SU CASU IN FILIXI – SEULO – 21-22 LUGLIO Reviewed by admin on . E' una iniziativa che si propone di valorizzare un formaggio della tradizione agroalimentare Seulese e di pochi altri paesi della Sardegna interna. E' un formag E' una iniziativa che si propone di valorizzare un formaggio della tradizione agroalimentare Seulese e di pochi altri paesi della Sardegna interna. E' un formag Rating:

SU CASU IN FILIXI – SEULO – 21-22 LUGLIO

E’ una iniziativa che si propone di valorizzare un formaggio della tradizione agroalimentare Seulese e di pochi altri paesi della Sardegna interna.
E’ un formaggio a pasta molle. La sua peculiarità sta nell’uso delle foglie della felce selvatica che al contatto aromatizza il formaggio. Oltre la sua unicità di gusto incuriosisce l’originalità di produzione e il suo aspetto esteriore al momento della sua consumazione.
Le icone barocche impresse dalle felci richiama le felci fossili impresse nel carbone nero di miniera, solo che in questo caso, il supporto è una bianca cagliata di formaggio dal sapore antico.
Viene preparato nei mesi estivi tra giugno e agosto utilizzando il latte di capra e pecora, anche misto, che risulta in questo periodo dell’anno molto grasso e quindi adatto a questo tipo di preparazione. I pascoli di alta montagna ricchi di erbe aromatiche conferiscono al latte profumi intensi essenziali per la produzione di questo formaggio di montagna.

Altri approfondimenti sulla tipicità e sulla genuinità di questo prodotto si potranno avere durante la sagra in laboratori di produzione e degustazione che verranno appositamente allestiti. Prevista anche una escursione sulla cima del monte Perdedu.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top