6° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE – EXMA’ – CAGLIARI – GIOVEDI 17 LUGLIO 20146th EDITION COMUNICATION FESTIVAL – EXMA’ – CAGLIARI – THURSDAY JULY 17,2014
Ritorna, il 17 luglio negli spazi dell’Exma’ (via San Lucifero, a Cagliari), a partire dalle ore 18.30, il festival della comunicazione “Com.unica senza frontiere – e-learning communication workshop & showcase” organizzato da docenti, studenti, tutor e amici del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari.
L’evento che quest’anno giunge alla sesta edizione, realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari, è inserito nelle iniziative estive di Cagliari 2019, anno in cui l’Italia vedrà una sua città nominata a “Capitale Europea della Cultura”. Valorizzare storia, cultura e patrimonio artistico delle città per promuovere il turismo culturale e andare così incontro ai parametri previsti dalla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, rientra tra gli obiettivi principali anche dell’amministrazione comunale cagliaritana.
Inserito in questo clima di grande fermento culturale che sta attraversando l’Italia, il sesto festival della comunicazione diventa un’occasione per riflettere insieme su quelle che possono essere le strategie di sensibilizzazione, valorizzazione e promozione del patrimonio del nostro paese, anche e soprattutto attraverso le possibilità messe in gioco dalle ICT (Information and Communications Technology), quali ad esempio social network, digital storytelling, gamification.
In Italia il patrimonio artistico e ambientale rappresenta il 5% del PIL e il turismo il 10%. È possibile immaginare che, comunicando adeguatamente i luoghi e i beni ad alta valenza culturale anche attraverso ICT e social network, si riescano a potenziare le attività turistiche per accrescere il livello di fruibilità contribuendo allo sviluppo di maggiori opportunità di crescita dell’economia nazionale e delle nuove attività terziarie?
E se la risposta a questa domanda fosse affermativa, quali potrebbero essere gli strumenti e le tecniche utili per creare “ecosistemi” di contenuti e di informazioni e per fornire servizi concreti ai diversi pubblici potenzialmente interessati?
È possibile che l’utilizzo delle ICT e delle tecniche di storytelling e di gamification creino nuove forme di relazione tra patrimonio culturale e fruitori, valorizzando la nostra tradizione e la nostra storia?
Questi e tanti altri i quesiti e gli argomenti che verranno trattati nel corso del convegno di apertura di “com.unica senza frontiere 2014″, in compagnia di alcuni relatori tra i più autorevoli in Italia, nel settore dell’ICT, cultura, digitale, new and social media, open data, comunicazione digitale e multimediale, e-learning management, linguaggi e progetti innovativi rivolti alla diffusione e promozione della cultura.
IL PROGRAMMA
Il programma prevede i saluti inaugurali da parte del rettore dell’Università di Cagliari e delle autorità alle 18.30 e a seguire il panel “Social media, storytelling e gamification per la valorizzazione dei beni culturali e del territorio” in cui, dopo gli interventi dei relatori, il pubblico presente potrà fare degli interventi sui temi oggetto di discussione. Questa parte del programma sarà trasmessa in streaming live al link com.unica.it/live.
A parlare di questi temi sono invitati Francesco Lutrario (direttore del Gamification Lab Università La Sapienza); Marianna Marcucci (Co-founder di Invasioni Digitali); Paolo Costa (Co-fiunder di Tw Letteratura); Maurizio Galluzzo (IUAV, Università di Venezia), Alessio Ceccherelli (Università di Tor Vergata) e Carlo Mancosu (circuito Sardex).
Il dibattito sarà moderato da Emiliano Ilardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Sempre a partire dalle 18.30 saranno attivi gli info point relativi all’offerta formativa dell’ateneo e di quella legata a Scienze della Comunicazione.
Per facilitare la partecipazione degli studenti lavoratori è previsto uno spazio bimbi con attività di intrattenimento curate dagli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Dalle 21 avrà inizio la parte serale della manifestazione, con un rinfresco e un dj set a cura di Stefano Curgiolu, durante il quale i docenti e gli studenti del corso di laurea e del master, e chiunque vorrà partecipare, saranno coinvolti in una gara musicale.
I RELATORI
Francesco Lutrario, Innovation and technology researcher, game designer, direttore di produzione, progettista di applicazioni ad alta interattività e per new media, manager nel settore ICT. Esperto nella direzione e sviluppo di progetti ad alta complessità nel settore del digital entertainment e della formazione esperienziale. Professore aggregato del Dipartimento di Informatica della Sapienza di Roma (progettazione giochi e simulazioni digitali), ha insegnato presso l’Università Statale di Milano (game design), l’Università di Bologna (progettazione applicazioni interattive per new media), lo IED (master in videogame design), etc. Come imprenditore ha fondato e diretto, dal 1995 al 2005, Ludonet S.p.A.
