IL FLAUTO MAGICO – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – 28 MAGGIO – 8 GIUGNO 2014THE MAGIC FLUTE – LYRIC THEATRE – CAGLIARI – MAY 28 TO JUNE 8,2014
Fiabesco, meraviglioso, incantevole, leggero:
ecco Il flauto magico, estremo capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart,
secondo titolo della Stagione lirica e di balletto 2014
Venerdì 30 maggio alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il secondo appuntamento con l’opera: Il flauto magico (Die Zauberflöte), singspiel in due atti su libretto di Emanuel Schikaneder e musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791).
L’allestimento dell’opera è quello del Teatro Regio di Torino che risale ad una produzione originale del Teatro Massimo di Palermo ed è firmato, da Roberto Andò, regista palermitano, che ideò questo spettacolo che tanto successo ebbe nel Teatro Massimo della sua città, nel 2001 e per il quale scrisse: «Mozart mise dentro la Zauberflöte i suoi interessi scientifici e il grande amore per l’Egitto. Purtroppo nel corso degli anni l’attenzione teatrale si è spostata troppo verso il senso iniziatico dell’opera, perdendo di vista gli incroci meravigliosi tra gusto popolare e aspetti di pensiero. […] Ho voluto sgombrare il campo, recuperando la leggerezza e la sorpresa, attingendo a quel modello teatrale che voleva in scena attori-cantanti». Al Teatro Lirico di Cagliari la regia viene ripresa da Riccardo Massa, mentre le scene sono di Giovanni Carluccio, i costumi di Nanà Cecchi e le luci sempre dello stesso Giovanni Carluccio, ma riprese da Giuseppe Di Iorio.
Al giovane maestro Christopher Franklin, specialista mozartiano che ritorna a Cagliari dopo il Così fan tutte dello scorso anno, spetta il compito di dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari nell’estremo capolavoro del geniale compositore salisburghese. Il maestro del coro è Marco Faelli.
Protagonisti dell’opera sono giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Bjarni Thor Kristinsson (30, 1, 4, 6, 8)/Aleksandar Stefanoski (28, 31, 3, 5) (Sarastro), Bernhard Berchtold (30, 1, 4, 6)/Marcel Reijans (28, 31, 3, 5, 8) (Tamino), Selcuk Cara (Oratore, Primo sacerdote, Terzo sacerdote, Secondo armigero), Rouwen Huther (Secondo sacerdote, Primo armigero), Cornelia Goetz (30, 1, 4, 6, 8)/Christina Poulitsi (28, 31, 3, 5) (La Regina della Notte), Nadine Sierra (30, 1, 4, 6, 8)/Talia Or (28, 31, 3, 5) (Pamina), Jinkung Park (Prima dama), Lara Rotili (Seconda dama), Bettina Ranch (Terza dama), Markus Werba (30, 31, 1, 3)/Klaus Kuttler (28, 4, 5, 6, 8) (Papageno), Francesca Sassu [Una vecchia (Papagena)], Kurt Azesberger (Monostato), Tölzer Knaben Chor (Jacob Göpfert, Elias Mädler, Valentin Kuchler) (Tre fanciulli).
Rappresentato a Vienna per la prima volta al Theater auf der Wieden il 30 settembre 1791, Il flauto magico, amato da Goethe, definito da Salieri una grande opera, degna di venire rappresentata nelle maggiori solennità, considerato da Wagner una delle vette dell’arte musicale, accoglie in sé tutti i più importanti elementi stilistici della musica operistica settecentesca, fondendoli in una unità drammatico-musicale carica di significati simbolici. Ambientata in un antico Egitto immaginario, Il flauto magico è un singspiel, ossia un’azione parlata e cantata, e la prima grande opera originale in lingua tedesca. Lo stile è quello della zauberoper in cui mescolanza di tragico e di comico, di meraviglioso e di bonariamente triviale, dove elementi fiabeschi intercalati a caratteri allegorici di più svariata natura si esprimevano in un tono ora popolare ora alto, non di commedia realistica ma di racconto fantastico, senza spazio né tempi reali. Nella nuova drammaturgia operistica elaborata da Mozart, insieme al suo librettista Emanuel Schikaneder, i sentimenti dei protagonisti sono indirizzati verso un ideale etico. L’idea morale è quella della progressiva purificazione di una giovane coppia (Tamino e Pamina) sulla via della verità, del buono e del bello, secondo i canoni dell’ideologia massonica.
