FESTIVAL DI MUSICA ANTICA – CHIESA S.CHIARA – CAGLIARI – 24 E 28 LUGLIO; 9 AGOSTO
Viaggio nel Rinascimento in musica e tra le meravigliose invenzioni del Barocco, alla scoperta della possibilità espressive e virtuosistiche della viola da gamba con un solista raffinato e versatile come Mikko Perkola per il Festival di Musica Antica, nell’ormai consueto appuntamento dell’estate nella cornice affascinante della Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari. Preziosi accenti e incantevoli melodie s’intrecceranno in un trittico sonoro – martedì 24 e sabato 28 luglio e giovedì 9 agosto, sempre alle 21 – che riserverà anche sorprendenti incursioni nella musica contemporanea accanto alla voce inconfondibile del clavicembalo (a 4 mani) per le Sonate di Wolfgang Amadeus Mozart.
A dare il la alla kermesse incastonata nel cartellone della Stagione Concertistica 2012 a cura degli Amici della Musica sarà – martedì 24 luglio alle 21 – il recital di Mikko Perkola, brillante e eclettico interprete della viola da gamba.
Mikko Perkola sarà protagonista anche sabato 28 luglio alle 21, ancora a Santa Chiara a Cagliari, insieme al MiniM Ensemble (formazione a organico variabile incline alla musica contemporanea) per l’esecuzione di “Veil’d Melancholy” op. 58 di Lucio Garau: un titolo che rimanda ai versi di John Keats, per una partitura (scritta nel 2010 per il Katrina Festival) che spazia tra Infinito, Intermedio I, Leda, Intermedio II e Recuillement, giustapposta a un’antologia di pezzi di musica antica, in un gioco di specchi e rimandi tra passato e presente sul filo delle note.
Infine suggellerà il Festival di Musica Antica degli Amici della Musica – giovedì 9 agosto alle 21 nella Chiesa di Santa Chiara a Cagliari – il concerto di Basilio Timpanaro e Rossella Policardo, con un programma incentrato sulle Sonate a quattro mani composte da Wolfgang Amadeus Mozart e riproposte in forma il più possibile vicina all’originale con timbriche e dinamiche del clavicembalo
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.