(ZERO) WORK IN PROGRESS – ESTRATTO e TAME GAME -EX LICEO ARTISTICO – CAGLIARI – SABATO 15 NOVEMBRE 2014
Sabato 15 novembre alle ore 17 e alle ore 21 (doppio spettacolo), a Cagliari, al Teatro Auditorium Comunale (piazza Dettori), il FIND in collaborazione con l’Associazione Enti Locali/Circuito Regionale per la Danza in Sardegna, dedica la serata alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore, promossa e realizzata dal Network “ANTICORPI XL” con due delle 19 nuove proposte andate in scena a Ravenna lo scorso settembre: “(Zero) work in progress – Estratto” e “Tame Game”.
“(Zero) work in progress – Estratto” della compagnia Cuenca/Lauro, di e con Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres, è “un duetto ben strutturato ricco di inanellamenti e spirali sviluppate secondo continue variazioni di energia e di ritmo” (cit. Carmelo Antonio Zapparrata) Lo spettatore è invitato a “un viaggio senza sosta, alla ricerca di un punto fermo che, forse, nemmeno esiste. Per tutta la prima parte della performance i due danzatori girano l’uno intorno all’altro, legati per le mani. In scena uno strato di terriccio che ricorda uno stück di Pina Bausch, forse proprio quella Sagra della Primavera alla quale i due hanno partecipato. Le atmosfere, le presenze, i corpi raccontano molto del percorso artistico dei due. E’ chiara la provenienza, indelebile è l’impronta di certe esperienze e di una certa formazione che sfociano in un lavoro mirabile per l’utilizzo dell’energia che muove i corpi e fa compiere loro continue spirali e variazioni di ritmo donando una struttura compositiva altrettanto apprezzata” (cit. Gloria De Angeli). Progetto sostenuto dall’Associazione Sosta Palmizi e dall’Associazione Invito alla Danza e Finalista Premio Outlet di Electa Creative Arts.
“Tame Game”, della compagnia Igor & Moreno, creato e interpretato da Moreno Solinas, Igor Urzelai e Csaba Molnar, esplora la congenita tendenza di ognuno di noi a intromettersi negli affari degli altri. In scena i tre danzatori dipingono un mondo sfrontato ed esuberante in cui testano i loro freni inibitori e riflettono sugli schemi performativi tradizionali. Il pubblico è complice dello spiritoso gioco di ruoli. “Un terzetto sagace e ironico in cui si “doma il gioco” (come indicato dallo stesso titolo) delle aspettative teatrali, con scene dai titoli improbabili, denudamenti e guizzi espressivi degli della coreografia più viva. Oggi, ormai dilaniati da creazioni a tinte scure e di carattere esistenzialista, l’indagine sul “congegno teatro” scelta dal trio ci ricorda che nella vita bisogna saper giocare.”(cit. Carmelo Antonio Zapparrata). Moreno Solinas, sassarese stabilitosi a Londra da qualche anno, ha presentato i suoi lavori in dodici Paesi europei e negli Stati Uniti, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. Il suo lavoro è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio poetico e nel contempo politico, atto a rivendicare la funzione del teatro come luogo di incontro in cui è possibile esplorare le proprietà catartiche della performance dal vivo. Attraverso l’impiego del corpo, della voce, del testo e del design, l’artista crea coreografie giocose e ricercate tali da essere rispettivamente eccitanti ed inflessibili, poetiche e provocatorie. La creazione di “Tame Game” è stata sostenuta da The Place, Artsdepot e Yorkshire. “Tame Game” è stato selezionato per il Rudolf Laban Award 2011 (Budapest) e per il Premio Equilibrio 2014 (Roma).
Domenica 16, sempre al Teatro Auditorium Comunale (piazza Dettori), alle ore 21, la compagnia veneta Tocnadanza presenterà “Untitled. Tribute to Peggy Guggenheim”, definito “una passeggiata nel ‘900, nell’arte moderna”. Da Picasso a Magritte, da Luigi Nono a Sofia Gubaidulina, tra musica e quadri, troviamo una figura emblematica di questo secolo: Peggy Guggenheim. Per questo spettacolo, infatti, la coreografa Michela Barasciutti si è ispirata ai quadri esposti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Così, galleggiando con la mente in questa città d’acqua che è diventata la casa di Peggy, tra i quadri e le stanze di Palazzo Venier dei Leoni, siamo invasi da immagini e visioni, sulla sua vita e sull’arte moderna. Ci scopriamo a percorrere un viaggio nel ‘900 e, attraverso la figura di una delle protagoniste di questo secolo, entriamo nella poetica di artisti che hanno segnato la svolta della nascita di un contemporaneo presente, come R. Magritte, M. Ernst, J. Pollock, P. Picasso, J. Mirò. In scena: Luigi Allocca, Giulio Petrucci, Carlotta Plebs, Francesca Linnea Ugolini, Marta Zollet. Spettacolo realizzato in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim, Venezia.
Lo spettacolo è presente nell’AGENDA di SKY ARTE che andrà in onda il 16 novembre sul canale SKY ARTE sul canale 120 di SKY. La clip riporterà il seguente testo:
TOCNADANZA per FIND 32
Untitled Tribute to Peggy Guggenheim
CAGLIARI, AUDITORIUM COMUNALE
16 NOVEMBRE, ORE 21.00
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.