L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 45 minuti circa compreso un intervallo, viene, ovviamente, rappresentata in lingua originale tedesca, ma, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, viene eseguita con l’ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto.
Il flauto magico, assente dal 2003 da Cagliari, viene replicato: sabato 31 maggio alle 19 (turno G), domenica 1 giugno alle 17 (turno D), martedì 3 giugno alle 20.30 (turno F), mercoledì 4 giugno alle 20.30 (turno B), venerdì 6 giugno alle 20.30 (turno C), domenica 8 giugno alle 17 (turno E). Le recite per le scuole, edizione “ridotta” dell’opera della durata complessiva di un’ora circa, sono mercoledì 28 maggio alle 11 (bambini all’opera) e giovedì 5 giugno alle 11 (ragazzi all’opera).
Prezzi abbonamenti: platea da € 220,00 a € 165,00 (settore giallo), da € 190,00 a € 150,00 (settore rosso), da € 165,00 a € 110,00 (settore blu); I loggia da € 175,00 a € 125,00 (settore giallo), da € 140,00 a € 105,00 (settore rosso), da € 130,00 a € 90,00 (settore blu); II loggia da € 105,00 a € 90,00 (settore giallo), da € 85,00 a € 70,00 (settore rosso), da € 65,00 a € 40,00 (settore blu).
Prezzi biglietti: platea da € 70,00 a € 45,00 (settore giallo), da € 55,00 a € 35,00 (settore rosso), da € 40,00 a € 25,00 (settore blu); I loggia da € 50,00 a € 30,00 (settore giallo), da € 40,00 a € 25,00 (settore rosso), da € 35,00 a € 20,00 (settore blu); II loggia da € 30,00 a € 20,00 (settore giallo), da € 20,00 a € 15,00 (settore rosso), da € 15,00 a € 10,00 (settore blu).
La Stagione lirica e di balletto 2014 si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna e, in qualità di media partner, di Tiscali.
La Biglietteria, esclusivamente in occasione della campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto 2014, è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it
singspiel in due atti
libretto Emanuel Schikaneder
musica Wolfgang Amadeus Mozart
in lingua originale tedesca con sopratitoli in italiano
personaggi e interpreti
SARASTRO Bjarni Thor Kristinsson (30, 1, 4, 6, 8)/Aleksandar Stefanoski (28, 31, 3, 5)
TAMINO Bernhard Berchtold (30, 1, 4, 6)/Marcel Reijans (28, 31, 3, 5, 8)
ORATORE, PRIMO SACERDOTE, TERZO SACERDOTE, SECONDO ARMIGERO Selcuk Cara
SECONDO SACERDOTE, PRIMO ARMIGERO Rouwen Huther
LA REGINA DELLA NOTTE Cornelia Goetz (30, 1, 4, 6, 8)/Christina Poulitsi (28, 31, 3, 5)
PAMINA Nadine Sierra (30, 1, 4, 6, 8)/Talia Or (28, 31, 3, 5)
PRIMA DAMA Jinkung Park
SECONDA DAMA Lara Rotili
TERZA DAMA Bettina Ranch
PAPAGENO Markus Werba (30, 31, 1, 3)/Klaus Kuttler (28, 4, 5, 6, 8)
UNA VECCHIA (PAPAGENA) Francesca Sassu
MONOSTATO Kurt Azesberger
TRE FANCIULLI Tölzer Knaben Chor (Jacob Gopfert, Elias Madler, Valentin Kuchler)
maestro concertatore e direttore Christopher Franklin
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Marco Faelli
regia Roberto Andò, ripresa da Riccardo Massa
scene Giovanni Carluccio
costumi Nanà Cecchi
luci Giovanni Carluccio, riprese da Giuseppe Di Iorio
allestimento del Teatro Regio di Torino
(produzione originale del Teatro Massimo di Palermo)
mercoledì 28 maggio 2014, ore 11 – bambini all’opera
venerdì 30 maggio 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 31 maggio 2014, ore 19 – turno G
domenica 1 giugno 2014, ore 17 – turno D
martedì 3 giugno 2014, ore 20.30 – turno F
mercoledì 4 giugno 2014, ore 20.30 – turno B
giovedì 5 giugno 2014, ore 11 – ragazzi all’opera
venerdì 6 giugno 2014, ore 20.30 – turno C
domenica 8 giugno 2014, ore 17 – turno EFabulous , wonderful, lovely , light :
here’s The Magic Flute , extreme masterpiece of Wolfgang Amadeus Mozart,
second title of Opera and Ballet Season 2014
Friday, May 30 at 20.30 (session A) , for the 2014 Season Opera and Ballet of the Teatro Lirico di Cagliari , the scene is the second appointment with the opera : The Magic Flute (Die Zauberflöte ) , Singspiel in two acts with a libretto by Emanuel Schikaneder and music of Wolfgang Amadeus Mozart ( Salzburg 1756 – Vienna , 1791) .
