FAMA FRATERNITATIS 1614-2014 – BIBLIOTECA UNIVERSITARIA – CAGLIARI – SABATO 4 OTTOBRE 2014FAMA FRATERNITATIS 1614-2014 – UNIVERSITY LIBRARY – CAGLIARI – SATURDAY OCTOBER 4,2014
l’ A.P.S. LECTORIUM ROSICRUCIANUM Scuola Internazionale della Rosacroce d’Oro Presenta
FAMA FRATERNITATIS 1614 – 2014
Un incontro dedicato ai cercatori della VeritĂ
Cagliari 4 ottobre 2014 ore 18.00 Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, Via UniversitĂ 32
Sassari 4 ottobre 2014 ore 17.30 Aula E. d’Arborea Università Centrale, Piazza Università 21
L’antico impulso Rosacroce crea una nuova risonanza nella complessa realtà attuale 400 anni fa l’Ordine della Rosacroce, pubblicò un piccolo libro intitolato “Fama Fraternitatis R.C.”, tradotto abitualmente come “L’appello della Fraternità della Rosacroce”.
Noi vediamo in questo antico testo una serie di indicazioni molto precise intorno al vero senso della vita. La nostra civiltà si trova oggi in un punto di snodo molto particolare, un momento assai confuso, in cui lo smarrimento e l’incertezza sul futuro tendono a paralizzare le coscienze in uno stato di grande sterilità . I Rosacroce si sono sempre impegnati per apportare agli esseri umani una conoscenza che permettesse loro di comprendere chi sono, come è fatto il mondo in cui sono nati e verso dove orientare i loro sforzi per connettersi direttamente con lo Spirito divino.
L’intento fondamentale della Rosacroce e del suo Manifesto, così intriso di compassione per l’amara sorte degli esseri umani, che vagano nel dedalo caotico dell’esistenza umana senza poter trovare una reale via d’uscita, è quello di indicare nello Spirito divino l’origine e il destino ultimo degli esseri umani.
Ingresso libero e gratuito per informazioni: www.rosacroce.info – sardegna@rosacroce.info 3495106212 – 3393020411
TRE INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA
 “FAMA FRATERNITATIS R.C.”
Â
Â
Oristano mercoledì 1 – 8 – 15 Ottobre ore 17.00
Centro Servizi culturali UNLA, Via Carpaccio 9
Cagliari venerdì 10 – 17 – 24 Ottobre ore 17.00
Sala Settecentesca Biblioteca Universitaria, Via UniversitĂ 32Â
Sassari 18 – 25 ottobre – 1 novembre ore 20.30
Centro Nascita Serena, viale Caprera 18/b
L’antico impulso Rosacroce crea una nuova risonanza nella complessa realtà attuale
Â
Â
Â
primo incontro
IL VIAGGIO INIZIATICO
DI CRISTIANO ROSACROCE
Dopo una premessa che spiega le intenzioni dell’Ordine Rosacroce, la Fama inizia con il racconto del viaggio di Cristiano Rosacroce intorno al Mediterraneo.
I racconti mitici dei viaggi hanno, nella maggioranza dei casi, un parallelismo con un processo di iniziazione. Si tratta apparentemente di un viaggio attraverso luoghi sconosciuti, pieni di mistero, pericoli e grandi tesori da scoprire, ma in realtĂ si allude a un viaggio interiore, un viaggio attraverso le sfere interne del proprio firmamento microcosmico.
Chi porta a termine questo particolare viaggio conosce il mondo senza uscire di casa, poiché la sua casa, il suo microcosmo, è un’immagine esatta del mondo.
secondo incontro
IL COLLEGIO INVISIBILE
E IL SESTUPLICE ACCORDO ROSACROCIANO
Quando è necessario lanciare un nuovo impulso spirituale, alcuni membri della FraternitĂ si incarnano, nel luogo e al momento opportuno, per ricostruire la scala che conduce al nucleo dei Misteri dello Spirito e accompagnare l’ascesa di tutte le anime umane che sono mature per accedervi.
Una volta edificata questa scala, gli Inviati si ritirano e proseguono il loro lavoro da un’altra dimensione in modo assolutamente impersonale, propagando luce e ispirazione a favore di tutti quelli che si impegnano veramente nell’ascesa. Questo Collegio Invisibile è stato formato lungo i secoli attraverso un lavoro instancabile; la Fama Fraternitatis vi allude parlando della formazione dell’Ordine Rosacroce.
I membri di questo Ordine sancirono tra loro un accordo di base, che contiene tutte le chiavi per comprendere il lavoro che avrebbero portato avanti a partire da quel momento.
Â
terzo incontro
LA CRIPTA
DI CRISTIANO ROSACROCE
Nella cripta di Cristiano Rosacroce troviamo incisi, in motti apparentemente oscuri, i preziosi simboli di un grande processo di rinascita spirituale, a cominciare dalla targa in ottone posta sull’altare circolare che ricopriva le spoglie di Cristiano Rosacroce, su cui era scritto: “A.C.R.C. di questa sintesi dell’universo mi feci, vivente, un sepolcro”.
Il microcosmo umano è in effetti una “sintesi dell’universo”; per chi intraprende un autentico cammino iniziatico, è come la crisalide in cui il bruco si trasforma in farfalla, in cui il corpo sottomesso alla gravitĂ terrestre è trasmutato e trasfigurato in un corpo capace di elevarsi alle pneumatiche altezze dello Spirito.
OR e CA ingresso libero e gratuito
SS ingresso 5,00 euro
per informazioni:
www.rosacroce.info – sardegna@rosacroce.info
3495106212Â -Â 3393020411-Â 3473430884
l ‘A.P.S. Lectorium Rosicrucianum International School of the Golden Rosicrucians Presents
FAMA fraternitatis 1614 – 2014
A meeting dedicated to the seekers of Truth
Cagliari October 4, 2014 18:00 Settecentesca room of the University Library, Via UniversitĂ 32
Sassari October 4, 2014 17:30 Aula d’Arborea E. Central University, University Square 21
The ancient Rosicrucian impulse creates a new resonance in the complex current reality 400 years ago the Order of the Rosicrucians, published a small book titled “Fame Fraternitatis RC”, usually translated as “The appeal of the Fraternity of the Rosy Cross.”
We see this ancient text in a series of very specific directions about the true meaning of life. Our civilization is now in a hub very special, very confused for a moment, in which the confusion and uncertainty about the future tend to paralyze the conscience in a state of great sterility. The Rosicrucians have always been committed to making human beings a knowledge that would allow them to understand who they are, how the world is made in which they were born, and where to direct their efforts to connect directly with the divine spirit.
The basic intention of the Rosicrucians and his Manifesto, so infused with compassion for the bitter fate of human beings, wandering in the chaotic maze of human existence without being able to find a real way out is to indicate in the divine Spirit the origin and ultimate destiny of human beings.
Free admission and free for information: www.rosacroce.info – sardegna@rosacroce.info 3495106212 to 3393020411
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.