DAL 2015 ADDIO ALLA RICETTA ROSSA IN SARDEGNA
Dal 2015 anche in Sardegna si dirĂ addio alla ricetta rossa.
Entro il 2015 i medici di base e i pediatri saranno immessi nella rete e ogni paziente avrĂ una propria cartella personale.
“Ricette rosse”, i fogliettini codificati attraverso i quali i medici di base fino ad oggi hanno prescritto visite e farmaci hano iniziato il percorso che li porterà in soffitta. A imporre il cambiamento il cosiddetto percorso di “dematerializzazione” e digitalizzazione delle prescrizioni realizzato in seno al progetto Fascicolo Sanitario Elettronico regionale per snellire e rendere più controllabile il percorso di cura .
Al posto della vecchia ricetta, i cittadini hanno ricevuto un promemoria stampato su carta bianca con il quale recarsi in farmacia e ritirare il farmaco prescritto. Tutto grazie ad un collegamento telematico tra medici, azienda socio-sanitaria di riferimento, farmacie, Regione e Ministero dell’Economia.
Un sistema che, in linea con le norme regionali e nazionali in materia, offre soprattutto un’occasione per migliorare il servizio direttamente al cittadino e tenere sotto controllo l’attività dei medici e la cartella clinca digitale del paziente, sapendo così le cure a cui è stato sottoposto ed eventuali problematiche. Un modo anche per evidenziare possibili discordanze nelle prestazioni sanitarie o nella prescrizione di farmaci.
Il processo di digitalizzazione sarĂ chiuso completamente dal 2015 quando la ricetta rossa scomparirĂ del tutto e al cittadino basterĂ recarsi in farmacia con la propria tessera sanitaria per ricevere il farmaco prescritto.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.