Marianna Marcucci. Co-founder di Invasioni Digitali, un progetto rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi, rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.
Paolo Costa. Co-founder di Tw Letteratura, second screen del libro. Un modo non paternalistico e sussiegoso di stimolare l’interesse per la letteratura, attraverso l’uso di Twitter e delle sue regole: creatività, brevità, condivisione. È anche socio fondatore di Spindox, si occupa di tecnologie dell’informazione e nuovi media da quindici anni. È docente di Comunicazione Digitale e Multimediale all’Università di Pavia e autore di diversi saggi tra cui L’avventura e l’impresa (Venezia 2013), La notizia smarrita. Modelli di giornalismo in trasformazione e cultura digitale (Torino 2010).
Maurizio Galluzzo. Si occupa da trent’anni di tecnologie digitali, linguaggi, comunicazione e marketing. Pubblicista dal 1989, è autore di diversi articoli e pubblicazioni. Docente universitario dal 1993, ha maturato numerose esperienze di insegnamento in Italia e all’estero. È co-founder di Movie Camp e altre iniziative di diffusione della cultura attraverso le nuove tecnologie.
Alessio Ceccherelli. Specializzato in e-Learning Management, si occupa di mediologia e letteratura, con particolare riferimento al videogioco e al rapporto tra media e morte. Attualmente è ricercatore presso la Scuola IaD dell’Università “Tor Vergata” di Roma, dove collabora a diversi corsi universitari dedicati alla Mediologia, all’e-learning e in generale alle tecnologie per l’insegnamento. Ha pubblicato Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco, Liguori, Napoli 2007, L’intelligenza dei missili. L’educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione, Liguori, Napoli 2011 e Le piattaforme di e-learning nell’era 2.0, Edicampus, Roma 2012, e ha curato l’edizione di Videomondi, Liguori, Napoli 2008.
Carlo Mancosu. Nel 2009 è uno tra gli ideatori di sardex.net. Tra il 2011 e il 2012 svolge l’attività di editorialista economico per il quotidiano di Cagliari “Sardegna Quotidiano”, trattando temi legati all’analisi macroeconomica ed alla finanza. Negli ultimi anni ha partecipato in qualità di relatore ad importanti festival, convegni ed eventi nazionali ed internazionali. Attualmente in Sardex ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione.
SOCIAL MEDIA TEAM
Grazie al Social Media Team, composto dagli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e del Master in Management dei prodotti e dei servizi della comunicazione dell’Università di Cagliari e coordinato da Valentina Favrin, manager didattico dei corsi, si potrà seguire l’evento tramite i post, i tweet e le foto. Chi vorrà, potrà interagire, condividere e postare commenti attraverso l’utilizzo dei principali Social Networks. Sul sito com.unica.it/csf si potranno trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti e le istruzioni per poter seguire l’evento sul web, tramite i profili com.unica (Facebook) e @ScComUnica (Twitter). L’hashtag dell’evento è #csf6Back on July 17 spaces dell’Exma ‘(via San Lucifer, Cagliari), starting at 18:30, the festival of Communication “Com.unica without frontiers – e-learning communication workshops & showcases” organized by teachers, students , tutors and friends of the graduate program in Communication Sciences, University of Cagliari.
The event which this year reaches its sixth edition, produced under the auspices of the City of Cagliari, is included in the initiatives of Cagliari summer 2019, the year in which Italy will see a appointed to his city “European Capital of Culture.” Valuing history, culture and artistic heritage of the city to promote cultural tourism and so go meet the parameters laid down in the Official Journal of the European Communities, is one of the main aims of the municipal administration also Cagliari.
Inserted in this climate of great cultural ferment that is going through Italy, the sixth festival communications becomes an opportunity to reflect together on what may be the strategies to raise awareness, enhance and promote the heritage of our country, not least through the possibilities brought into play by the ICT (Information and Communications Technology), such as social networks, digital storytelling, gamification.
In Italy the artistic and environmental heritage represents 5% of GDP and 10% of tourism. You can imagine that communicating properly places and goods of high cultural value through ICT and social networks, we are able to enhance tourism activities to increase the level of usability contributing to the development of more opportunities for growth of the national economy and new tertiary activities?
And if the answer to this question is yes, what would be the tools and techniques to create “ecosystems” of content and information and to provide concrete services to various public potentially affected?
It is possible that the use of ICT and techniques of storytelling and gamification to create new forms of relationship between cultural heritage and users, enhancing our tradition and our history?