The staging of the opera is that of the Teatro Regio in Turin, which dates back to an original production of the Teatro Massimo of Palermo and is signed by Roberto went , director of Palermo, who created this show that had so much success in the Teatro Massimo of his city, in 2001 and for which he wrote: ” Mozart’s Zauberflöte put inside his scientific interests and his love for Egypt. Unfortunately, over the years the focus has shifted too theatrical to the point of initiation of the work , losing sight of the intersections between popular taste and wonderful aspects of thought. […] I wanted to clear the field , recovering the lightness and surprise , drawing from the model that he wanted to stage theatrical actor- singers . ” At the Teatro Lirico in Cagliari director is picked up by Riccardo Massa, while the scenes are John Carluccio , costumes and lights Nana Cecchi always the same John Carluccio , but resumed by Giuseppe Di Iorio .
The young teacher Christopher Franklin, Mozart specialist who returns to Cagliari after Così fan tutte last year, the task of directing the Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico di Cagliari in the extreme masterpiece of the brilliant composer from Salzburg . The choir director is Mark Faelli .
Starring are young and famous opera singers who alternate in performances such as: Bjarni Thor Kristinsson (30, 1, 4, 6, 8) / Aleksandar Stefanoski ( 28, 31, 3 , 5) ( Sarastro ) , Bernhard Berchtold (30 , 1, 4 , 6) / Marcel Reijans ( 28, 31, 3, 5, 8) ( Tamino ) , Selcuk Cara ( Speaker , Prime priest , priest Third , Second armiger ) , Rouwen Huther ( According to the priest, First armigero ) Cornelia Goetz (30, 1, 4, 6, 8) / Christina Poulitsi (28, 31 , 3, 5 ) (The Queen of the Night ) , Nadine Sierra (30, 1, 4, 6, 8) / Talia Or ( 28 , 31, 3 , 5) ( Pamina ) , Jinkung Park (First lady ) , Lara Rotili (Second lady ) , Bettina Ranch (Third lady ) , Markus Werba (30, 31 , 1, 3 ) / Klaus Kuttler (28, 4 , 5, 6, 8) ( Papageno ) , Francesca Sassu [ An old ( Papagena ) ] , Kurt Azesberger ( Monostatos ) , Tölzer Knaben Choir (Jacob Göpfert , Elias Mädler , Valentin Kuchler ) ( three children ) .
Represented in Vienna for the first time at the Theater auf der Wieden September 30, 1791 , The Magic Flute , loved by Goethe , defined by Salieri a great work , worthy of being represented in the major solemnities , considered by Wagner one of the peaks of musical art , includes in itself all the important stylistic elements of the eighteenth-century operatic music , fusing them into a dramatic musical- unit charge of symbolic meanings . Set in an imaginary ancient Egypt , The Magic Flute is a Singspiel , an action that is spoken and sung , and the first great original work in German. The style is that of Zauberoper in which the mixture of tragic and comic, beautiful and good-naturedly vulgar , where fairy-tale elements interspersed with allegorical characters of a more varied nature is expressed in a high tone now popular now , not comedy but realistic tale fantastic, without space or real time . In the new dramatic opera developed by Mozart , along with his librettist Emanuel Schikaneder , the feelings of the protagonists are directed to an ethical ideal . The moral idea is that the progressive purification of a young couple ( Tamino and Pamina ) on the path of truth, goodness and beauty , according to the canons Masonic ideology .
The work, lasting a total of 2 hours and 45 minutes including an interval , is , of course , represented in the original German , but , as has become tradition at the Teatro Lirico in Cagliari , is performed with the help of surtitles which slides the proscenium arch stage , promote understanding of the booklet.
