LE ISOLE DEL GUSTO 2015 – ORISTANO – 14 FEBBRAIO- 29 MARZO 2015 Reviewed by admin on . "Le isole del gusto", la rassegna enogastronomica organizzata dalla Camera di Commercio di Oristano, in collaborazione con le Associazioni di categoria, nasce n "Le isole del gusto", la rassegna enogastronomica organizzata dalla Camera di Commercio di Oristano, in collaborazione con le Associazioni di categoria, nasce n Rating: 0

LE ISOLE DEL GUSTO 2015 – ORISTANO – 14 FEBBRAIO- 29 MARZO 2015

ISOLE2015“Le isole del gusto”, la rassegna enogastronomica organizzata dalla Camera di Commercio di Oristano, in collaborazione con le Associazioni di categoria, nasce nel2006. L’iniziativa rientra tra gli eventi inseriti nel cartellone di “Mediterranea”, manifestazione che da anni accompagnala Sartigliadi Oristano.

La rassegna è finalizzata a promuovere e sostenere la ristorazione d’eccellenza del territorio, attraverso l’utilizzo dei prodotti tipici locali, la valorizzazione della cultura enogastronomica e la collaborazione coi piccoli produttori locali, incentivando l’utilizzo delle materie prime stagionali e la creazione di menù a chilometro zero. L’abbinamento dei menù coi vini del territorio consente, inoltre, di promuovere le etichette degli enopoli dell’oristanese.

La rassegna gastronomica è giunta quest’anno alla sua decima edizione.

La rassegna intende promuovere la dieta mediterranea, sostenendo la ristorazione d’eccellenza e le aziende agrituristiche del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici locali e della cultura e produzione enogastronomica della provincia di Oristano. L’utilizzo di prodotti a chilometro zero e l’attenzione al territorio e al rispetto della stagionalità, caratterizzano infatti l’identità della dieta mediterranea.

Il tema 2015 della rassegna sarà la tradizione, con l’obiettivo di promuovere la riscoperta dei piatti e delle ricette tipiche del territorio.

Altro elemento chiave sarĂ la Vernacciadi Oristano. Tenendo conto del valore simbolico e delle straordinarie caratteristiche delle uve vernaccia e del Vernaccia di Oristano DOC, l’inserimento all’interno della rassegna potrĂ  favorire la sua promozione sia quale vino da dessert/aperitivo e sia quale vino in accompagnamento ai pasti (blend, es: vernaccia e vermentino).

RISTORANTI2015 CANTINE2015

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top