SARDINIA REGGAE FESTIVAL – ROTONDA DI PLATAMONA – 30 LUGLIO-5 AGOSTO
Dopo il fidanzamento ufficiale avvenuto l’anno scorso a Nulvi, durante la IV edizione del Sardinia, quest’anno si celebra il matrimonio tra la cultura dell’autoproduzione ed il movimento reggae sardo.
Le due grandi famiglie di fondono, festeggiando la grande unione dei mondi, il grande ponte che unisce agricoltura e musica, autoproduzioni e nascita di una nuova forma di dialogo con la terra, neo-ruralità e riscatto delle genti dalla secolare schiavitù in cui siamo nati, arte ed agricoltura urbane e rurali….antiche e nuove radici che si intrecciano.
Molti festival, in tutto il mondo, scelgono di inserire, tra i propri servizi, l’offerta di buon cibo, sano, nutriente e ben coltivato. Ital food (la parola deriva dall’inglese “vital†– vitale), con la prima lettera sostituita da “Iâ€, come molte parole del vocabolario rastafari, rappresenta l’unità tra l’io e la natura. Ci sono diversi significati per Ital Food, ma il principio generale è che il cibo dev’essere naturale, coltivato in campo aperto, non geneticamente modificato, non medicato e senza conservanti, coloranti ed additivi in genere, nel caso dei prodotti trasformati, e prodotto localmente.
L’Eco-Festival ci propone i banchi della Fiera dell’autoproduzione, con i produttori vicini, gli artigiani, il riciclaggio artistico, i saperi tramandati con le mani, la mobilità sostenibile, l’ecologia del quotidiano e l’equo-solidale, per i prodotti esotici.
L’Eco-festival è anche la scelta di presentare cibo bio-vegan, crudista, no-celiachia, frutta e buonissime torte. La scelta delle produzioni naturali coincide con la lenta conversione degli stili di vita, verso il rispetto e l’empatia con terra, una alternativa forte ed insieme paziente, lenta…
L’Eco-Festival è una vera zona temporaneamente autonoma, in cui si vive di sovranità alimentare, di co-creazione dell’evento, in cui si crea la comunità che per tutta la settimana del Festival, costituirà una grande famiglia allargata…
info: www.sardiniareggae.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.