche il pranzo al sacco di sabato (2 panini e un succo di frutta) è a carico dell’organizzazione.

I costi sono
La quota di partecipazione è di euro 120,00 a persona. Per prenotazioni in coppia o gruppi la tariffa è 100 euro a persona. Tutti i costi sono comprensivi di IVA e sono fatturabili a cura dell’Associazione Geosardinia.
La quota comprende: il trasporto da e per Cagliari con bus privato, il servizio di guida, la visita in sottosuolo (non pericolosa), approvvigionamento d’acqua, la cena di Venerdì, la camera in hotel (sistemazione in camere doppie) e la colazione di Sabato.
Nel caso di sistemazione in camera singola prenotare per tempo (il costo in questo caso è maggiore).
Prevediamo una cena con antipasti di terra, un primo e un secondo a base di carne, acqua, vino caffè e liquore. Altre bibite non sono comprese. prego segnalare eventuali intolleranze alimentari.
Esiste la possibilità del trasferimento dallo scalo di Cagliari-Elmas all’arrivo e al termine del trekkink. Il costo è da valutare a parte. in ogni modo è fondamentale consultare per la disponibilità dei voli.

La guide é
Sandro Mezzolani, esperto cartografo, autore di 38 pubblicazioni sulle aree minerarie della Sardegna, ex Responsabile dell’area Parco Geominerario, ideatore e profondo conoscitore del trekking Via dell’Argento. E’ inoltre Guida Ambientale Escursionistica (CSEN), istruttore di cartografia e orientamento.

Altri consigli
Il trek si snoda lungo una vecchia strada mineraria (lunga poco meno di 25 km), sostanzialmente in discesa e con minime pendenze. Si percorreranno inoltre sentieri ben tracciati e privi di difficoltà. Sono previste una salita di 15 minuti nella Miniera di Nicola Secci e tratti con pendenza media nella giornata di Sabato. Il fondo ha pochi tratti irregolari, è comunque obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (suggerite quelle alte che assicurano sostegno alle caviglie).
Ai partecipanti sarà fatta firmare una liberatoria che solleverà l’organizzazione da eventuali problemi (cardiopatie, allergie, ecc.) Chi viene lo fa a suo rischio e pericolo!! la zona è debolmente servita da segnale GSM. Il pagamento dovrà essere anticipato (50%), al momento della prenotazione, salvo differenti accordi.
Si dovrà prenotare entro il 20 aprile.
Durante il trek saranno illustrati tutti gli elementi geologici, geomorfologici e storico-minerari, con precisione e puntualità. Ai partecipanti sarà consegnata una scheda illustrativa del percorso e una cartografia.

Avvertenze
Al fine di garantire la massima sicurezza per i partecipanti, il trekking si svolgerà solo con condizioni meteo favorevoli (assenza di precipitazioni). In caso di rinvio dell’evento, le quote di partecipazione anticipate saranno restituite entro 1 giorno.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e firmeranno il Libretto di itinerario, un taccuino custodito lungo l’itinerario dove – speriamo – molti altri appassionati di trekking potranno in futuro la lasciare una testimonianza scritta del loro passaggio…

Per informazioni e prenotazioni
Sandro Mezzolani, 335/6499233 (WIND) – mail mezzolani@gmail.com

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top