PASQUETTA ATTIVA ALLA SCOPERTA DI TANDALO’ – LUNEDI 6 APRILE 2015 Reviewed by admin on . Escursione di Pasquetta con Scuola sarda del cammino L' A.s.d. Scuola Sarda del Cammino, con la collaborazione dell’ Associazione Sardegna Country, organizza pe Escursione di Pasquetta con Scuola sarda del cammino L' A.s.d. Scuola Sarda del Cammino, con la collaborazione dell’ Associazione Sardegna Country, organizza pe Rating: 0

PASQUETTA ATTIVA ALLA SCOPERTA DI TANDALO’ – LUNEDI 6 APRILE 2015

TANDALO

Escursione di Pasquetta con Scuola sarda del cammino
L’ A.s.d. Scuola Sarda del Cammino, con la collaborazione dell’ Associazione Sardegna Country, organizza per il lunedĂŹ di Paquetta, 6 aprile 2015, un’ attivitĂ  di Cammino sportivo, Fitwalking, Fitwalking Cross aperta a tutti e denominata “Pasquetta Attiva alla Scoperta di Tandalò”, tra gli splendidi scenari dei monti di Buddusò. Con incluso abbondante e completo pranzo di Pasquetta alla sarda.
SCHEDA TECNICA
Descrizione e programma della giornata:
La partenza è situata presso i parcheggi della casa di “Frades Duddas”, all’ interno del demanio Forestale di Buddusò. Da lì, in direzione di Su Fraile si dirama un percorso che, sempre attorniati da spettacolari scenari e panorami, conduce verso spettacolari località montane, quali Sal Mandras, Sal Jannas Largasa, Sol Misurantes, Sas Limas, Su Pantàmu Mannu, Sa Contra e’ S’ Eliga, per rientrare, poi al termine dello splendido e affascinante giro della lunghezza di 10km circa, ai parcheggi iniziali, dove ci si potrà rinfrescare, e avrà inizio il pranzo di Pasquetta.
Il percorso, totalmente sterrato è di facile percorribilità e perfettamente calpestabile, ottimo per eseguire una tecnica di Cammino e Fitwalking/Fitwalking Cross sempre corretta, ma mai monotono e sempre avvolti da una splendida vegetazione e dai suoi magici profumi.
E’ prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una piccola attività motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.
E’ altresì prevista, per chi lo desidera, una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.
Al termine del pranzo, dopo esserci debitamente ristorati, è previsto lo spostamento per la visita nel magico villaggio di Tandalò, il paese fantasma silenzioso e lontano da tutto.
Su questo link, potete trovare informazioni su questa perla della storia sarda: http://www.sardegnaabbandonata.it/tandalo/
Tipo di AttivitĂ :
Distanza: 10 Km circa
Fondo: Terreno sterrato
Tempo di percorrenza stimato: 2h15’/2h30’ circa
Appuntamenti:
Ore 8:00 – SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – Disbrigo formalitĂ  e partenza!
Da qui, ci sposteremo con le nostre vetture, verso la partenza del percorso, situata presso “Frades Duddas”, all’interno del cantiere Forestale di Buddusò.
E’ richiesta la massima puntualità!!!
Programma della giornata:
– Inizio camminata alle ore 10:15. Termine alle ore 12:30/12:45 circa.
– Pranzo di Pasquetta dalle ore 13:15
– Pomeriggio dedicato alla visita a Tandalò
MenĂš del Pranzo:
“S’ ispuntinu de Paschitta”
Gnocchi alla sarda
– Saltizza, prosciuttu, mandula, pancetta e coppa
– Regottu friscu. Regottu salidu (mele, abbamele)
– Crema de casu. Su casu friscu e siccu
– Milingiana impanada e frissa
– Piberone e zocchitta frissa
– Cozzulal frissasa
– Impananeddasa chin petta de polcu
– Iscalzoffa chin sa pastetta
– Petta ‘e cappotto
– Seadas
– Caffè accumpanzadu dae Tiliccas, Pabassinos e amarettos
– Inu, mirtu, abbaldente de sa domo
Quota di Partecipazione:
€ 39,00 per tutti*
(in omaggio tessera dell’Associazione Sardegna Country)
Comprende:
– Colazione (caffe e dolcini sardi) col pastore al nostro arrivo al punto di partenza “Frades Duddas”
– Camminata sportiva con accompagnamento di istruttore sportivo e guide.
– AttivitĂ  iniziale di riscaldamento e finale di rilassamento e stretching
– Pranzo di Pasquetta col pastore
– Visita pomeridiana a Tandalò
Che tempo farĂ :

http://www.ilmeteo.it/meteo/Buddus%F2

Attrezzatura ed abbigliamento:
L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica (termica) a manica corta o lunga (anche aderente) e traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo sportivo tecnico a maniche lunghe ed eventualmente una giacca, sempre tecnica e traspirante, che consenta una buona mobilità del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti. In caso di meteo non eccezionale, invece, non dimenticate un ulteriore capo antivento e antiacqua.
Le scarpe suggerite sono quelle da trail running, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in Gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia (azione a tampone del piede).
Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 0,5 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio). Un cappellino non deve mai mancare per ogni evenienza e o imprevisto meteo.
Adesione entro e non oltre le ore 17:00 di VenerdĂŹ 3 Aprile!!
Via Mail (vedi indirizzi sottostanti)
Presso la sede di Sardegna Country in via Brigata Sassari 41, Sassari
Previo appuntamento telefonico (3318396852, 0796013621)

Scuola Sarda del Cammino
web: www.scuolasardadelcammino.it
FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/
Mail: info@scuolasarda.com
Tel. 349.5510012
Associazione Sardegna Country
Via Brigata Sassari 41
07100 Sassari
Web: www.sardegnacouuntry.com
FB: https://www.facebook.com/AziendaSardegnaCountry
Mail: sardegnacountry@gmail.com
Tel. 3318396852, 0796013621

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Š 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top