ESCURSIONE ALLA COSTIERA DI CUGLIERI,S.CATERINA DI PITTINURI E CAPO NIEDDU – DOMENICA 15 MARZO 2015
Questa domenica 15 marzo Passu Lebiu ripercorre un suggestivo itinerario nel territorio di Cuglieri, partendo dalla borgata marina di Santa Caterina di Pittinuri ed arrivando a ridosso della particolarissima cascata a mare di Capo Nieddu. All’inizio del nostro percorso cammineremo in prossimità di una fascia costiera di roccia calcarea dai profili dolci ed ondulati; in seguito ci immergeremo nella profumata macchia costiera per raggiungere aspre e scure falesie da cui si liberano alcune cascate a mare fra cui il più imponente e noto salto di Capo Nieddu, probabilmente unico nel suo genere nel territorio sardo quanto a conformazione e portata, seppur stagionale…
Tempo permettendo, altri siti visitabili in zona al rientro potranno essere l’area archeologica di Cornus e il monumento naturale di S’Archittu.
L’EVENTO E’ SOGGETTO AD UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI E PUO’ SUBIRE MODIFICHE O CANCELLAZIONE (orari, punti di incontro etc) PER MOTIVI CLIMATICI, ORGANIZZATIVI E LOGISTICI.
ADESIONI: per esigenze organizzative entro e non oltre le h 19.00 di venerdì 13/3/2015, utilizzando i contatti sotto indicati.
ORARIO E PUNTO D’INCONTRO:
-ore 07.30 presso Mediaworld, Ex Strada Statale 131 Km. 7,650 Sestu (Ca)Â
-differenti punti di incontro sono concordabili in sede di contatto telefonico o via mail.
MEZZO DI TRASPORTO: proprio.
LUNGHEZZA: circa 14 Km.
TEMPO DI PERCORRENZA: rientro in giornata.
DISLIVELLO: trascurabile.
DIFFICOLTA': E (escursionistico); il percorso non presenta particolari difficoltà ma richiede allenamento alla camminata ed una buona forma fisica in considerzione della sua lunghezza.
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking, abbigliamento comodo a strati; giacca impermeabile ed anti-vento, felpa, un cambio completo da lasciare in auto (calze e calzature comprese); pranzo al sacco, snacks, frutta, frutta secca, acqua (2 L consigliati).
INFO E CONTATTI: passulebiu@gmail.com; 3384873175 Stefania.
L’escursione è condotta da GAE regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.