FESTIVAL DEL BARRIO VELL – ALGHERO – 13-14-15 AGOSTO 2014BARRIO VELL FESTIVAL – ALGHERO – AUGUST 13-14-15,2014 Reviewed by admin on . Festival del Barri Vell La città antica si illumina di musica Il Festival del Barri Vell, inaugurato lo scorso anno con una sessione estiva e una invernale, nas Festival del Barri Vell La città antica si illumina di musica Il Festival del Barri Vell, inaugurato lo scorso anno con una sessione estiva e una invernale, nas Rating: 0

FESTIVAL DEL BARRIO VELL – ALGHERO – 13-14-15 AGOSTO 2014BARRIO VELL FESTIVAL – ALGHERO – AUGUST 13-14-15,2014

barrivellFestival del Barri Vell
La città antica si illumina di musica
Il Festival del Barri Vell, inaugurato lo scorso anno con una sessione estiva e una invernale, nasce con l’intento di riportare la grande musica internazionale all’interno della città storica di Alghero.
La manifestazione è diretta dal musicista algherese Enzo Favata e organizzata dall’associazione concertistica Jana Project.
La seconda edizione, che si svolgerà nelle giornate del Ferragosto, offre ai numerosi turisti presenti e ai residenti la possibilità di godere di un’offerta culturale di alto livello, con spettacoli tutti gratuiti che si svolgeranno nelle piazze, lungo le strade, nei punti panoramici, negli edifici religiosi e nelle spiagge, per concludersi nella notte del 15 agosto, dopo i tradizionali fuochi d’artificio, presso la banchina del porto.
Il programma mette insieme generi musicali diversi: accanto al jazz, la musica di colore mediterraneo, la tradizione delle “street band” tra musica balcanica e afroamericana, le famose voci dei Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu” a rappresentare la tradizione popolare della Sardegna, e Dudu Manhenga, una delle più grandi cantanti africane, proveniente dallo Zimbabwe insieme con il suo gruppo di musicisti e il suo stile tra jazz e soul.

PROGRAMMA II edizione

13 AGOSTO

Cattedrale di Santa Maria

Ore 19 ,00

Evento inaugurale del Festival del Barri Vell

Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locuâ€

Canti religiosi

Daniele Cossellu (“Oche” e “Mesu Oche” / Voce Solista e Mezza Voce);
Mario Pira (“Bassu” / Basso Gutturale)
Pier Luigi Giorno (“Contra” / Controvoce Gutturale)
Dino Ruiu (“Oche e Mesu Oche†/ Voce solista e Mezza Voce)
Lo storico gruppo vocale della Sardegna, che quest’anno compie 40 anni di attività, aprirà il Festival con il loro canto arcaico, conosciuto in tutto il mondo. Per l’occasione i Tenores si esibiscono nella Cattedrale di Santa Maria con il repertorio dei canti religiosi, parte di quel patrimonio culturale della società agropastorale della Barbagia che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’umanità.

——————–

Tramonto al Colle Balaguer

ore 20.00 Anfiteatro Giuni Russo

Giovanni Seneca trio “Ecanesâ€

Giovanni Seneca, chitarre (classica, battente e flamenca)

Gabriele Pesaresi, contrabbasso

Francesco Savoretti, percussioni

Le tre chitarre di Seneca ci guidano in un percorso che fonde la tradizione classica con quella popolare. Nelle composizioni troviamo riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali: dai Balcani al sud Italia dalla musica barocca a sonorità contemporanee. Ecanes è un anagramma e con lo stesso percorso i brani vengono permutati rispetto alle fonti di ispirazione. L’utilizzo di diversi tipi di chitarre(classica, battente e flamenca) esalta le sfumature di ogni composizione. Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, tipica della tradizione del sud Italia fin dal XIV secolo.Il suono di questo antico strumento è inconfondibile ed è diametralmente opposto a quello delle normali chitarre ed è più simile ad un clavicembalo o un saz. E’ ancora molto usato nella musica tradizionale, ma in questo cd attraverso le composizioni di Seneca approda a nuove sonorità che ne esaltano la sua anima antica e popolare al tempo stesso. Le percussioni, il contrabbasso fanno da contrappunto a questo percorso estetico. Le timbriche antiche e mediterranee come quelle del riq, della darbuka o dei tamburi a cornice accompagnano l’ascoltatore in questo viaggio nel tempo e nelle culture, ricreando un paesaggio sonoro unico e avvolgente.

