URBAN HEINIKEN FESTIVAL SUMMER 2012 – CABRAS – SABATO 28 LUGLIO
COMUNE DI CABRAS & WEST COAST (associazione culturale) presentano:
Urban InFEst | Seconda edizione – HEINEKEN Live Fest
(FESTA DELLA BIRRA)
Sabato 28 Luglio 2012 – CABRAS (Piazza Stagno) OR
Programma:
RADICI NEL CEMENTO
TRAIN TO ROOTS
ISLA SOUND System
CALENDARIO Gruppo Spavento
b:due
FOOTZ CLAN CR3W
Urban InFEst, un progetto nato due anni fa e portato avanti con tanti sforzi e altrettante soddisfazioni e che ha visto ospitare tantissime band, la maggior parte delle quali originarie della nostra isola. Una vetrina per le tante band che hanno avuto così l’ occasione di proporsi a un pubblico differente.
Urban InFEst fa tappa a Cabras, più precisamente nello spettacolare scenario di Piazza Stagno, l’ ampio piazzale da cui si può vedere il suggestivo panorama dello stagno di Mar’e Pontis e dell’ intero Sinis. Uno scenario che fa da cornice all’ evento che si preannuncia veramente caldo.
……………………………………………………………………..
RADICI NEL CEMENTO: La band nasce in prossimità del litorale romano, nel 1993. All’inizio il nome del gruppo era Roots in concrete. Le sonorità sono per la maggior parte reggae, con chiare venature dub ed alcune variazioni più veloci (Rocksteady e Ska). Nel maggio 1995 la formazione è stabile e il gruppo assume il nome definitivo di Radici nel cemento, e da qui iniziano i concerti dal vivo, soprattutto nelle zone di Roma e dintorni. Nel 1996 esce il primo disco, che riporta il nome del gruppo, prodotto dalla Gridalo Forte Records. Subito si sente una sonorità reggae contaminata da altri ritmi, ma viene immediatamente molto apprezzata, tanto che iRadici nel cemento partono per un tour italiano con vari eventi anche in Francia, Spagna e Svizzera. Nel 1997 il gruppo collabora conCharlie Anderson (The Selecter) e suonano in due concerti, a Roma. Nel 1998, i Radici nel cemento accompagnano Laurel Aitken, il Padrino dello Ska. Nel corso dello stesso anno esce il secondo album del gruppo, Popoli in vendita preceduto dal singolo, Guns of Brixton, cover del celebre brano dei Clash, che vede la partecipazione diLaurel Aitken e Fermin Muguruza (Negu Gorriak, Kortatu). A queste uscite segue un lungo tour italiano ed europeo, al quale viene anche presentato il primo videoclip della band, tratto dal brano Sogno Albanese. Nel 2001 esce Alla rovescia, terzo disco del gruppo, dallo stile più vario rispetto ai precedenti. Tra le collaborazioni spiccano i nomi di Roy Paci e Madaski (Africa Unite); alle tastiere e cori il contributo di Evy Arnesano. Da Alla rovescia escono altri tre videoclip: Alla rovescia, Pappa e ciccia e Echelon. Nel successivo tour vanno ricordate in particolare le esibizioni al Palavobis di Milano come gruppo spalla degli UB40, e al Rototom Sunsplash come band di supporto di Alton Ellis. Nel 2004, in collaborazione con la V2 Records esce Occhio!, quinto album registrato in studio del gruppo. Da questo disco viene tratto anche il quinto videoclip del gruppo: Ansai come ce piace. Nel settembre del 2005 il gruppo registra l’album uscito nel maggio del 2006, dal titolo Ancora non è finita. Nel marzo 2008 il gruppo annuncia, durante un’esibizione, un nuovo tour in concomitanza con l’uscita del nuovo album, Il paese di Pulcinella.
