MONTEVERDI E I “MADRIGALI” TRASFORMATI – CHIESA S.MARIA DEL MONTE – CAGLIARI – VENERDI 30 MAGGIO 2014MONTEVERDI EI “MADRIGALS” PROCESSED – CHURCH OF SANTA MARIA DEL MONTE – CAGLIARI – FRIDAY MAY 30,2014 Reviewed by admin on . Venerdì 30 maggio, alle 21, nella Chiesa Santa Maria del Monte - Cagliari, Via Corte d’Appello-Via Santa Croce - si tiene il concerto “I Madrigali ‘trasformati’ Venerdì 30 maggio, alle 21, nella Chiesa Santa Maria del Monte - Cagliari, Via Corte d’Appello-Via Santa Croce - si tiene il concerto “I Madrigali ‘trasformati’ Rating: 0

MONTEVERDI E I “MADRIGALI” TRASFORMATI – CHIESA S.MARIA DEL MONTE – CAGLIARI – VENERDI 30 MAGGIO 2014MONTEVERDI EI “MADRIGALS” PROCESSED – CHURCH OF SANTA MARIA DEL MONTE – CAGLIARI – FRIDAY MAY 30,2014

ECHILONTANIVenerdì 30 maggio, alle 21, nella Chiesa Santa Maria del Monte – Cagliari, Via Corte d’Appello-Via Santa Croce – si tiene il concerto “I Madrigali ‘trasformati’”. Sul palco i virtuosi inglesi della prestigiosa Monteverdi String Band. Musiche di Claudio Merulo, Claudio Monteverdi, Orlando di Lasso, Cipriano de Rore, Girolamo dalla Casa, Giovanni Bassano, Ricardo Rognoni, Gioseffo Guami, Emilio de’ Cavalieri, Giovanni Gabrieli, Giovanni Gastoldi, Adriano Banchieri, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Bartolomé de Selva y Salaverde.  Il concerto rientra nella rassegna di Echi lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici. La ventesima edizione – patrocinata dagli assessorati regionali, provinciali e comunali alla Cultura e al Turismo e dalla Fondazione Banco di Sardegna – si dispiega dal 21 marzo al 21 giugno. L’evento va in diretta streaming live dalla piattaforma culturale americana U-Sophia, raggiungibile anche dal sito www.echilontani.net.  Il Festival fa parte del REMA (Rete Europea Festival Musica Antica).

Il concerto. Il Madrigale del tardo ‘500 e primo ‘600 divenne una forma compositiva estremamente popolare per molte generazioni di compositori ed ascoltatori. Veniva composto ed eseguito seguendo due strade: la Prima Pratica (o stile antico), legata all’ortodossia del contrappunto ed alle sue rigorose regole, e la Seconda Pratica (o stile moderno), che incoraggiava invece una maggiore libertà di scrittura. Epici all’epoca gli scontri tra i fautori della Prima o della Seconda Pratica; Giovanni Pierluigi da Palestrina e Adriano Banchieri seguivano la Prima Pratica mentre Claudio Monteverdi era l’alfiere della Seconda Pratica (famoso l’attacco portato dal teorico musicale Giovanni Artusi contro la Seconda Pratica utilizzata da Monteverdi). Nel programma del Concerto verranno eseguiti Madrigali composti da tantissimi autori utilizzando sia la Prima che la Seconda Pratica, oltreché lavori più tradizionali quali Canzoni e Danze. Il tutto, comunque, con un notevole tasso di virtuosismo.