——————-

14 AGOSTO

Mattino

Spiaggia Lido, ore 12.00

BANDAKADABRA

Beach parade

Tramonto Colle Balaguer ore 20.00

GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE DUET

“SONATA PER LUNA CRESCENTE” – Jazz for two keyboards

Giuliana Soscia / accordion, piano, compositions, arrangements
Pino Jodice / piano, vibrandoneon, compositions, arrangements

I due jazzisti Giuliana Soscia & Pino Jodice collaborano da diversi anni in Duo, in Quartetto, Quintetto e Orchestra, ricevendo rilevanti apprezzamenti da parte di pubblico e critica internazionale. Giuliana Soscia & Pino Jodice sono impegnati con questo loro progetto in un’intensa attività concertistica nei più importanti festival jazz e rassegne concertistiche in Italia e all’Estero.
“Sonata per luna crescente†– Jazz for two keyboards – è un progetto jazzistico nel quale confluiscono tutte le
esperienze musicali di Giuliana Soscia e Pino Jodice, dal jazz alla musica classica contemporanea, attraverso un
interplay molto intenso che evidenzia le qualità espressive, improvvisative, virtuosistiche di questi due musicisti e le
sonorità orchestrali che riescono a riprodurre con i loro strumenti a tastiera, pianoforte e fisarmonica.

———-

Notte

ore 22.00 Palco Banchina Dogana

BANDAKADABRA

Nata nel 2005 a Torino, Bandakadabra è ora famosa in Italia e nel Regno Unito, ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l’ha portata prima ad esplorare le sonorità della musica balkanica e mitteleuropea per poi approdare a un repertorio originale in cui prevale l’influenza jazz e latina.

L’elemento teatrale resta affidato alla verve dissacrante dell’istrionico percussionista Gipo Di Napoli, front-man storico del gruppo. La Bandakadabra offre uno spettacolo travolgente e gioioso.

——–

15 AGOSTO

Mattino

Spiaggia Lido, ore 12.00

Bandakadabra

Tramonto

Vie del Centro Storico e Piazza della Juharia

Ore 19.00

BANDAKADABRA

Il Jazz raccontato ai bambini: un’esilarante lezione-concerto per diffondere tra i piccoli la conoscenza del jazz, musica tradizionalmente considerata difficile. Con le lezioni semiserie della Bandakabra il jazz diventa musica per tutti, grandi e piccoli.

———————–

Notte

Ore 23.00 Porto banchina della Dogana

al termine dei tradizionali fuochi artificiali

DUDU MANHENGA & ENZO FAVATA SEPTET

SONGS FROM AFRICAN AND MEDITERRANEAN SKIES

Dudu Manehenga voce, Enzo Favata sassofoni, Nare Nicholas piano, Marcello Peghin chitarra elettrica, Joshua Kwesha basso, Blessing Maparutsa batteria, Moyo Otnhell percussioni.

Un’eccezionale band internazionale tra Zimbawe, Mozambico e Italia con un progetto nato quest’anno ad Harare in Zimbabwe grazie al supporto dell’Ambasciata italiana.
Dudu Manhenga è una cantante molto popolare nel suo Paese e già affermata a livello internazionale.
Affascinante incontro di musicisti che nella loro carriera artistica hanno fuso insieme la tradizione musicale del proprio paese e le musiche moderne come il soul, il jazz ecc.
Una band dal suono davvero prorompente con sette musicisti di altissimo talento, cinque provenienti dallo Zimbabwe e Marcello Peghin alla chitarra che insieme ad Enzo Favata contribuisce alla fusione dei suoni del Mediterraneo della Sardegna insieme alla poliritmia africana.
——

tutti gli spettacoli sono gratuiti

infoline 345 7623785

www.festivalbarrivell.orgbarrivellFestival of the Barri Vell
The ancient city lights to music
The Festival of the Barri Vell, which opened last year with a winter and a summer session, was created with the intent to bring the biggest international music within the historical town of Alghero.
The show is directed by Enzo Favata Alghero musician and concert organized by Jana Project.
The second edition, which will take place during the weekend of August, offers numerous tourists present and residents the opportunity to enjoy a cultural offer high-level, with shows all free that will take place in the streets, along the streets, in scenic spots , in religious buildings and beaches, ending the night of August 15, after the traditional fireworks at the quay.
The program brings together different musical genres: in addition to jazz, the music of Mediterranean color, the tradition of “street band” between African-American and Balkan music, the famous voices of Tenores Bitti “Remunnu ‘and Locu” to represent the popular tradition of Sardinia, and Dudu Manhenga, one of the greatest singers of Africa, from Zimbabwe together with his group of musicians and his style of jazz and soul.

