DAL 20 AL 24 GIUGNO CAGLIARI E’ CAPITALE DELLA METAFORAFROM 20 AND 24 JUNE CAGLIARI ‘CAPITAL OF METAPHOR Reviewed by admin on . In arrivo oltre 200 cervelli da tutto il mondo nella Facoltà di Studi Umanistici per confrontarsi sui temi di comunicazione, scienza e educazione. La metafora, In arrivo oltre 200 cervelli da tutto il mondo nella Facoltà di Studi Umanistici per confrontarsi sui temi di comunicazione, scienza e educazione. La metafora, Rating: 0

DAL 20 AL 24 GIUGNO CAGLIARI E’ CAPITALE DELLA METAFORAFROM 20 AND 24 JUNE CAGLIARI ‘CAPITAL OF METAPHOR

cagliari-metafora-2014In arrivo oltre 200 cervelli da tutto il mondo nella Facoltà di Studi Umanistici per confrontarsi sui temi di comunicazione, scienza e educazione.

La metafora, e più in generale gli usi non letterali delle parole, sono onnipresenti nei messaggi, nei testi, negli atti di comunicazione. Si potrebbe parafrasare l’assioma di Paul Watzlawick “Non si può non comunicare” con “Non si può non far uso di metafore“. Le metafore infatti fanno parte della nostra vita quotidiana, e i sistemi concettuali che guidano i nostri pensieri e le nostre azioni sono organizzati attorno a strutture metaforiche.

Per discutere e confrontarsi in ambito scientifico su questo e tanto altro arrivano a Cagliari oltre duecento studiosi da tutto il mondo per la 10° conferenza internazionale dell’Association for Researching and Applying Metaphor (RaAM). Il capoluogo della Sardegna si prepara quindi ad accogliere dal 20 al 24 giugno nella Facoltà di Studi Umanistici l’invasione di centinaia di esperti ricercatori e linguisti e le voci più autorevoli in tema di Linguaggio, Comunicazione, Scienza e Formazione. La RaAM infatti accoglie scienziati di diversi approcci teorici che studiano la metafora e la metonimia in diverse forme di espressione e nei diversi ambiti di impiego nella società (ad esempio educativo, politico, commerciale, artistico). Grazie alla conferenza, il cui appuntamento si rinnova ogni due anni in una città del mondo, gli esperti possono avvicinarsi al tema della metafora attraverso una ricca varietà di prospettive (tra cui filosofiche, cognitive, discorsive, pedagogiche, culturali, sociali, ecc.) e applicare una varietà di metodi, tradizionali e sperimentali.

Dopo New York, Copenhagen, Tilburg (Olanda), Manouba (Tunisia), Parigi, Leeds (UK), Càceres (Spagna), Amsterdam, Lancaster (UK), per il 2014 è la volta della Sardegna.

Una quattro giorni intensa di lavori full time che si articoleranno dalle 9.00 alle 19.30 negli spazi e nelle aule dell’ateneo cagliaritano tra sessioni plenarie e parallele, poster presentations, RaAM meetings, lunch e coffee break. Un evento di risonanza mondiale che tingerà di mille colori e culture le vie e le piazze di Cagliari e del mondo universitario che per questa occasione parlerà solo in inglese. L’organizzazione è in collaborazione con Linguisticamente, dipartimento di Pedagogia, Filosofia e Psicologia e lo staff del corso di laurea in Scienze della Comunicazione: Elisabetta Gola, Coordinatore del CdL, docente di Teoria dei Linguaggi e Direttore del master dei prodotti e servizi per la comunicazione; Francesca Ervas, docente di Pragmatica Cognitiva; Maria Grazia Rossi, dottore di ricerca in Scienze Cognitive, tutor e ricercatrice; Valentina Favrin, Dottore di ricerca in Storia, filosofia e didattica delle scienze e manager didattico. Un tassello che incrementa la reputazione dell’ateneo cagliaritano. Il convegno è patrocinato dal Comune di Cagliari e rientra tra le iniziative firmate “Cagliari capitale europea della cultura 2019“.

Trentasei i paesi di tutte le parti del mondo da cui provengono gli speakers invitati: Olanda, Italia, Korea, India, Svezia, Germania, Belgio, UK, Brasile, Russia, United States, Francia, Lituania, Hong Kong, Spagna, Polonia, Austria, Australia, Danimarca, China, Norvegia, Romania, Canada, Ungheria, Irlanda, Bulgaria, Giappone, Estonia, Nuova Zelanda, Serbia, Taiwan, Kenya, Svizzera, Saudi Arabia, Chile.

