FESTIVAL DELLE TERRE – EXMA’ – CAGLIARI – 20-21 NOVEMBRE 2014
Terra, mare, agricoltura, pesca, sostenibilità, diritti e biodiversità. Questi i temi che verranno esplorati attraverso la lente di registi indipendenti e videomaker di profilo internazionale, in occasione del Festival delle Terre, premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, che torna in Sardegna con due appuntamenti: il 15 novembre al Centro Polivalente Comunale di Narbolia, ed il 20 e 21 a Cagliari, presso la sala conferenze del Centro Comunale d’Arte e Cultura EXMA’.
Promosso fin dal 2004 dal Centro Internazionale Crocevia e dal suo archivio multimediale Mediateca delle Terre, il Festival delle Terre, in linea con le precedenti edizioni, documenta l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio. Il medium sono opere documentaristiche che portano sul grande schermo voci e storie dai quattro angoli del mondo, accompagnate dalla testimonianza diretta di autori e registi che, come tradizione, incontreranno il pubblico in un’atmosfera informale e piacevole.
Non solo un’occasione per saperne di più sulle problematiche legate allo sfruttamento delle risorse naturali e della crisi alimentare nel mondo ma, anche, un momento di riflessione sulla consapevolezza e sull’impegno individuale di ciascuno di noi nei confronti dell’ambiente. Un ambiente che ci riguarda “da vicino” più che mai: durante la rassegna, infatti, gli autori del Festival delle Terre aprono una finestra sulle problematiche legate al territorio della Sardegna, con delle proiezioni dedicate e interventi da parte di figure autorevoli.
Il Festival delle Terre, giunto alla terza edizione sarda, ha contato ad oggi oltre 2000 presenze, tra appassionati di cinema, associazioni e studenti, addetti ai lavori, amministratori locali, istituzioni. Siete invitati tutti e l’ingresso è gratuito.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.