DI..VINO COMMEDIA -GHETTO DEGLI EBREI – VENERDI 13 LUGLIO ORE 21:30 Reviewed by admin on . Profumi e musica per i versi immortali della Divina Commedia al Ghetto di Cagliari. Un viaggio attraverso tre canti della Commedia dantesca, accompagnato da sug Profumi e musica per i versi immortali della Divina Commedia al Ghetto di Cagliari. Un viaggio attraverso tre canti della Commedia dantesca, accompagnato da sug Rating:

DI..VINO COMMEDIA -GHETTO DEGLI EBREI – VENERDI 13 LUGLIO ORE 21:30

Profumi e musica per i versi immortali della Divina Commedia al Ghetto di Cagliari.

Un viaggio attraverso tre canti della Commedia dantesca, accompagnato da suggestioni sonore e dalla degustazione di tre vini isolani, sullo sfondo il mare e la città come scenografia: “Di Vino Commedia” è più che una lettura dantesca, è un percorso attraverso i sensi, in cui le parole sono strettamente intrecciate ai profumi e colori del vino, resi ancora più suggestivi dallo scenario della terrazza all’aperto del Ghetto, nel cuore di Cagliari.

I momenti del viaggio saranno accompagnati dalla degustazione di tre vini di alta qualità, grazie alla presenza di PI.QUA.DR.O, progetto promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano, che tesse un filo diretto tra territorio e consumatori e promuove anche attraverso eventi culturali, degustazioni e laboratori sensoriali l’incontro tra il PaniereParteolla e il Gruppo d’ Acquisto interessato alle eccelenze agroalimentari del territorio.
Per “Di Vino Commedia” PI.QUA.DR.O proporrà tre vini del territorio: Monica per il I Canto e Cannonau per il XXVI Canto dell’Inferno, e Moscato per il Paradiso.

Tre i punti dell’itinerario: il primo, il celebre momento in cui Dante si trova smarrito “per una selva oscura” e incontra il poeta Virgilio, che lo condurrà attraverso l’Inferno e il Purgatorio; il canto XXVI, protagonista il viaggiatore Ulisse che scelse di superare i limiti raggiunti fino a quel momento dall’uomo “per seguir virtute e canoscenza”; e infine il canto conclusivo del Paradiso, approdo e culmine di un viaggio spirituale carico di significati e simboli che ancora oggi, dopo otto secoli, affascina e stupisce.

Lo spettacolo, a cura della compagnia cagliaritana Salto del Delfino, vedrà in scena Nicola Michele, accompagnato dalle composizioni originali per chitarra di Alessandro Manunza.

Biglietto unico € 12,00. Gli accompagnatori delle persone diversamente abili potranno accedere gratuitamente.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport in collaborazione con Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo Sam Pietro, Soleminis) all’inteno del progetto PI.QUA.DR.O e grazie al supporto di Radiolina.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top