Cinque le sessioni parallele nelle aule di Via Trentino: ogni giornata si aprirà con una sessione plenaria sui tre temi principali della conferenza: “Metafora e comunicazione”; “Metafora e scienza”; “Metafora e formazione”. Tra i relatori invitati in arrivo Gerard Steen (Università di Amsterdam, Olanda), uno dei linguisti che hanno scritto alcuni tra i più importanti lavori sulla metafora; Silvano Tagliagambe, filosofo ed epistemologo tra i più esperti dei nostri atenei in linguaggio, apprendimento e tecnologie; degli Studi di Pavia); Luca Guzzardi per metafora e scienza (Università degli Studi di Pavia); Graham Low, una delle voci più autorevoli in tema di linguaggio nel settore education (University of York, United Kingdom).

Tra gli esperti di metafora e linguaggio dell’Università cagliaritana anche Francesca Ervas, Elisabetta Gola, Olga Denti, Simone Pinna, John Wade, Moreno Dore, Pietro Storari.

Saranno 38 gli speakers che si succederanno sul tema “Metaphor and Science”, 37 per “Metaphor and Education”, e 91 per “Metaphor and Communication”. Ci saranno anche due panels a tema dedicati alla metafora nella scienza dal titolo “Metaphor in Human Sciences”, diretto da Liliana Albertazzi (Università di Trento), e “Metaphor in Natural Sciences”, presieduto da Elena Gagliasso (Università di Roma “La Sapienza”).

Nell’Aula Specchi verrà invece allestita l’esibizione permanente dei posters che verranno discussi domenica dalle 11 alle 13. Il 24 giugno ci sarà un post-workshop sul tema “Dalla cognizione incarnata al discorso” cui parteciperanno tra gli altri Janett Littlemore (University of Birmingham, UK), lo stesso Gerard Steen e Ray Gibbs (University of California, Santa Cruz), uno dei pionieri degli studi sulla metafora condotti in ambito psicologico con metodi sperimentali.

EDUCATIONAL TOUR A ISILI
Centotrentasei ricercatori in arrivo da tutto il mondo alla scoperta della storia e delle tradizioni della Sardegna. In conclusione della conferenza è previsto un viaggio per tutti gli ospiti internazionali che mostrerà loro il fascino dell’isola più interna. I partecipanti visiteranno alcuni musei caratteristici (Museo dei tessuti e del rame) e il sito archeologico del Nuraghe “Is Paras” a Isili. Infine un pranzo speciale, preparato appositamente dal comitato di accoglienza locale, includerà i sapori prelibati del cibo tipico sardo con un doveroso intrattenimento a base di musica e danze tradizionali. Anche il Comune di Isili ha dato il patrocinio ai lavori.

LIVE STREAMING
Le sessioni plenarie, i panels a tema e il workshop dopo-conferenza saranno disponibili anche in live streaming all’indirizzo www.com.unica.it/live.

Tutti coloro che sono interessati alla conferenza potranno seguirla on line comodamente da casa o da qualsiasi parte si trovino. La conferenza in streaming on line è aperta a tutti.

SOCIAL MEDIA TEAM
Grazie al Social Media Team costituito dagli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Cagliari si potranno seguire inoltre tramite i post, i tweet e le foto, gli aggiornamenti sul web sulle sessioni in corso della conferenza. Chi vorrà potrà interagire, condividere e postare commenti attraverso l’utilizzo dei principali Social Networks (Twitter, Google+, Instagram, Facebook). Sul sito ufficiale http://convegni.unica.it/raam2014/ si potranno trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti e le istruzioni per poter seguire l’evento sul web, tramite i profili ufficiali della RaAM 2014 (hashtag: #RAAM14).

RaAM
RaAM (Association for Researching and Applying Metaphor) è una comunità aperta di ricercatori di metafora, metonimia, a altre forme di linguaggio figurativo. È interdisciplinare, accoglie una vasta gamma di metodi di ricerca, e si concentra sulla applicazione a contesti reali del mondo. Sito ufficiale: http://www.raam.org.uk/

cagliari-metafora-2014Coming over 200 brains from all over the world in the Faculty of Humanities to discuss the issues of communication, science and education.

The metaphor, and, more generally, non-literal uses of words, are ubiquitous in the messages, texts, in the acts of communication. You could paraphrase Paul Watzlawick’s axiom “You can not not communicate” with “You can not make use of metaphors.” The metaphors in fact are part of our daily lives, and conceptual systems that guide our thoughts and our actions are organized around metaphorical structures.

To discuss and debate in the scientific field of this and much more arriving in Cagliari over two hundred scholars from around the world for the 10th International Conference of the Association for Researching and Applying Metaphor (RAAM). The capital of Sardinia then prepares to welcome 20 to 24 June at the Faculty of Humanities invasion of hundreds of experienced researchers and linguists and most authoritative voices in the field of Language, Communication, Science and Training. RAAM fact, welcomes scientists from different theoretical approaches to studying metaphor and metonymy in different forms of expression and in the various fields of employment with the company (eg, educational, political, commercial, artistic). Thanks to the conference, whose appointment is renewed every two years in cities around the world, experts can approach the topic of metaphor through a rich variety of perspectives (including philosophical, cognitive, discursive, pedagogical, cultural, social, etc.). and apply a variety of methods, traditional and experimental.

