TURANOR PLANETSOLAR A CAGLIARI – FINO AL 31 LUGLIO Reviewed by admin on . E' arrivata nel capoluogo sardo la nave ad energia solare più grande del mondo: E' arrivato sabato scorso al porto di Cagliari per l'unica tappa italiana uno st E' arrivata nel capoluogo sardo la nave ad energia solare più grande del mondo: E' arrivato sabato scorso al porto di Cagliari per l'unica tappa italiana uno st Rating:

TURANOR PLANETSOLAR A CAGLIARI – FINO AL 31 LUGLIO

E’ arrivata nel capoluogo sardo la nave ad energia solare più grande del mondo:

E’ arrivato sabato scorso al porto di Cagliari per l’unica tappa italiana uno strano catamarano, dall’ aspetto futuristico e dal significato tecnologico assai  importante, grazie ai suoi motori alimentati esclusivamente suoi pannelli fotovoltaici che ne ricoprono l’intera superficie (per 537 m² totali:. la MS Tûranor PlanetSolar!!

La MS Tûranor PlanetSolar che ha percorso finora la bellezza di oltre 60.000 km completando già una volta il giro del mondo e toccando località celebri come Miami, Cancun, Isole Galapagos, Polinesia francese, Brisbane, Hong Kong, Singapore, Bombay, Abu Dhabi e tante altre ancora. Adesso Cagliari!

Il Progetto Planet Solar nasce dalla mente “visionaria” dello svizzero Raphael Domjan ed è stato portato avanti grazie al finanziatore tedesco Immo Ströher e al lavoro di un team internazionale di fisici, ingegneri, costruttori e marinai. L’obiettivo è dimostrare che l’energia solare è una risorsa pulita e illimitata e costituisce un’alternativa concreta al consumo di combustibili fossili.

Il nome di battesimo della nave, Tûranor, che ha un retrogusto che a noi può sembrare nuragico, deriva in realtà dalla mitologia del romanzo di J.R.R. Tolkien “Il signore degli anelli” e significa “Potere del Sole”. Ma i legami con la letteratura non si esauriscono qua: il viaggio è stato intrapreso sulle orme di Phileas Fogg, il protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni, da cui Domjan e il suo team sono stati fortemente ispirati. Inoltre nel sito ufficiale della barca, l’equipaggio ha raccontato le avventure e le sensazioni di questo viaggio intorno all’Equatore, scrivendo così un vero e proprio diario di bordo online e documentando tutto con le immagini pubblicate online.

Chi la vuole visitare, può partecipare al contest “Click Solari” e postare una foto che rappresenti al meglio l’energia solare e il vivere sostenibile. Partecipare è semplice: occorre postare una foto nella bacheca dell’evento e gli autori delle foto migliori potranno salire a bordo e conoscere l’equipaggio.
Regolamento:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3989670031932&set=a.3989666791851.157841.1586284841&type=3&theater

La nave, esemplare unico al mondo, è l’emblema di un mix di innovazione tecnologica e vocazione alla sostenibilità ambientale: il suo arrivo nel porto della città sarda è promosso dall’Assessorato del turismo, artigianato e commercio, da Confindustria Sardegna Meridionale e dall’Autorità Portuale di Cagliari.

Il progetto è nato dalla mente visionaria dello svizzero Raphael Domjan: un viaggio ecologico e tecnologico per il mondo a bordo di una nave che viene azionata da energia solare.
Il 4 maggio 2012 la Tûranor completa a Montecarlo il suo primo giro della Terra ma il viaggio è appena all’inizio e ora arriverà a Cagliari nella sua unica tappa italiana.

L’obiettivo è mostrare al mondo che si possono trovare alternative al consumo di petrolio selvaggio a partire da questo momento e la nave ne è la prova.
Per ulteriori info sul progetto, consultate anche la pagina Facebook PlanetSolar e il sito del progetto: http://www.planetsolar.org/

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top