SCHEDULE II edition

August 13

Cathedral of Santa Maria

19 hours, 00

Inaugural event of the Festival of the Barri Vell

Tenores Bitti “Remunnu ‘and Locu”

religious songs

Daniel Cossellu (“Geese” and “Goose Mesu” / Lead Vocal and Half Vocals);
Mario Pira (“Bassu” / Low Guttural)
Pier Luigi Day (“Contra” / controvoce Guttural)
Dino Ruiu (“Geese Geese and Mesu” / Lead vocals and Middle-Voice)
The historic vocal group of Sardinia, which this year celebrates 40 years of business, will open the Festival with their song archaic, known all over the world. For the occasion Tenores perform in the Cathedral of Santa Maria with the repertoire of religious songs, part of the cultural heritage of the agro-pastoral society of Barbagia that UNESCO has recognized World Heritage Site.

——————–

Sunset at Colle Balaguer

20:00 Russian Amphitheatre Giuni

 

John Seneca trio “Ecanes”

John Seneca, guitar (classical, swing and flamenco)

Gabriele Pesavento, double bass

Francesco Savoretti, percussion

The three guitars Seneca lead us on a path that blends the classical tradition with the popular one. In the compositions are references and quotes that come from different geographical areas and music: from the Balkans to southern Italy from Baroque to contemporary sounds. Ecanes is an anagram with the same path and the tracks are permuted with respect to the sources of inspiration. The use of different types of guitars (classical, swing and flamenco) highlights the nuances of each composition. Of particular interest is the use of swing guitar, so typical of southern Italy from the fourteenth secolo.Il sound of this ancient instrument is unmistakable and is diametrically opposed to that of the normal guitars and is more like a harpsichord or a saz. It ‘still used in traditional music, but this cd through the compositions of Seneca lands to new sounds that enhance its ancient soul and popular at the same time. The drums, the bass counterpoint to this aesthetic journey. The timbre as those of the ancient Mediterranean and riq, darbuka or frame drums accompany the listener in this journey through time and cultures, creating a unique and enveloping soundscape.

——————-

August 14

 

morning

 

Lido Beach, 12.00

Bandakadabra

Beach parade

 

 

Sunset Hill Balaguer 20.00

 

JULIAN SOSCIA & PINE JODICE DUET

“SONATA FOR MOON RISING” – Jazz for two keyboards

Giuliana Soscia / accordion, piano, compositions, arrangements
Pino Jodice / floor, vibrandoneon, compositions, arrangements

The two jazz musicians Giuliana Soscia & Pino Jodice collaborating for several years in Duo, in the Quartet, Quintet and Orchestra, receiving significant praise from audiences and critics internationally. Giuliana Soscia & Pino Jodice are involved with this project in their busy concert in the most important jazz festivals and music festivals in Italy and abroad.
“Sonata for crescent moon” – Jazz for two keyboards – jazz is a project that brings together all
musical experiences of Giuliana Soscia and Pino Jodice, from jazz to contemporary classical music, through a
very intense interplay that highlights the expressive qualities, improvisation, virtuosity of these two musicians and
orchestral sonorities that are able to play with their keyboard instruments, piano and accordion.
———-

night

22.00 Stage Dock Customs

 

Bandakadabra

Born in 2005 in Turin, Bandakadabra is now famous in Italy and the United Kingdom, has been able to accomplish over the years an artistic journey that brought her first to explore the sounds of music balkanic and Central Europe before moving to an original repertoire of prevailing the influence of jazz and Latin.

The theatrical element is assigned to the irreverent verve dell’istrionico percussionist GiPo Di Napoli, front man of the group. The Bandakadabra offers an overwhelming show and joyful.

 

——–

August 15

 

morning

Lido Beach, 12.00

Bandakadabra

 

sunset

Streets of the Old Town Square and Juharia

19.00

Bandakadabra

The Jazz told the children: a hilarious lecture-concert to teach children the knowledge of jazz, traditionally considered difficult. With the lessons of the half-serious Bandakabra jazz music becomes for everyone, big and small.

———————–

night

23.00 Porto quay Customs

at the end of the traditional fireworks

 

UDHR Manhenga & ENZO FAVATA SEPTET

SONGS FROM AFRICAN SKIES AND MEDITERRANEAN

 

Dudu Manehenga voice, Enzo Favata saxophones, piano Nicholas Nare, Marcello Peghin electric guitar, bass Joshua Kwesha, Blessing Maparutsa drums, percussion Otnhell Moyo.

 

An exceptional international band between Zimbabwe, Mozambique and Italy with a project born in Harare in Zimbabwe this year thanks to the support of the Italian Embassy.
Dudu Manhenga is a very popular singer in his country and already established itself internationally.
An encounter of musicians in their career have fused together the musical traditions of his country and the modern music such as soul, jazz and so on.
A band sounding really bursting with seven talented musicians of the highest five from Zimbabwe and Marcello Peghin to the guitar together with Enzo Favata contributes to the fusion of the sounds of the Mediterranean Sea in Sardinia with the African polyrhythm.
——

All performances are free

infoline 345 7623785

www.festivalbarrivell.org

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top