………………………………………………………………………
TRAIN TO ROOTS: Che dire, è sicuramente una della realtà reggae sarde più conosciuta. Nati a Sassari nel 2004, i Train To Roots sono considerati oggi tra le band più importanti della scena reggae italiana. La band ha vinto nel 2006 il premio come miglior gruppo italiano al European Reggae Contest organizzato dal Rototom Sunsplash. Dopo un intenso lavoro di studio nei primi anni di attività la band è arrivata a calcarei i palchi dei festival reggae più importanti d’Italia, tra cui Rototom Sunsplash,Reggae Explosion (RO), Sardinia Reggae Festival (SS), Festa del Sole (GE) e molti altri, e varcato i confini nazionali per esibirsi in Spagna, Slovenia, Ungheria e Germania. Di rilievo anche la partecipazione alla compilation B Side di Radio DeeJay curata dal popolare dj Alessio Bertallot. Nel 2010 la band si arricchisce della presenza di un nuovo cantante, Rootsman I, arrivando così a una formazione di grande impatto a tre voci con Paolinho e Bujumannu. Il cambio di rotta cercato dalla band si manifesta chiaramente nel brano di denuncia Is not a crime primo singolo prodotto nel 2010, e dedicato al Rototom Sunsplash, il più grande raduno reggae europeo, costretto ad abbandonare la location italiana per motivi politici. La band ha all’attivo anche numerose collaborazioni con altre band della nuova scena reggae italiana, tra queste spicca il Roots Unity Tour 2011, che li ha visti calcare i principali palchi d’Italia e Spagna per più di quattro mesi insieme al gruppo friulano Mellow Mood. Un progetto ambizioso, con una parte del concerto dedicata alla memoria di Bob Marley, proprio nell’anno del trentesimo anniversario della sua scomparsa. L’ultimo album uscito sempre nel 2011, Breathin Faya è stato presentato al pubblico con due concerti il primo a Cagliari il 30 aprile2011 in compagnia di numerose band sarde, ed il secondo nella loro città , Sassari, il 21 giugno 2011 davanti a diverse migliaia di persone. Il tour 2011 si conclude a Ottobre 2011 con una ottantina di date. Il Reggae Lovers tour 2012 si è aperto lo scorso 30 Aprile a Cagliari nell’ormai tradizionale concerto in Piazza dei Centomila davanti ad oltre 30000 persone.
………………………………………………………………………
CALENDARIO GRUPPO SPAVENTO:
Lo squillare delle trombe di Andrea Daga ed il rullare dei tamburi di Fabrizio Foglia si uniscono alla chitarra di Roberto Serra, al basso di Carlo Flore e alla voce di Alessio Serra per completare l’ormai affermata formazione dei Calendario Gruppo Spavento. Sul palco dal 1999. Dopo aver fatto ballare per tutta la Sardegna (Cagliari, Oristano, San Teodoro, …), per i locali (Spazio Newton, Linea Notturna, Neo Geo, Corto Maltese, Life, …) e dalle radio (Radio 105, Radio 2, Radiolina, …) sono pronti ad una dimensione live energica, a stretto contatto, in cui gruppo, brani e pubblico si fondono in un tutt’uno. Sonorità Reggae e Ska, cover Punk e Rock di gruppi come Punkreas, Ska-P, Meganoidi, Subsonica (e tanti altri..) sono a ogni esibizione accompagnate dal “rockettino parabolico” dei pezzi dal loro omonimo disco uscito nel 2007. “Mario il contadino”, “Africa” e “Ivana”: garanzie dal vivo. Esuberanti, coinvolgenti e sudati:
………………………………………………………………………
b:due (dal sardo “bie tue, kastia tui”= vedi tu) nasce nel marzo 2010 e si compone di 8 elementi. Personalità , stili e influenze differenti fanno jam in sala e si scoprono gruppo. Le prime tracce, Welcome to Banality e Mercutius#4 sono “Premio dela critica” al WestContest2010 e a distanza di pochi mesi il gruppo si classifica primo al”XVI Festival “Artes et Sonos” di Ruinas, guadagnandosi la partecipazione al M.E.I. di Faenza (2010) e al Brinca Festival 2011 a Bologna. In Sardegna b:due è salito sul palco di eventi underground con Kaos, Sikitikis e Clementino.
b:due è ora in studio per dare forma e suono a quanto vissuto e suonato in questi due anni insieme.]
……………………………………………………………………….
ISLAsound system: nasce nel 2003 dalla passione di 2 djs cagliaritani, De Vita & Diaz (che già nel 1994 diffondevano dub/jungle/reggae/hiphop) e da Momar Gaye (cantante della band Zaman).
Attualmente il gruppo è formato da: De Vita “Selecta, Mc; Micfo ”Mc, selecta; Renz ”selecta; Momar Gaye ”Mc, Singer; Siro ”mc, selecta; Sista Namy ”Singer; Mister T ”selecta Pr”. ISLA Sound nei suoi showcase seleziona solo con vinyle (45 /10 /12 e dub plate) tutto il Reggae a 360°. Spesso si accompagna a dei singer (con il progetto UNITY CULTURE Showcase).I singer: ROOTS MAN I / BUJUMANNU (TTR) / MOMAR GAYE / NAMELY (Dubinisland) / CICITTU (Ganasana) / JIMMY (Arrokibi). Ormai da 6 anni è diventato uno dei Sound system più richiesti nell’Isola e n°1 nella promozione degli artisti reggae made in Sardinia.
…………………………………………………………………….
FOOTZ CLAN CR3W
L’ ingresso all’ evento è gratuito e sarà contornato da festa della birra e punto ristoro.
Per info:
Roberto Serra: 3479276712
Cinzia Palmas: 3406240722
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.