PROCESSIONE DEL MARTIRIO DI SANT’EFISIO -PASSIO SANCTI EPHISI – CAGLIARI – GIOVEDI 15 GENNAIO 2015
Giovedi 15 gennaio 2014 si svolgerà la processione del martirio di S.Efisio (Passio Sancti Ephisi) che partirà alle 18 dalla Chiesetta del Santo guerriero, attraverserà via S.Efisio, via Azuni, attraverso il Portico degli Alberti e in via Portoscalas,piazza Yenne, , e nuovamente in via Azuni per raggiungere, infine, la Chiesa di Sant’Efisio dove sarà celebrata la Santa Messa solenne.
Quest’anno il percorso è piĂą breve del solito a causa dei lavori di rifacimento della pavimentazione stradale.
A seguire mons. Arrigo Miglio presiederà la Santa Messa solenne in occasione della festa del patrono della Diocesi di Cagliari, S. Efisio Martire, nell’omonima chiesa del quartiere di Stampace in Cagliari.
Le celebrazioni religiose si aprirannno mercoledi 14 gennaio a Pula.
Ecco il programma completo di Pula
Martedì, 13 gennaio 2015:
- ore 17:00 – Adorazione Eucaristica
- ore 18:00 – Santa Messa
Mercoledì, 14 gennaio 2015:
- ore 17:00 – Santa Messa in Parrocchia
- ore 17:30 – Partenza per Nora
- ore 19:00 – Santa Messa Solenne a Nora, presiede l’Arcivescovo di Cagliari S.E.R. Mons. Arrigo Miglio
- ore 19:45 – Spettacolo Pirotecnico sulla spiaggia di Nora
- ore 22:00 – Veglia di preghiera a Nora.
Giovedì, 15 gennaio 2015:
- ore 08:30 – Santa Messa a Nora
- ore 11:00 – Santa Messa Solenne e processione a Nora.
- ore 16:30 – Santo Rosario a Nora
- ore 17:30 – Partenza per Pula e Santa Messa Solenne in Parrocchia
Venerdì, 16 Gennaio 2015:
- ore 17:30 –  Piazza del Popolo Centro Culturale Casa Frau – Incontro su Sant’Efisio, dedicato alla presentazione della Convenzione Unesco per il piano di salvaguardia del percorso processionale di Sant’Efisio quale patrimonio culturale immateriale. Saranno presenti i rappresentanti delle comunità di Pula, Cagliari, Capoterra, Sarroch e Villa San Pietro e la la dott.ssa Barbara Terenzi, antropologa e curatrice del dossier e del relativo video.
Domenica, 18 Gennaio 2015:
- ore 17:00 – Adorazione Eucaristica
- ore 18:00 – Santa Messa Solenne per l’inizio della “Peregrinatio” della Reliquia di Sant’Efisio alle famiglie di Pula.
Saranno presenti oltre 1000 persone che sfileranno in abito tradizione accompagnate dai suoni e repertori religiosi delle “Lanueddas” e “Sulittus” nella via largo Carlo Felice, per l’occasione chiusa al traffico.
La processione del martirio (o “Passio Sancti Ephisi”), viene organizzata proprio il 15 gennaio, nella data nella quale secondo la tradizione il Santo Guerriero patrono della Sardegna venne martirizzato in quel di Nora (siamo nel 303 dopo Cristo).
Oltre la processione del 1° Maggio, Cagliari dedica a Sant’Efisio altre tre diverse ricorrenze. Il 15 gennaio, la Passio Sancti Ephisi, la prima uscita del Santo, giorno in cui si commemora il martirio.Â
Nel giovedì santo, Sant’Efisio vestito a lutto è portato in processione nel cosiddetto “giro delle sette chiese”, organizzato dai confratelli dell’Arciconfraternita del Gonfalone.
Il lunedì dell’Angelo la statua del Santo è portata in processione in Cattedrale per onorare un Voto fatto dalla cittĂ di Cagliari nel 1793 contro l’attacco dal mare dei francesi.
Nel video che vi proponiamo per cominciare insieme il percorso di questo nuovo anno, la solennitĂ della Processione del 15 gennaio del 2013.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.