After New York, Copenhagen, Tilburg (Netherlands), Manouba (Tunisia), Paris, Leeds (UK), Caceres (Spain), Amsterdam, Lancaster (UK), for 2014 it was the turn of Sardinia.

Four days of intense work full time which will be organized from 9.00 to 19.30 in the spaces and classrooms of the University of Cagliari in plenary and parallel sessions, poster presentations, Raam meetings, lunches and coffee breaks. An event of world that will dye many colors and cultures in the streets and squares of Cagliari and academics who for this occasion will speak only in English. The organization is in collaboration with Linguistically, Department of Pedagogy, Philosophy and Psychology and the staff of the graduate program in Communication Science: Elisabetta Gola, Coordinator of the CDL, a professor of Theory of Language and Director of the Master of the products and services for the communication; Francesca Ervas, Professor of Cognitive Pragmatics; Maria Grazia Rossi, PhD in Cognitive Science, tutor and researcher; Valentina Favrin, PhD in History, philosophy and science teaching and learning manager. An element that enhances the reputation of the University of Cagliari. The conference is sponsored by the City of Cagliari and part of the initiatives signed “Cagliari European Capital of Culture 2019″.

Thirty-six countries from all parts of the world they come from the speakers invited, Holland, Italy, Korea, India, Sweden, Germany, Belgium, UK, Brazil, Russia, United States, France, Lithuania, Hong Kong, Spain, Poland, Austria, Australia, Denmark, China, Norway, Romania, Canada, Hungary, Ireland, Bulgaria, Japan, Estonia, New Zealand, Serbia, Taiwan, Kenya, Switzerland, Saudi Arabia, Chile.

Five parallel sessions in classrooms Via Trentino: Each day will begin with a plenary session on the three main themes of the conference: “Metaphor and communication”; “Metaphor in Science”; “Metaphor and training.” Among the invited speakers coming Gerard Steen (University of Amsterdam, The Netherlands), one of the linguists who have written some of the most important works on metaphor; Silvano Tagliagambe, philosopher and epistemologist among the most experienced of our universities in language, learning, and technology; University of Pavia); Luke Guzzardi for metaphor and science (University of Pavia); Graham Low, one of the most authoritative voices in the field of language in education (University of York, United Kingdom).

Among the experts of metaphor and language at the University of Cagliari Francesca Ervas, Elisabetta Gola, Olga Teeth, Simon Fin, John Wade, Moreno Dore, Peter Storari.

38 will be the speakers that are going to happen on “Metaphor and Science”, 37 “Metaphor and Education,” and 91 for “Metaphor and Communication”. There will also be two panels dedicated to the topic of the metaphor in science titled “Metaphor in Human Sciences”, directed by Liliana Albertazzi (Trento University), and “Metaphor in Natural Sciences”, chaired by Elena Gagliasso (University of Rome “La Sapienza “).

In the Hall Mirrors will instead set up the permanent exhibition of posters that will be discussed on Sunday from 11 to 13. On June 24 there will be a post-workshop on “From the speech embodied cognition” which will be attended among others Janett Littlemore (University of Birmingham, UK), the same Ray Gibbs and Gerard Steen (University of California, Santa Cruz), one of the pioneers of the studies conducted on the metaphor in psychology with experimental methods.

EDUCATIONAL TOUR ISILI
Hundred thirty-six researchers coming from all over the world to discover the history and traditions of Sardinia. In conclusion of the conference is expected to travel to all international guests who will show them the inner charm of the island. Participants will visit some museums characteristic (Museum of tissues and copper) and the archaeological site of Nuraghe “Is Paras” Isili. Finally, a special meal, prepared specially by the local host committee, will include the delicious flavors of traditional Sardinian food with a dutiful entertainment-based music and traditional dances. The City of Isili gave patronage to the work.

LIVE STREAMING
The plenary sessions and panels on the topic and the post-conference workshops will also be available via live streaming at www.com.unica.it / live.

All those who are interested can follow the conference online from the comfort of your home or from anywhere they are. The conference streamed online is open to all.

SOCIAL MEDIA TEAM
Thanks to Social Media Team constituted by the students of the degree course in Communication Sciences Cagliari also be able to follow through posts, tweets and photos, updates on the web about the sessions in the conference. Anyone who wants can interact, share and post comments through the use of the main Social Networks (Twitter, Google+, Instagram, Facebook). Http://convegni.unica.it/raam2014/ On the official website you can find all the information and updates, and instructions for you to follow the event on the web, via the official profiles of RAAM 2014 (hashtag: # RAAM14).

Raam
Raam (Association for Researching and Applying Metaphor) is an open community of researchers of metaphor, metonymy, and other forms of figurative language. It is interdisciplinary, includes a wide range of research methods, and focuses on the application in real world contexts. Official Website: http://www.raam.org.uk/

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top