Monteverdi String Band. L’esperienza collettiva dei singoli membri della MSB, il loro stile e la loro capacità nell’ornamentazione ha da sempre apportato una nota di puro svago ad esecuzioni riguardanti un repertorio che spazia dai madrigali più intimi ai grandi lavori polifonici. La MSB collabora stabilmente con l’English Cornett and Sackbut Ensemble e alcuni membri del gruppo hanno collaborato individualmente con gruppi pionieristici come il Gabrieli Consort and Players, il Taverner Consort, il Parley of Instruments e l’Abbandonata; oltre a questo, i membri del MSB si occupano di ricerca organologica e musicologica riguardante l’interpretazione ma anche aspetti quali l’uso delle corde appropriate, delle ornamentazioni e della realizzazione del Basso Continuo relative all’epoca in cui le musiche sono state composte ed eseguite. Gli strumenti usati dalla MSB non sono rinascimentali ma piuttosto di epoca primo-barocca; strumenti ricreati e costruiti per corrispondere alle esigenze delle prime decadi del seicento piuttosto che a quelle del settecento, periodo nel quale la famiglia del Violino sempre più si allontanerà dall’ideale di ‘consort’ con tutte le sue implicazioni non solo estetiche ma anche, e soprattutto, di ideali e caratteristiche sonore.

A Cagliari si esibiscono Theresa Caudle (Violino Barocco), Wendi Kelly (Viola Contralto), David Brooker (Viola Tenore), Christopher Suckling (Basso di Violino) e Oliver Webber (Violino Barocco, Maestro di Concerto).ECHILONTANIFriday, May 30th , at 21, in the Church of Santa Maria del Monte – Cagliari , Via Court of Appeals – Via Santa Croce – held the concert ” The Madrigals ‘ processed ‘ .” On the stage of the prestigious British virtuoso Monteverdi String Band . Music by Claudio Merulo , Claudio Monteverdi , Orlando di Lasso , Cipriano de Rore , by Jerome House, Giovanni Bassano , Ricardo Kidneys , Josephus Guami , Emilio de ‘ Cavalieri, Giovanni Gabrieli , Giovanni Gastoldi , Adriano Bankers , Giovanni Pierluigi da Palestrina, Bartolomé de Selva y Salaverde . The concert is part of the review of Distant echoes – Music Vintage Historic Places. The twentieth edition – sponsored by the regional , provincial and municipal Culture and Tourism and the Fondazione Banco di Sardegna – unfolds from March 21 to June 21. The event goes live live streaming platform- American cultural U -Sophia , also accessible from the website www.echilontani.net . The Festival is part of the REMA ( European Network Early Music Festival ) .

The concert. The Madrigal of the late ‘500 and ‘600 became first a compositional form extremely popular for many generations of composers and listeners. It was composed and performed by following two ways: the first practice (or old style ) , linked to the orthodoxy of counterpoint and its strict rules, and the Second Practice (or modern ) , which encouraged greater freedom instead of writing. At the time the epic clashes between the supporters of the First or the Second Practice ; Giovanni Pierluigi da Palestrina and Adriano Bankers followed the First Practice as Claudio Monteverdi was the standard bearer of the Second Practice ( the attack led by the famous music theorist Giovanni Artusi against the Second Practice used by Monteverdi ) . In the program of the concert will be performed madrigals composed by many authors using both the First and the Second Practice , as well as more traditional work such as Songs and Dances . All this, however , with a substantial rate of virtuosity .

Monteverdi String Band . The collective experience of the individual members of the MSB , their style and their ability in the ornamentation has always made ​​a note of pure entertainment with performances covering a repertoire from madrigals closest to the great polyphonic works . The MSB collaborates with Inglese Cornett and sackbut ensemble and some members of the group have worked individually with pioneering groups such as the Gabrieli Consort and Players , the Taverner Consort , The Parley of Instruments and abandoned ; In addition to this , members of the MSB dealing with organological and musicological research concerning the interpretation but also issues such as the use of appropriate chords , ornamentation and construction of the Basso Continuo about the time when the music was composed and performed . The instruments used by the MSB are not Renaissance but rather first – Baroque era ; instruments recreated and built to meet the needs of the first decades of the seventeenth century rather than those of the eighteenth century , a period in which the family of the Violin increasingly moves away from the ideal of ‘ consort ‘ with all its implications not only aesthetic but also , and above all, of ideals and sound characteristics.

In Cagliari perform Theresa Caudle ( Baroque violin ) , Wendi Kelly ( Contralto Viola ), David Brooker (Purple Tenor) , Christopher Suckling ( Bass Violin) and Oliver Webber ( Baroque Violin , Concert Master ) .

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top