24° MOSTRA REGIONALE DELLO ZAFFERANO IN SARDEGNA – SAN GAVINO MONREALE – 15-16 NOVEMBRE 2014
Prenderà il via sabato 15 novembre la XXIV MOSTRA REGIONALE DELLO ZAFFERANO.
L’evento giunto oramai alla sua ventiquattresima edizione è organizzato dal comune di San Gavino Monreale, dalla pro loco di San Gavino Monreale e dalla società di promozione e comunicazione Blacklab, con il fondamentale apporto dell’agenzia regionale Laore. La manifestazione, articolata nell’arco dei due giorni vedrà la partecipazioni di artisti ed espositori provenienti da diversi centri dell’isola. Saperi e sapori di Sardegna in mostra a San Gavino
Il ricco programma prenderà il via Sabato 15 Novembre con l’inaugurazione ufficiale dell’evento negli spazi della centrale ed elegante Piazza Resistenza, vero salotto buono della cittadina del Monreale. L’appuntamento iniziale sarà arricchito dalla partecipazione del Maestro di Launeddas Bruno Loi e dall’inaugurazione della mostra Clone Archeo Tour, realizzata dall’associazione culturale Casa Soddu di Orosei. Un evento di caratura regionale nella città dello zafferano.
Dalle ore 11:00 invece, nella centrale Piazza Marconi, saranno di scena le associazioni sangavinesi, particolare attenzione meriterà l’evento artistico “violarossogiallo” promosso dalla Stazione Culturale Del Medio Campidano. L’evento coinvolgerà curiosi, turisti e passanti nella realizzazione di un opera d’arte estemporanea.
Alle 16:00 in concomitanza con l’apertura degli stand enogastronomici, un vero e proprio villaggio del gusto, si svolgerà nei locali comunali della sala consiliare l’importante convegno dal titolo “Zafferano e piante condimentarie” promosso dall’Agenzia Laore. Esperti, tecnici, amministratori, discuteranno sulle caratteristiche e sulle possibilità di sviluppo della preziosa spezia sangavinese.
Dalle 17:00, e per tutta la durata della manifestazione, nei locali del museo etnografico Dona Maxima i turisti potranno assistere all’ancestrale rito della pulitura dei fiori di Zafferano organizzato dall’associazione SA MOBA SARDA.
Ma il clou della festa sarà Domenica 16 Novembre. La giornata si aprirà con un appuntamento inedito per la Mostra Regionale dello Zafferano. Nelle strade e nelle campagne della cittadina un lungo serpentone colorato annuncerà la partenza del primo giro cicloturistico dello Zafferano organizzato dall’associazione sportiva Monreal Bike. Nel mentre per i campi dell’oro rosso sarà possibile assistere, accompagnati direttamente dai produttori locali, alla raccolta dei fiori di Zafferano. Per tutta la durata della manifestazione saranno liberamente visitabili tutti i musei cittadini e i principali luoghi di interesse storico e artistico. Casa Museo Dona Maxima Casa Gianni Spano con le sue sculture L’arte del ricamo di Chiara Atzori Museo di archeologia industriale delle due fonderie Museo del calcio Sardo Per tutta la durata della manifestazione inoltre saranno disponibili nei ristoranti locali menù e pietanze alla zafferano.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.