These and many other questions and topics that will be covered during the conference opening “com.unica Without Borders 2014″, in the company of some of the most influential speakers in Italy, in the ICT sector, culture, digital, new and social media, open data, digital communication and multimedia, e-learning management, languages and innovative projects aimed at the dissemination and promotion of culture.
THE PROGRAM
The program includes greetings from the inaugural dean of the University of Cagliari and the authorities at 18.30 and follow the panel “Social media, storytelling and gamification to the promotion of cultural heritage and territory” in which, after the speeches, the audience will be able to make interventions on the issues under discussion. This part of the program will be streamed live at the link com.unica.it / live.
To talk about these issues are invited Francis Lutrario (director of Gamification Lab La Sapienza University); Marianna Marcucci (Co-founder of Digital Invasions); Paolo Costa (Co-fiunder of Literature Tw); Maurizio Galluzzo (IUAV University of Venice), Alessio Ceccherelli (University of Tor Vergata) and Charles Mancosu (Sardex circuit).
The debate will be moderated by Emiliano Ilardi, professor of Sociology of cultural and communicative processes of the Bachelor of Science in Communication.
Always will be active from 18:30 info point on the training offer of the university and the one linked in Communication Sciences.
To facilitate the participation of working students is provided a children’s area with entertainment activities maintained by the students of the Bachelor of Science in Communication.
From 21 will begin the evening of the event, with refreshments and a DJ set by Stefano Curgiolu, during which the faculty and students of the Bachelor and Master, and anyone who wants to participate, will be involved in a musical contest .
SPEAKERS
Francis Lutrario, Innovation and technology researcher, game designer, production manager, designer of applications for highly interactive and new media manager in the ICT sector. Experienced in the management and development of highly complex projects in the field of digital entertainment and experiential training. Adjunct Professor of the Department of Informatics of the University of Rome (design digital games and simulations), he taught at the State University of Milan (game design), the University of Bologna (designing interactive applications for new media), IED (master in video game design), etc.. As an entrepreneur, he founded and directed, from 1995 to 2005, Ludonet SpA
Marianna Marcucci. Co-founder of Digital Invasions, a project aimed at spreading digital literacy and the use of open data, train and sensitize institutions use the web and social media for the realization of innovative projects aimed at the co-creation of cultural value as well as the promotion and dissemination of culture.
Paolo Costa. Co-founder of Tw Literature, second screen of the book. A not so haughty and patronizing to stimulate interest in literature, through the use of Twitter and its rules: creativity, brevity and sharing. It is also a founding member of Spindox, is responsible for information technology and new media for fifteen years. Is Professor of Communication and Digital Media at the University of Pavia and the author of several books including The adventure and enterprise (Venice 2013), The news lost. Models of journalism in the digital culture and transformation (Turin 2010).
Maurizio Galluzzo. He works from thirty years of digital technologies, languages, communication and marketing. Publicist since 1989, has authored several articles and publications. University professor since 1993, he has gained extensive experience of teaching in Italy and abroad. He is co-founder of Movie Camp and other initiatives to spread culture through new technologies.
Alessio Ceccherelli. Specializing in e-Learning Management, is responsible for mediology and literature, with particular reference to the game and to the relationship between the media and death. He is currently a researcher at the School IaD University “Tor Vergata” University of Rome, where he worked in several university courses dedicated to mediology, e-learning technologies in general and for teaching. He has published Beyond Death. For a mediology the game, Liguori, Naples, 2007 The intelligence of the missiles. Education today between inner and externalization, Liguori, Naples 2011 and e-learning platforms in the 2.0 era, Edicampus, Rome 2012, and has edited the Videomondi, Liguori, Naples 2008.
Charles Mancosu. In 2009, one of the creators of sardex.net. Between 2011 and 2012 has been working as a columnist for the daily loss of Cagliari “Sardinia newspaper,” dealing with issues related to finance and macroeconomic analysis. In recent years he has participated as a speaker at major festivals, conferences and national and international events. Sardex currently holds the position of Head of Communications.
SOCIAL MEDIA TEAM
Thanks to Social Media Team, composed by students of the degree course in Communication Sciences and Master in Management of products and services of the communication of the University of Cagliari and coordinated by Valentina Favrin, manager of educational courses, you can follow the ‘event through the posts, tweets and photos. Who wants to, can interact, share and post comments through the use of the major Social Networks. On the site com.unica.it / csf you will find all the information and updates, and instructions for you to follow the event on the web, through the profiles com.unica (Facebook) and @ ScComUnica (Twitter). The event hashtag is # CSF6
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.