The Magic Flute , absent since 2003 from Cagliari , is replicated : Saturday , May 31 at 19 ( round G ), Sunday, June 1 at 17 ( shift D) , Tuesday, June 3 at 20.30 (session F) , Wednesday, June 4 at 20.30 ( round B) Friday 6 June at 20.30 (session C ), Sunday, June 8 at 17 ( E round ) . The performances for schools, edition of the “reduced” the work of a total duration of about one hour , are Wednesday, May 28 at 11 am ( children’s opera ) and Thursday , June 5 at 11 ( guys at work ) .
Prices subscriptions : audience from € 220.00 per € 165.00 ( yellow area ) , from € 190.00 to € 150.00 ( red area ) , from € 165.00 to € 110.00 ( blue section ) ; The lodge from € 175.00 to € 125.00 ( yellow area ) , from € 140.00 to € 105.00 ( red area ) , from € 130.00 to € 90.00 ( blue section ) ; II loggia from € 105.00 to € 90.00 ( yellow area ) , from € 85.00 to € 70.00 ( red area ) , from € 65,00 to € 40,00 ( blue section ) .
Ticket Prices: audience from € 70.00 to € 45,00 ( yellow area ) , from € 55.00 to € 35.00 ( red area ) , from € 40.00 to € 25.00 ( blue section ) ; The lodge from € 50.00 to € 30.00 ( yellow area ) , from € 40.00 to € 25.00 ( red area ) , from € 35.00 to € 20.00 ( blue section ) ; II loggia from € 30.00 to € 20.00 ( yellow area ) , from € 20.00 to € 15.00 ( red area ) , from € 15.00 to € 10.00 ( blue section ) .
The Opera and Ballet Season 2014 relies on the contributions of the Autonomous Region of Sardinia, the Fondazione Banco di Sardegna and , as a media partner , Tiscali .
The Ticket exclusively during the campaign season tickets for the opera and ballet season 2014 is open from Monday to Saturday from 9 to 13 and from 16 to 20 .
For more information: Lyric Theatre Ticket via Sant’Alenixedda , 09128 Cagliari , phone +39 0704082230 – +39 0704082249 , Fax +39 0704082223 , biglietteria@teatroliricodicagliari.it , www.teatroliricodicagliari.it . The Teatro Lirico in Cagliari you can follow us on Facebook , Twitter, YouTube. Tickets online : www.vivaticket.it
Singspiel in two acts
Emanuel Schikaneder’s libretto
music by Wolfgang Amadeus Mozart
in the original language with German surtitles in Italian
Characters and interpreters
SARASTRO Bjarni Thor Kristinsson (30, 1 , 4 , 6, 8 ) / Aleksandar Stefanoski ( 28, 31, 3 , 5 )
TAMINO Bernhard Berchtold (30, 1 , 4, 6 ) / Marcel Reijans ( 28, 31, 3 , 5, 8 )
SPEAKER OF THE FIRST PRIEST , PRIEST THREE SECOND Armigero Dear Selcuk
SECOND PRIEST FIRST Armigero Rouwen Huther
THE QUEEN OF THE NIGHT Cornelia Goetz (30, 1, 4, 6, 8) / Christina Poulitsi (28, 31 , 3, 5 )
PAMINA Nadine Sierra (30, 1 , 4 , 6, 8 ) / Talia Or ( 28, 31, 3 , 5 )
FIRST LADY Jinkung Park
SECOND LADY Lara Rotili
THIRD LADY Bettina Ranch
PAPAGENO Markus Werba ( 30, 31, 1, 3 ) / Klaus Kuttler (28, 4, 5 , 6, 8 )
AN OLD ( PAPAGENA ) Francesca Sassu
Monostatos Kurt Azesberger
THREE CHILDREN Tölzer Knaben Chor ( Gopfert Jacob , Elias Madler , Valentin Kuchler )
concert master and conductor Christopher Franklin
Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico in Cagliari
chorus master Mark Faelli
directed by Roberto went , picked up by Riccardo Massa
John Carluccio scenes
costumes Nana Cecchi
John Carluccio lights , shot from Giuseppe Di Iorio
construction of the Teatro Regio in Turin
( the original production of the Teatro Massimo di Palermo )
Wednesday, May 28, 2014 , 11 am – Children at work
Friday, May 30, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, May 31, 2014 , at 19 – Round G
Sunday, June 1, 2014 , at 17 – Round D
Tuesday, June 3, 2014 , 20.30 – Round F
Wednesday, June 4, 2014 , 20.30 – session B
Thursday, June 5, 2014 , 11 am – boys at work
Friday, June 6th, 2014 , 20.30 – Round C
Sunday, June 8, 2014 , at 17 – Round And
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.